START-UP

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LT. MAVERICK82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
Località: CATANIA

START-UP

Messaggio da LT. MAVERICK82 »

Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?

CIAO
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
N757GF

Re: START-UP

Messaggio da N757GF »

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
Dopo
zittozitto

Re: START-UP

Messaggio da zittozitto »

LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?

CIAO
pare che la torre autorizzi pure l'emissione di lettere "h" a casaccio ... chi ne trova una di più ? :mrgreen:




tornando in topic, sempre che sia un topic, esistono delle telecamere che la ground ( non la torre ) usa per verificare che la messa in moto e il push-back vengano richiesti solo a procedura di imbarco completata.

ziao
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: START-UP

Messaggio da Ayrton »

comunque :mrgreen: :mrgreen: la torre autorizza lo startup quando lo richiede il crew...e il crew lo richiede ad imbarco terminato...
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: START-UP

Messaggio da Tiennetti »

Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" :D
David
zittozitto

Re: START-UP

Messaggio da zittozitto »

Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" :D
crew briefing:
F/O - Buongiorno !
Cpt - Buongiorno !! hai chiesto la messa in moto ?

:mrgreen:
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: START-UP

Messaggio da Ayrton »

Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" :D
quando il cpt ha finito di leggere l'ultima pagina della gazzetta...la messa in moto dev'esser già stata ottenuta :mrgreen:
Immagine
Ospite

Re: START-UP

Messaggio da Ospite »

Ayrton ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" :D
quando il cpt ha finito di leggere l'ultima pagina della gazzetta...la messa in moto dev'esser già stata ottenuta :mrgreen:


Scusate , non ho resistito!
ROTFL!
:D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: START-UP

Messaggio da Ayrton »

io mica stavo scherzando!! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: START-UP

Messaggio da aetio57 »

ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!!!!!
siete troppo forti............................... :mrgreen:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: START-UP

Messaggio da blackbird »

zittozitto ha scritto:
LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?

CIAO
pare che la torre autorizzi pure l'emissione di lettere "h" a casaccio ... chi ne trova una di più ?
:D :D :D ma sto maverik fa sempre parlare di sè :lol:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1969
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: START-UP

Messaggio da b747-8 »

zittozitto ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" :D
crew briefing:
F/O - Buongiorno !
Cpt - Buongiorno !! hai chiesto la messa in moto ?

:mrgreen:
zittozitto, sei un mito! Mi sto sbellicando dalle risate! Comunque attendo la risposta dell'F/O al CPT...
P.S.: si scherza ovviamente, spero non ve la prendiate!
P.P.S.: dalle parti mie, credo che i piloti leggano "Il Centro - Abruzzo", o anche la Gazzetta, o ancora il Corriere dello Sport...solo che non posso documentarlo con foto...ROTFLLLL!!!! SBONK! (Ahi! Ho colpito la porta!)
Vabbè, la finisco...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: START-UP

Messaggio da Carla »

"Quando finisce la partita della Maggica, fammè arrivà i passeggeri sottobordo!" mi disse un comandante..
Comunque la si chiede dopo l'imbarco dei passeggeri o quando manca veramente poco alla chiusura delle porte...
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: START-UP

Messaggio da 87Nemesis87 »

ma perchè dopo che i passeggeri sono entrati metti in moto i motori e non prima?...perchè è troppo pericoloso? (nel senso che ti risucchi i passeggeri dentro i motori..) :P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: START-UP

Messaggio da Carla »

Beh perchè? sarebbe uno spreco di carburante...
e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: START-UP

Messaggio da flyingbrandon »

Carla ha scritto:Beh perchè? sarebbe uno spreco di carburante...
e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?
Allora in questo caso non sarebbe uno spreco di carburante..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ospite

Re: START-UP

Messaggio da Ospite »

87Nemesis87 ha scritto:ma perchè dopo che i passeggeri sono entrati metti in moto i motori e non prima?...perchè è troppo pericoloso? (nel senso che ti risucchi i passeggeri dentro i motori..) :P
Qualche compagnia, se è il caso, permette l'avviamento del motore dalla parte opposta dove stanno salendo i pax.
:mrgreen:
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: START-UP

Messaggio da Zapotec »

Comunque non c'è anche un tempo massimo da quando si chiede l'accensione motori a quando liberare la piazzola ? (cioè i motori non possono rimanere accesi "per niente" per più di tot tempo)
Se così fosse comunque se i passeggeri si stanno ancora imbarcando, probabilmente si supererebbe quel tempo (che se è vero quello che ricordo si tratta di tempi intorno ai 10min)

no ?
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: START-UP

Messaggio da 87Nemesis87 »

Carla ha scritto: e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?
Beh....si lamentano sempre che al ritorno dalle vacanze non si sono mai abbronzati abbastanza... :oops:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: START-UP

Messaggio da Tiennetti »

Zapotec ha scritto:Comunque non c'è anche un tempo massimo da quando si chiede l'accensione motori a quando liberare la piazzola ? (cioè i motori non possono rimanere accesi "per niente" per più di tot tempo)
Se così fosse comunque se i passeggeri si stanno ancora imbarcando, probabilmente si supererebbe quel tempo (che se è vero quello che ricordo si tratta di tempi intorno ai 10min)

no ?
Mai sentito :roll:
David
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: START-UP

Messaggio da Carla »

nemmeno io... :roll:
non esiste una regola ben precisa, è consuetudine...
il cpt decide anche la giusta quantità di carburante per il taxi, bruciarne in più sarebbe solo uno spreco di denaro e aria pulita...
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: START-UP

Messaggio da Zapotec »

Grazie ;) pensavo fosse una regola stabilita, invece apprendo che è "solo" consuetudine (a parte come giustamente dite, spreco inutile di carburante)

ciao !
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: START-UP

Messaggio da jasair »

Zapotec ha scritto:Grazie ;) pensavo fosse una regola stabilita, invece apprendo che è "solo" consuetudine (a parte come giustamente dite, spreco inutile di carburante)

ciao !
In almeno due aeroporti è stabilita:

- LIMC -
I piloti devono richiedere l’autorizzazione alla messa in moto 5’ prima di avviare i motori, ad operazioni di handling terminate

- LIEA -
Tutti gli aeromobili in partenza IFR devono richiedere l’autorizzazione allo start-up sull’appropriata frequenza di TWR di controllo, attenendosi alla seguenda procedura:

a) Aeromobili in self-manoeuvring:
solo quando completamente pronti all’accensione motori
b) Aeromobili in push-back:
solo quando il mezzo del push-back è agganciato e pronto a spingere l’aeromobile, come confermato dall’agente di rampa
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: START-UP

Messaggio da Carla »

ok, in ogni caso quando l'aeromobile è ready (operazioni di handling terminate)
parlo di verona perchè ci lavoro...finchè io rampa non do il ready all'apron, non viene autorizzata la messa in moto...
e ovviamente lo faccio a porte chiuse, senza scale e nastri bagagli...
Rispondi