Prendo spunto dall'incidente (attacco terroristico) che colpì un Airbus A300 della DHL pochi anni fa nei pressi dell'aeroporto di Baghdad, poco dopo il decollo. (Per chi non ne fosse a conoscenza, http://en.wikipedia.org/wiki/2003_Baghd ... n_incident )
Qui i piloti vediamo che sono riusciti a far atterrare l'aereo con il solo uso dei motori (tanto di cappello). Vedendo un documentario su Youtube (e anche l'articolo di Wikipedia cita qualcosa), alla fine si parla di un software sviluppato dalla Nasa (se non sbaglio) che permetterebbe di affidare ad un computer tutte le manovre necessarie per agire sui motori affinché si abbia un volo pressoché controllato in caso di malfunzionalmento/perdita di pressione idraulica.
Qualcuno ne sa niente? Si sa se è stato già montato su qualche liner?
Differential thrust
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Re: Differential thrust
sullo shuttle che fa la navetta tra ISS e la terra.arciere ha scritto:Prendo spunto dall'incidente (attacco terroristico) che colpì un Airbus A300 della DHL pochi anni fa nei pressi dell'aeroporto di Baghdad, poco dopo il decollo. (Per chi non ne fosse a conoscenza, http://en.wikipedia.org/wiki/2003_Baghd ... n_incident )
Qui i piloti vediamo che sono riusciti a far atterrare l'aereo con il solo uso dei motori (tanto di cappello). Vedendo un documentario su Youtube (e anche l'articolo di Wikipedia cita qualcosa), alla fine si parla di un software sviluppato dalla Nasa (se non sbaglio) che permetterebbe di affidare ad un computer tutte le manovre necessarie per agire sui motori affinché si abbia un volo pressoché controllato in caso di malfunzionalmento/perdita di pressione idraulica.
Qualcuno ne sa niente? Si sa se è stato già montato su qualche liner?

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Re: Differential thrust
E del progetto per installarlo sui liners non si sa niente? Comunque grazie per l'informazione, non pensavo che la usasse lo shuttlezittozitto ha scritto: sullo shuttle che fa la navetta tra ISS e la terra.

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Re: Differential thrust
Quella facetta di zittozitto non mi pare stia ad intendere "ti ho dato un'informazione attendibile" 

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Re: Differential thrust
Avevo lo stesso dubbioAirGek ha scritto:Quella facetta di zittozitto non mi pare stia ad intendere "ti ho dato un'informazione attendibile"

Però sai, parlando di shuttle...non credo che nello spazio usino le "superfici" per navigare...
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Re: Differential thrust
infatti usano una serie di razzetti che vengono usati per direzionare la navetta, detto Reaction Control System o RCS. Questi vengono usati anche nelle prime fasi del rientro quando l'aria è ancora troppo rarefatta per permettere l'efficacia delle superfici di controllo. Ad una certa quota l'RCS viene disattivato e il controllo della navetta passa alle superfici convenzionali
Se ti va di leggere, una spiegazione molto tecnica di come funzionano
http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/tec ... s-rcs.html
Se ti va di leggere, una spiegazione molto tecnica di come funzionano

http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/tec ... s-rcs.html
Re: Differential thrust
Le usano, a partire da velocita` molto elevate alle quali e` presente l'inversione dei comandi che devono essere azionati a rovescio rispetto al comportamento a bassa velocita`.arciere ha scritto: Però sai, parlando di shuttle...non credo che nello spazio usino le "superfici" per navigare...
Ci pensano i calcolatori di bordo a muovere la superficie nella direzione e della quantita` giusta.