Calcolo del peso al decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Bryan
02000 ft
02000 ft

Calcolo del peso al decollo

Messaggio da Bryan »

Stanotte mentre non dormivo pensavo ai miei viaggi passati e mi sono chiesto: quando si fa il check-in vengono pesati i bagagli e se si eccede si paga un tot in più seduta stante; quindi immagino che il peso totale dei bagagli al termine del check-in venga comunicato al pilota per fare tutti i conti del caso. E x i passeggeri? come si stima (se si stima) il peso dei passeggeri? Credo serva anche quello per sapere quanto pesante sarà l'aeromobile al decollo giusto?
E a proposito del bagaglio pesante: ok, mi fanno pagare una tassa perché probabilmente se l'aereo pesa di più consuma anche di più, ma se tutti i passeggeri imbarcano valige che pesano 15kg in più, non c'è il rischio di superare il peso massimo consentito? Che si fa, si fanno svuotare un po' le valige a tutti?
dream
05000 ft
05000 ft

Re: Calcolo del peso al decollo

Messaggio da dream »

zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Bryan ha scritto: Che si fa, si fanno svuotare un po' le valige a tutti?
si ma solo i vestiti più pesanti :lol: :lol: :lol: le mutande te le lasciano.

i pesi dei pax son standard se l'aereo è di una certa classe ( non intendo se ha dello stile ovviamente ).
i pesi dei bagagli standard nel momento della distribuzione a bordo per il bilanciamento, ma il loro vero peso è totalizzato.

il foglio di carico indica all'equipaggio pesi totali e posizione del baricentro.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Per non disperdere le informazioni visto che c'è già almeno un thread aperto sul medesimo argomento, linkato sopra, continuiamo lì :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Bloccato