Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
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Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ultim'ora corriere.it:
"Atterraggio di emergenza a Chicago per un Airbus 330 della compagnia ex Airone (ora Cai). Sul voloAP 629 diretto a Roma, poco dopo il decollo, a 3.000 piedi, si sarebbe verificato un problema con gli strumenti di pressurizzazione e il fumo avrebbe invaso la cabina di pilotaggio"
Altre news?
"Atterraggio di emergenza a Chicago per un Airbus 330 della compagnia ex Airone (ora Cai). Sul voloAP 629 diretto a Roma, poco dopo il decollo, a 3.000 piedi, si sarebbe verificato un problema con gli strumenti di pressurizzazione e il fumo avrebbe invaso la cabina di pilotaggio"
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Repubblica.it aggiunge:
"Impossibile utilizzare le mascherine dell'ossigeno. Il mezzo viaggiava col pieno di carburante. L'emergenza sarebbe stata risolta nel migliore dei modi, con il rientro in aeroporto, grazie al pilota, Emidio Isidoro, di Pescara. L'episodio è avvenuto alle 22.30 ora locale."
L'emergenza è stata risolta nel migliore dei modi....atterrando!!

"Impossibile utilizzare le mascherine dell'ossigeno. Il mezzo viaggiava col pieno di carburante. L'emergenza sarebbe stata risolta nel migliore dei modi, con il rientro in aeroporto, grazie al pilota, Emidio Isidoro, di Pescara. L'episodio è avvenuto alle 22.30 ora locale."
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
La notizia è vera o è una delle solite butade giornalistiche? Se fosse confermato non sarebbe un fatto piuttosto grave?arciere ha scritto:Repubblica.it aggiunge:
"Impossibile utilizzare le mascherine dell'ossigeno. Il mezzo viaggiava..."

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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ho notato che sia corriere.it che repubblica.it hanno lo stesso (mini) articolo, per lo più l'inizio è uguale. Mi sembra che sia un'ansa, quindi se davvero non è successo niente di ché, almeno per questa volta forse i giornali non sono colpevoli (salvo che dare già dell'eroe al pilota senza sapere nemmeno cosa sia successo)
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
la notizia è vera e l'agenzia di stampa è agi , la bravura del pilota è stata quella di atterrare con l'aeromobile in "overweight" per il pieno di carburante ... e non è poco !!!!!!
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Non metto in dubbio la qualità e la professionalità dell'equipaggio. Quello che intendevo dire io è che spesso in situazioni del genere si pensa più a mettere su un piedistallo un singolo che non pensare al fatto che tutto sommato, nella maggior parte dei casi, il far atterrare l'aereo, anche in condizioni "non-normal", è la procedura.LIMA' ha scritto:la notizia è vera e l'agenzia di stampa è agi , la bravura del pilota è stata quella di atterrare con l'aeromobile in "overweight" per il pieno di carburante ... e non è poco !!!!!!
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Comunque leggevo su internet che su un A330 il fuel-dump è un "optional", in quanto il peso massimo non differisce molto dal peso massimo consentito per l'atterraggio (scusate i tecnicismi
). Qualcuno mi corregge?

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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
il "pieno" per fare chicago -roma? mah mi pare che la max autonomia del 330 consenta tranquillamente di arrivare ben oltre anche con 280pax...qualche airbus driver mi puo' illuminare?
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Avevo già fatto copia incolla della notizia per metterla qui ma sono stato preceduto!
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ma la vera domanda è: a 3000 feet serve davvero l'ossigeno?MikeAlphaTango ha scritto:La notizia è vera o è una delle solite butade giornalistiche? Se fosse confermato non sarebbe un fatto piuttosto grave?arciere ha scritto:Repubblica.it aggiunge:
"Impossibile utilizzare le mascherine dell'ossigeno. Il mezzo viaggiava..."


Altro esempio lampante della cultura media dei giornalai: oltretutto in questo caso non serve un ATPL per sapere che la quota dell'aereo al momento dell'inconveniente era di nemmeno 1000 mt

Poi ovviamente l'equipaggio ha fatto correttamente la propria parte: sappiamo tutti che un guasto, anche banale, ma che pregiudica il regolare proseguimento del volo genera nell'equipaggio di condotta uno stato di "non normal stress" e un coseguente stato d'animo che potrebbe anche portare a prendere decisioni sbagliate (come il recente incidente del B737 Turkish ci insegna).
Dunque i complimenti ai piloti Airone vanno fatti non tanto per il fatto di aver portato a terra l'aereo (anche perchè la tipologia del guasto non intaccava minimamente la controllabilità e la volabilità del mezzo) ma per aver mantenuto totalmente sotto controllo la situazione, anche perchè la storia ci insegna che gravi incidenti sono avvenuti partendo da cause molto banali e di poco conto se prese singolarmente, ma che possono innescare la cosiddetta "catena degli eventi" , la quale se non spezzata in tempo provoca il disastro.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
...attenzione: se l'ambiente va saturandosi di fumo (come pare in questo caso...), eccome se serve l'ossigeno!!! anche a MSL... provare per crederebitstream ha scritto: Ma la vera domanda è: a 3000 feet serve davvero l'ossigeno?![]()
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Altro esempio lampante della cultura media dei giornalai: oltretutto in questo caso non serve un ATPL per sapere che la quota dell'aereo al momento dell'inconveniente era di nemmeno 1000 mt![]()
ezio.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Non sapevo che sul 330 ci fosse solo un pilota...AR-166 ha scritto:Avevo già fatto copia incolla della notizia per metterla qui ma sono stato preceduto!
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Vero anche questo, scusate, non avevo fatto caso che si parlava anche di fumo in cabinaaetio57 ha scritto:...attenzione: se l'ambiente va saturandosi di fumo, eccome se serve l'ossigeno!!! anche a MSL... provare per crederebitstream ha scritto: Ma la vera domanda è: a 3000 feet serve davvero l'ossigeno?![]()
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Altro esempio lampante della cultura media dei giornalai: oltretutto in questo caso non serve un ATPL per sapere che la quota dell'aereo al momento dell'inconveniente era di nemmeno 1000 mt![]()
ezio.

Però non è chiaro se nemmeno i piloti avessero a disposizione l'ossigeno: cosa poco probabile perchè credo che l'impianto che fornisce oxy al cockpit sia indipendente da quello che serve la cabina passeggeri o sbaglio?
Poi comunque ci sono le bombole di emergenza se non ricordo male. Qualcuno conferma?
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
attenzione anche a dire che "non intaccava minimamente la volabilità del mezzo" ..bisognerebbe al solito saperne di più però mi viene in mente l'md11 swissair che dopo fumo in cabina scomparve nell'atlantico....bitstream ha scritto:Vero anche questo, scusate, non avevo fatto caso che si parlava anche di fumo in cabinaaetio57 ha scritto:...attenzione: se l'ambiente va saturandosi di fumo, eccome se serve l'ossigeno!!! anche a MSL... provare per crederebitstream ha scritto: Ma la vera domanda è: a 3000 feet serve davvero l'ossigeno?![]()
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Però non è chiaro se nemmeno i piloti avessero a disposizione l'ossigeno: cosa poco probabile perchè credo che l'impianto che fornisce oxy al cockpit sia indipendente da quello che serve la cabina passeggeri o sbaglio?
Poi comunque ci sono le bombole di emergenza se non ricordo male. Qualcuno conferma?
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
che cosa è il Pack?RR_Trent ha scritto:S'è rotto uno dei due Pack (mi pare il destro). In cockpit hanno avuto un bel fumo denso, fortunatamente erano in 3 di condotta.
La macchina comunque torna a Roma domani mattina (parte stanotte) limitata come da MEL: infatti volerà molto alta come latitudine (scende a ETOPS 60) e con un FL bassino (è pianificata a FL350).
E' stata una bella smaltita.....
Il CPT è di Pescara si, è il mitico "Numero Uno" di AirOne, dai tempi di I-JETA...grande Carmine !
anche qui:
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 4047.shtml
Ma qui si chiama Emidio Isidoro

comunque come sempre, grande professionalità dei "nostri" piloti.
Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Aggiornamento da Corriere.it
CODACONS: AEREI A TERRA - «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno». È quanto dichiara il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando l'atterraggio di emergenza. «In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri. E meno male che la Cai aveva comprato solo gli aerei buoni dalla vecchia Alitalia».
Tutta la flotta deve rimanere a terra???
CODACONS: AEREI A TERRA - «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno». È quanto dichiara il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando l'atterraggio di emergenza. «In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri. E meno male che la Cai aveva comprato solo gli aerei buoni dalla vecchia Alitalia».
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
La solita dichiarazione senza senso, proveniente da gente che di aviaizone non sa nulla ma che non perde occasione per cercare la polemica.betty ha scritto:Aggiornamento da Corriere.it
CODACONS: AEREI A TERRA - «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno». È quanto dichiara il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando l'atterraggio di emergenza. «In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri. E meno male che la Cai aveva comprato solo gli aerei buoni dalla vecchia Alitalia».
Tutta la flotta deve rimanere a terra???
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Tutte fregnacce, prima di tutto la quota non richiedeva l'uso delle mascherine e poi le maschere dell'ossigeno per i passeggeri non servono a niente contro il fumo perchè sono servite da ossigeno che si unisce all'aria presente in cabina; insomma, sono fatte per essere usate in caso di mancanza di ossigeno e non per contaminazione dell'aria. Su tutti i liner è così, quindi per favore, avvisate Rienzi e ditegli che c'è bisogno di mettere a terra tutti gli aerei di linea del mondo...betty ha scritto:Aggiornamento da Corriere.it
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Bene, al prossimo incidente o inconveniente in cui un truck Iveco (la prima marca che mi è venuta a mente) è coinvolto, allora fermiamo tutti i camion di quella marca fino a che non si fa chiarezza sull'incidente!
E' proprio vero, certa gente parla giusto perchè madre natura gli ha dato questa possibilità!

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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ma possibile che non c'è nessuno che è in grado di ribattere (e che lo fa, sui media intendo)??betty ha scritto:Aggiornamento da Corriere.it
CODACONS: AEREI A TERRA - «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno». È quanto dichiara il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando l'atterraggio di emergenza. «In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri. E meno male che la Cai aveva comprato solo gli aerei buoni dalla vecchia Alitalia».
Tutta la flotta deve rimanere a terra???
A me danno molto molto fastidio queste cose, perché se io, inesperto e ignorante in materia, mi sento dire dal PRESIDENTE del Codacons affermazioni di quel tipo, ci penso due (duecento) volte prima di salire su un'alitalia, perché ovviamente non c'è nessuno che mi dice "Ehi, guarda che quello lì non capisce una mazza di aviazione!!"
In ogni caso, una domanda ai piloti o a chi ne sa più di me: in caso di fumo, ove fosse possibile (e cioè mascherine d'ossigeno "funzionanti"), è SEMPRE consigliato usarle o c'è in qualche modo il rischio di aumentare le possibilità di un probabile incendio a bordo?
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Immagino che se Rienzi avesse avuto possibilità di parola in merito, avrebbe detto di fermare tutta la flotta AA, tutta la USAirways, tutta Lufthansa perché lo scorso anno un suo A320 ha fatto un atterraggio con crosswind pesante e perché ai comandi c'era una ragazza di 24 anni (quindi donna, giovane e perciò potenzialmente pericolosa, secondo il pensiero medio di certe persone... sotto la media...)effebi ha scritto:Bene, al prossimo incidente o inconveniente in cui un truck Iveco (la prima marca che mi è venuta a mente) è coinvolto, allora fermiamo tutti i camion di quella marca fino a che non si fa chiarezza sull'incidente!![]()
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...scusate lo sfogo...
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Allora... l'unica soluzione veramente concreta a questo problema (sparata di ca[ZZ]ate) sarebbe un'azione legale da parte di tutte le compagnie aeree, con valide motivazioni quali calunnia, diffamazione, terrorismo mediatico, lesione grave di attività già pesantemente provate dalla crisi etc. Gli estrmi ci sono tutti, i quattrini per intraprenderla pure, le probabilità di vittoria sono pressoché totali... se non fanno niente loro, perché dobbiamo roderci il fegato noi? A volte questa mancanza di presa di posizione ferma e decisa, ma sopra tutto concreta, da parte dei diretti interessati mi fa veramente cadere le braccia a terra...(vi assicuro che se quei cialtroni dovessero risarcire milioni di euro per danni...la prossima volta prima di aprire quel buco che hanno in faccia, lo connetterebbero a quella schiuma che hanno nel cranio...).
ezio.
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Ultima modifica di aetio57 il 14 marzo 2009, 16:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Avevo sentito dire che nel caso di un sospetto incendio a bordo la procedure vieta di far scendere le mascherine dell'ossigeno (solo i piloti sono autorizzate ad usarle) in quando l'ossigeno potrebbe peggiorare la situazione. In tal caso il fumo in cabina potrebbe essere stato interpretato come un possibile incendio?
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ultima modifica di aetio57 il 14 marzo 2009, 18:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Il pack è l'insieme delle macchine per il condizionamento dell'aria all'interno di un aereo, che non utilizza scambiatori di calore con gas rari tipo freon, come invece utilizzato dai normali frigoriferi o dai condizionatori delle auto.diavoletto77 ha scritto:
che cosa è il Pack?
Qui la descrizione del sistema.
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_cycle_machine
Ciao!
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire MEL e tutte le altre sigle? se rientra hanno già riparato il guasto?RR_Trent ha scritto:S'è rotto uno dei due Pack (mi pare il destro). In cockpit hanno avuto un bel fumo denso, fortunatamente erano in 3 di condotta.
La macchina comunque torna a Roma domani mattina (parte stanotte) limitata come da MEL: infatti volerà molto alta come latitudine (scende a ETOPS 60) e con un FL bassino (è pianificata a FL350).
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Usa il tasto "cerca" e troverai il significato di queste sigle.bart6600 ha scritto:scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire MEL e tutte le altre sigle? se rientra hanno già riparato il guasto?RR_Trent ha scritto:S'è rotto uno dei due Pack (mi pare il destro). In cockpit hanno avuto un bel fumo denso, fortunatamente erano in 3 di condotta.
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
RR_Trent... scusa, ma non hai minimamente compreso le parole e il senso di ciò che davymax ha scritto...RR_Trent ha scritto:Si si vabè ho capito. Ciao MD80.it !
prima di offenderti e comportarti come un bambino viziato e capriccioso rileggi attentamente i post, conta fino a 10.000 e poi se vuoi ancora dare l'addio a md80.it ...addio caro amico, e "in becco all'aquila!!".

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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Ho fatto un pò di pulizia nel thread, dato che erano presenti alcuni post che contenevano affermazioni non verificate e che potenzialmente avrebbero potuto dare problemi alle persone coinvolte.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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- Rullaggio
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
ragazzi non so se me lo sono perso, ma è ripartito il volo??
- air.surfer
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Boh... i giornali dicono che ha fatto un overweight landing. Se ha superato il massimo variomentro permesso i controlli sono lunghetti...mtomas82 ha scritto:ragazzi non so se me lo sono perso, ma è ripartito il volo??
Comunque via cosi!! Tutta pubblicità negativa per CAI. Su repubblica di oggi (domenica) gli hanno dato giu' forte con sicurezza e controlli associato al nome cai.
ps. Il mio volo CAI oggi ha 3 ore e mezza di ritardo. Che aspetto volentieri...

- MalboroLi
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
air.surfer ha scritto:Boh... i giornali dicono che ha fatto un overweight landing. Se ha superato il massimo variomentro permesso i controlli sono lunghetti...mtomas82 ha scritto:ragazzi non so se me lo sono perso, ma è ripartito il volo??
Comunque via cosi!! Tutta pubblicità negativa per CAI. Su repubblica di oggi (domenica) gli hanno dato giu' forte con sicurezza e controlli associato al nome cai.
ps. Il mio volo CAI oggi ha 3 ore e mezza di ritardo. Che aspetto volentieri...
pilota o passeggero?

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- Rullaggio
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
Scusa Davymax ... certo che no ... ma siccome sono legato in modo particolare all'Abruzzo e il pilota è di Pescara ...davymax ha scritto:Non sapevo che sul 330 ci fosse solo un pilota...AR-166 ha scritto:Avevo già fatto copia incolla della notizia per metterla qui ma sono stato preceduto!
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Il pilota è di Pescara ... qualcuno lo conosce?
Vorrei ringraziarlo per la professionalità mostrata!
ho ristretto le mie preferenze al pilota "dimenticando" il secondo che però, a quanto sostieni anche tu nella tua firma, è solo un "seat heater"






- air.surfer
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Re: Atterraggio d'emergenza per AirOne a Chicago
La seconda che hai detto.MalboroLi ha scritto: pilota o passeggero?