Ferrovie pronte a querelare Alitalia
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Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Scontro dopo le dichiarazioni di sabelli che aveva parlato di «ruolo ambiguo» delle FS
Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Nota delle Fs: «Ci riserviamo di utilizzare ogni strumento nelle opportune sedi per tutelare la nostra immagine»
ROMA - Ferrovie contro aerei. Il gruppo Fs sta per querelare Alitalia. In un clima di rapporti già tesi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ultima dichiarazione dell'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, che aveva parlato di «ruolo ambiguo» delle Fs.
LA NOTA - In una nota, il Gruppo Fs annuncia che «si riserva di utilizzare ogni strumento nelle opportune sedi per la tutela della propria immagine». Sulla Roma-Milano, Ferrovie evidenzia che «la concorrenza è corretta e leale e legata allo sviluppo tecnologico e alle strategie di impresa». Ogni riferimento a «sovvenzioni improprie da parte dello Stato è del tutto incongruo e strumentale : i corrispettivi pubblici sono, infatti, relativi ai servizi universali contrattualizzati (il loro importo per treno è peraltro inferiore a quello oggi percepito negli altri paesi europei), dai quali è esclusa l'Alta Velocità. D'altra parte, la superiorità tecnico-logistica del trasporto ferroviario raggiunta con l'Alta velocità rispetto all'aereo è un fatto incontestabile, a prescindere dalla capacità organizzativa e di vendita dei vettori aerei». Ferrovie aggiungono che «per paradosso, l'affermazione di Sabelli : "noi ci troviamo a dover competere con un'azienda che non è un'impresa" fotografa una realtà oggettiva che di fatto penalizza fortemente Fs, essendo questa una società pubblica soggetta a regolamentazione propria delle pubbliche amministrazioni». «Sabelli - si legge ancora nella nota di Ferrovie - non conosce, infatti, tetti ai compensi dei manager, alle consulenze, alla pubblicità, non esplica gare pubbliche per l'acquisto degli aerei e dei materiali e forniture, per formare partnership con i relativi tempi e contenziosi presso i giudici amministrativi, non è soggetto al controllo contabile dei giudici erariali e così via».
DATI - Le Ferrovie ritengono che «in questo ha ragione anche il presidente dell'Enac, Vito Riggio, quando dice che Fs è dello Stato, ma non certamente con riferimento ai ritardi che vengono attribuiti ai treni di Fs in maniera macroscopicamente errata». Nella nota si ricorda poi che «i dati certificati sui ritardi medi a gennaio e a febbraio segnano rispettivamente 4,9 e 4,4 minuti per treno. Si ricorda che i ritardi analizzati dalla rivista "Altroconsumo" e riportati da Sabelli si riferiscono ad un periodo particolarmente critico dal punto di vista meteorologico» cioè quello delle festività natalizie e dell'Epifania, «nel quale gli aeroporti di mezza Italia erano chiusi per neve». Infine, secondo le ultime rilevazioni - concludono le Fs - «il dato della customer satisfaction (vale a dire la soddisfazione dei clienti) sull'Alta Velocità è al 90%, mentre quella relativa agli Av Fast (cioè ai no-stop Roma-Milano) è addirittura al 92%».
http://www.corriere.it
Leggo due cose che non mi convincono per niente: il fatto che "la superiorità tecnico-logistica del trasporto ferroviario raggiunta con l'Alta velocità rispetto all'aereo è un fatto incontestabile" e che nel periodo dell'Epifania "gli aeroporti di mezza Italia erano chiusi per neve".
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ROMA - Ferrovie contro aerei. Il gruppo Fs sta per querelare Alitalia. In un clima di rapporti già tesi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ultima dichiarazione dell'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, che aveva parlato di «ruolo ambiguo» delle Fs.
LA NOTA - In una nota, il Gruppo Fs annuncia che «si riserva di utilizzare ogni strumento nelle opportune sedi per la tutela della propria immagine». Sulla Roma-Milano, Ferrovie evidenzia che «la concorrenza è corretta e leale e legata allo sviluppo tecnologico e alle strategie di impresa». Ogni riferimento a «sovvenzioni improprie da parte dello Stato è del tutto incongruo e strumentale : i corrispettivi pubblici sono, infatti, relativi ai servizi universali contrattualizzati (il loro importo per treno è peraltro inferiore a quello oggi percepito negli altri paesi europei), dai quali è esclusa l'Alta Velocità. D'altra parte, la superiorità tecnico-logistica del trasporto ferroviario raggiunta con l'Alta velocità rispetto all'aereo è un fatto incontestabile, a prescindere dalla capacità organizzativa e di vendita dei vettori aerei». Ferrovie aggiungono che «per paradosso, l'affermazione di Sabelli : "noi ci troviamo a dover competere con un'azienda che non è un'impresa" fotografa una realtà oggettiva che di fatto penalizza fortemente Fs, essendo questa una società pubblica soggetta a regolamentazione propria delle pubbliche amministrazioni». «Sabelli - si legge ancora nella nota di Ferrovie - non conosce, infatti, tetti ai compensi dei manager, alle consulenze, alla pubblicità, non esplica gare pubbliche per l'acquisto degli aerei e dei materiali e forniture, per formare partnership con i relativi tempi e contenziosi presso i giudici amministrativi, non è soggetto al controllo contabile dei giudici erariali e così via».
DATI - Le Ferrovie ritengono che «in questo ha ragione anche il presidente dell'Enac, Vito Riggio, quando dice che Fs è dello Stato, ma non certamente con riferimento ai ritardi che vengono attribuiti ai treni di Fs in maniera macroscopicamente errata». Nella nota si ricorda poi che «i dati certificati sui ritardi medi a gennaio e a febbraio segnano rispettivamente 4,9 e 4,4 minuti per treno. Si ricorda che i ritardi analizzati dalla rivista "Altroconsumo" e riportati da Sabelli si riferiscono ad un periodo particolarmente critico dal punto di vista meteorologico» cioè quello delle festività natalizie e dell'Epifania, «nel quale gli aeroporti di mezza Italia erano chiusi per neve». Infine, secondo le ultime rilevazioni - concludono le Fs - «il dato della customer satisfaction (vale a dire la soddisfazione dei clienti) sull'Alta Velocità è al 90%, mentre quella relativa agli Av Fast (cioè ai no-stop Roma-Milano) è addirittura al 92%».
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- albert
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
si, si... 4,9 minuti per treno.... probabilmente io sono l'unico che prende treni con 25/30 minuti di ritardo.....Maxx ha scritto: Nella nota si ricorda poi che «i dati certificati sui ritardi medi a gennaio e a febbraio segnano rispettivamente 4,9 e 4,4 minuti per treno. Si ricorda che i ritardi analizzati dalla rivista "Altroconsumo" e riportati da Sabelli si riferiscono ad un periodo particolarmente critico dal punto di vista meteorologico» cioè quello delle festività natalizie e dell'Epifania, «nel quale gli aeroporti di mezza Italia erano chiusi per neve». Infine, secondo le ultime rilevazioni - concludono le Fs - «il dato della customer satisfaction (vale a dire la soddisfazione dei clienti) sull'Alta Velocità è al 90%, mentre quella relativa agli Av Fast (cioè ai no-stop Roma-Milano) è addirittura al 92%».
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Sul fatto che i treni italiani portino in media 5 minuti di ritardoalbert ha scritto:si, si... 4,9 minuti per treno.... probabilmente io sono l'unico che prende treni con 25/30 minuti di ritardo.....Maxx ha scritto: Nella nota si ricorda poi che «i dati certificati sui ritardi medi a gennaio e a febbraio segnano rispettivamente 4,9 e 4,4 minuti per treno. Si ricorda che i ritardi analizzati dalla rivista "Altroconsumo" e riportati da Sabelli si riferiscono ad un periodo particolarmente critico dal punto di vista meteorologico» cioè quello delle festività natalizie e dell'Epifania, «nel quale gli aeroporti di mezza Italia erano chiusi per neve». Infine, secondo le ultime rilevazioni - concludono le Fs - «il dato della customer satisfaction (vale a dire la soddisfazione dei clienti) sull'Alta Velocità è al 90%, mentre quella relativa agli Av Fast (cioè ai no-stop Roma-Milano) è addirittura al 92%».
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- Limosky91
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Giù il fatto che un treno parte con 5 minuti di ritardo secondo me è vergognoso....
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
fossero solo 5Limosky91 ha scritto:Giù il fatto che un treno parte con 5 minuti di ritardo secondo me è vergognoso....



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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Ok per i ritardi, ma ciò non toglie che Sabelli ha perso un'occasione per stare zitto...
- araial14
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Concordo.alessandrogentili ha scritto:Ok per i ritardi, ma ciò non toglie che Sabelli ha perso un'occasione per stare zitto...



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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
una delle tante.....araial14 ha scritto:Concordo.alessandrogentili ha scritto:Ok per i ritardi, ma ciò non toglie che Sabelli ha perso un'occasione per stare zitto...

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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Quoto! Poi per te è addirittura inconcepibile!Limosky91 ha scritto:Giù il fatto che un treno parte con 5 minuti di ritardo secondo me è vergognoso....

Comunque con la riduzione del tempo delle tratte a lunga percorrenza (per intenderci Milano-Roma 4 ore) penso che il mercato interno dell'aereo calerà!
- Maxx
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Veramente le ore tra Milano e Roma saranno 3, da dicembre.
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Tanto per chiarire (anche io prendo quotidianmente treni che viaggiano con 15/20 min di ritardo in media, su una tratta di 70 KM) trenitalia considera, nelle sue rilevazioni "puntuali" i treni che arrivano entro i 15 minuti successivi l'orario prevsito (non ho il file sotto mano ma potete trovare la conferma nella carta servizi pubblicata da trenitalia). E' per questo che nelle rilevazioni "esterne" si notano ritardi medi di 5 minuti mentre in quelle ufficiali di 5 min.
Saluti
H
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- Maxx
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Quindi, se Trenitalia considera in orario un treno in ritardo di 15 minuti, se dice che ha avuto un ritardo di 5 minuti il ritardo effettivo è di 20 minuti. Ho capito bene?
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Per le sue statistiche interne siMaxx ha scritto:Quindi, se Trenitalia considera in orario un treno in ritardo di 15 minuti, se dice che ha avuto un ritardo di 5 minuti il ritardo effettivo è di 20 minuti. Ho capito bene?
- Maxx
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Sì, ma visto che quello che interessa agli utenti è il ritardo reale, questo è di 20 minuti e le statistiche interne di Trenitalia sono delle sostanziali prese per i fondelli!!Hartmann ha scritto:Per le sue statistiche interne siMaxx ha scritto:Quindi, se Trenitalia considera in orario un treno in ritardo di 15 minuti, se dice che ha avuto un ritardo di 5 minuti il ritardo effettivo è di 20 minuti. Ho capito bene?
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Esatto. Ma possono dichiarare alla stampa che il 95% dei treni ha un ritardo medio di 5 minuti. Sappiamo bene poi che nessuno, meno di tutti i giornalisti, si prende la briga di controllare cosa questo significhi. Io viaggio io treno ogni giorno su reggiomali, non mi è mai stata fatta un'intervista sulla qualità del servizio cosa che invece mi è successa nel 50% delle volte io cui ho preso l'alta velocità. Come è facile intuire le statistiche, i sondaggi possono essere manipolati molto semplicemente
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Sinceramente,Trenitalia ha ben poco da parlare, è stata allo stesso livello della vecchia Alitalia!
E la sua privatizzazione non è ancora SOSTANZIALMENTE reale,nel senso che l'azienda sente ancora la mancanza di introiti statali a fondo perduto(per lo Stato) ,data la sua politica inefficiente che continua a tutt'oggi..
Nel complesso la vedo dura ,realizzare un vero e proprio sistema integrato dei trasporti!
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Re: Ferrovie pronte a querelare Alitalia
Lo stato delle ferrovie in Italia, anche considerando l'alta velocità, è pietoso.veronicaronzani ha scritto:Sinceramente,Trenitalia ha ben poco da parlare, è stata allo stesso livello della vecchia Alitalia!
E la sua privatizzazione non è ancora SOSTANZIALMENTE reale,nel senso che l'azienda sente ancora la mancanza di introiti statali a fondo perduto(per lo Stato) ,data la sua politica inefficiente che continua a tutt'oggi..
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Firmato: un pendolare siderodromofobico