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Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da giova- »

ragazzi ok l'avvicinamento strumentale,ok che solo la tecnologia aiuta in atterraggio con scarsa visibilità ma come è possibile atterrare con questa visibilità??praticamente la pista si materializza dal nulla immediatamente davanti!!

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Re: cat IIIb

Messaggio da davymax »

giova- ha scritto:ragazzi ok l'avvicinamento strumentale,ok che solo la tecnologia aiuta in atterraggio con scarsa visibilità ma come è possibile atterrare con questa visibilità??praticamente la pista si materializza dal nulla immediatamente davanti!!

In che senso com'è possibile? Atterra da solo....autoland, lui non ha bisogno di vedere...
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Re: cat IIIb

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davimax allora...perchè non lo usano sempre l'autoland?non ditemi "perchè tanto quando cè il bel tempo possono atterrare manualmente...."
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Re: cat IIIb

Messaggio da Ayrton »

giova- ha scritto:davimax allora...perchè non lo usano sempre l'autoland?non ditemi "perchè tanto quando cè il bel tempo possono atterrare manualmente...."
beh....per quello :mrgreen:
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Re: cat IIIb

Messaggio da air.surfer »

giova- ha scritto:davimax allora...perchè non lo usano sempre l'autoland?non ditemi "perchè tanto quando cè il bel tempo possono atterrare manualmente...."
Perchè ai piloti piace pilotare... per quello si chiamano piloti. :mrgreen:
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Re: cat IIIb

Messaggio da giova- »

ma è come dire:uso la macchina solo quando piove,quando cè il sole esco a piedi....tanto vale usare la macchina per comodità anche quando cè il sole...
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Re: cat IIIb

Messaggio da air.surfer »

giova- ha scritto:ma è come dire:uso la macchina solo quando piove,quando cè il sole esco a piedi....tanto vale usare la macchina per comodità anche quando cè il sole...
Non ho capito il nesso.
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Re: cat IIIb

Messaggio da giova- »

nel senso,se l'autoland è comodo si potrebbe usare in ogni condizione....
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Re: cat IIIb

Messaggio da andwork »

Se per qualche motivo un giorno l'ILS dell'aeroporto è inoperativo, ecco che il pilota deve atterrare a mano.
Meglio se nel frattempo che l'ILS funziona, li lasciamo far pratica, no? :-)

In ogni caso, per mantenere l'abilitazione, devono fare un tot di atterraggi a mano al mese. Non mi ricordo il numero preciso però.
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Re: cat IIIb

Messaggio da dream »

giova- ha scritto:nel senso,se l'autoland è comodo si potrebbe usare in ogni condizione....
si, e quando si rompe l'autoland chi lo porta giù,
uno che ha guardato per vent'anni un computer pilotare il suo aereo?

Piuttosto vorrei chiedere, negli avvicinamenti senza DH, è corretto dire che l'aereo atterra da solo senza che il pilota veda oggettivamente i riferimenti visivi?
Spero d'essermi spiegato! ;-)

grazie
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Re: cat IIIb

Messaggio da JT8D »

giova- ha scritto:nel senso,se l'autoland è comodo si potrebbe usare in ogni condizione....
E allora magari togliamo del tutto i piloti, tanto ci pensa l'autoland ad atterrare..... !!! Una volta trovato un autotakeoff siamo a posto :lol:

A parte gli scherzi, il tuo discorso della macchina quando piove è assolutamente senza senso, e non ha nessunissima attinenza con il discorso aereo-autoland.

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Re: cat IIIb

Messaggio da davymax »

giova- ha scritto:ma è come dire:uso la macchina solo quando piove,quando cè il sole esco a piedi....tanto vale usare la macchina per comodità anche quando cè il sole...
Si ma se tu camminassi sempre in auto, in casa con una sedia a rotelle e ascensore tutti i giorni, quando poi ti si rompe o capita un imprevisto le gambe non sono allenate e non riesci a camminare :mrgreen:

1) Siamo piloti e ci piace pilotare
2) Non puoi fare un autoland sempre e ovunque perchè ci sono delle condizioni da rispettare
3) Se facessi sempre autoland, il giorno che non funziona l'autopilota perchè inoperativo o cosa simile, non sapresti portare l'aereo a mano così facilmente e in scioltezza :lol: .

Quindi l'autoland lo fai solo quando è necessario per la sicurezza. Se non ti sconvolge tanto, sappi che molte compagnie inseriscono nelle SOP (standard operating procedures) un paragrafo che invita i piloti a volare a mano e senza Flight Director (in genere sotto i 10.000 ft e se il meteo, traffico e procedure di partenza lo permettono) sia in decollo che in avvicinamento e atterraggio.

Saluti
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Re: cat IIIb

Messaggio da giova- »

aaaaa adesso ho capito..... :roll:
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Re: cat IIIb

Messaggio da nightblade »

davymax ha scritto: Si ma se tu camminassi sempre in auto, in casa con una sedia a rotelle e ascensore tutti i giorni, quando poi ti si rompe o capita un imprevisto le gambe non sono allenate e non riesci a camminare :mrgreen:

1) Siamo piloti e ci piace pilotare
2) Non puoi fare un autoland sempre e ovunque perchè ci sono delle condizioni da rispettare
3) Se facessi sempre autoland, il giorno che non funziona l'autopilota perchè inoperativo o cosa simile, non sapresti portare l'aereo a mano così facilmente e in scioltezza :lol: .

Quindi l'autoland lo fai solo quando è necessario per la sicurezza. Se non ti sconvolge tanto, sappi che molte compagnie inseriscono nelle SOP (standard operating procedures) un paragrafo che invita i piloti a volare a mano e senza Flight Director (in genere sotto i 10.000 ft e se il meteo, traffico e procedure di partenza lo permettono) sia in decollo che in avvicinamento e atterraggio.

Saluti
cavolooo.... ma senza FD è difficileee.... :|

p.s.= se uno si porta dietro il Tom Tom e attacca la ventosa al display del FMC vale lo stesso?? :lol:
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Re: cat IIIb

Messaggio da flyingbrandon »

nightblade ha scritto:
cavolooo.... ma senza FD è difficileee.... :|
Perchè? :shock:
Ciao!
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Re: cat IIIb

Messaggio da Ayrton »

no..è col FD che è troppo facile :mrgreen:
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Re: cat IIIb

Messaggio da nightblade »

flyingbrandon ha scritto:
Perchè? :shock:
Ciao!
perchè senza la linea viola come faccio?!?!?! :albino:
hanno fatto anche dei films su questa linea: "La sottile linea viola" e "Behind the violet lines"
Non si intitolavano così?!? sisisisi :lol: :lol: :lol:
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Re: cat IIIb

Messaggio da N757GF »

nightblade ha scritto: perchè senza la linea viola come faccio?!?!?! :albino:
Il FD e` una linea viola? Credevo fosse un'altra cosa :)
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Re: cat IIIb

Messaggio da nightblade »

N757GF ha scritto: Il FD e` una linea viola? Credevo fosse un'altra cosa :)
:lol:
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Re: cat IIIb

Messaggio da JT8D »

nightblade ha scritto:cavolooo.... ma senza FD è difficileee.... :|
Senza FD è possibilissimo ed è anche più divertente che con l'FD.
E i piloti sono addestrati a portare l'aereo anche senza FD, dato che esso non è indispensabile.
Esiste una cosa chiamata "controllo incrociato degli strumenti".....
Anche l'FD può non funzionare, e uno che è abituato a seguire meccanicamente l'FD poi si trova in difficoltà.
Se invece ci si abitua a togliere anche l'FD la cosa è molto più divertente ed istruttiva.

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Re: cat IIIb

Messaggio da Sinuhe »

giova- ha scritto:ma è come dire:uso la macchina solo quando piove,quando cè il sole esco a piedi....tanto vale usare la macchina per comodità anche quando cè il sole...
Infatti col sole vado in bici (non a piedi).
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Re: cat IIIb

Messaggio da arciere »

Scusate, una piccola riflessione.

Che i piloti siano nati per pilotare ci sta. Che uno faccia il pilota per "piacere" anche. Però vorrei dare uno sguardo alle statistiche. Voi dite giustamente che se un autoland dovesse fallire per un qualsiasi motivo, un pilota con poca esperienza "manuale" avrebbe più difficoltà nel seguire al meglio tutte le procedure. Ok. Ma sempre nella statistica, qual'è la probabilità che un autoland fallisca e qual'è la probabilità che un atterraggio fallisca per colpa/errore dell'equipaggio?
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Re: cat IIIb

Messaggio da davymax »

arciere ha scritto:Scusate, una piccola riflessione.

Che i piloti siano nati per pilotare ci sta. Che uno faccia il pilota per "piacere" anche. Però vorrei dare uno sguardo alle statistiche. Voi dite giustamente che se un autoland dovesse fallire per un qualsiasi motivo, un pilota con poca esperienza "manuale" avrebbe più difficoltà nel seguire al meglio tutte le procedure. Ok. Ma sempre nella statistica, qual'è la probabilità che un autoland fallisca e qual'è la probabilità che un atterraggio fallisca per colpa/errore dell'equipaggio?
Non si può fare questa statistica proprio perchè gli autoland sono ristretti a pochissimi casi (bassa visibilità e mantenimento della certificazione) quindi non puoi ricavare dati di un certo rilievo.

Comunque sia, non puoi fare un autoland ovunque.
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Re: cat IIIb

Messaggio da arciere »

davymax ha scritto:
arciere ha scritto:Scusate, una piccola riflessione.

Che i piloti siano nati per pilotare ci sta. Che uno faccia il pilota per "piacere" anche. Però vorrei dare uno sguardo alle statistiche. Voi dite giustamente che se un autoland dovesse fallire per un qualsiasi motivo, un pilota con poca esperienza "manuale" avrebbe più difficoltà nel seguire al meglio tutte le procedure. Ok. Ma sempre nella statistica, qual'è la probabilità che un autoland fallisca e qual'è la probabilità che un atterraggio fallisca per colpa/errore dell'equipaggio?
Non si può fare questa statistica proprio perchè gli autoland sono ristretti a pochissimi casi (bassa visibilità e mantenimento della certificazione) quindi non puoi ricavare dati di un certo rilievo.

Comunque sia, non puoi fare un autoland ovunque.
Quello ovviamente, così come non puoi pilotare sempre in manuale.

Comunque non avevo nessun tono polemico (se proprio vogliamo, preferisco "andare giù" per un errore umano piuttosto che per un errore della macchina).
La mia era solo una statistica (non penso poi troppo difficile da fare) considerando gli autoland (e gli eventuali incidenti accorsi) e gli atterraggi manuali (e gli eventuali incidenti accorsi).
E' ovvio che incidenti per errore umano sono molti di più per ovvie ragioni, ma se riuscissimo a fare un paragone di "affidabilità", siamo sicuri al 100% che su 100.000 atterraggi fatti manualmente e 100.000 in autoland, le percentuali di riuscita siano nettamente superiore nel primo caso (considerando situazioni in cui è possibile utilizzare entrambe le modalità)?
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Re: cat IIIb

Messaggio da flyingbrandon »

arciere ha scritto:mo sicuri al 100% che su 100.000 atterraggi fatti manualmente e 100.000 in autoland, le percentuali di riuscita siano nettamente superiore nel primo caso (considerando situazioni in cui è possibile utilizzare entrambe le modalità)?
Non ha senso paragonare le due cose...ritengo sicuro anche l'atterraggio manule....non per niente l'autoland ha molte più limitazioni di quello manuale...soprattutto di vento....quindi direi che non e' il caso che abitualmente si atterri con l'autoland per poi farlo fare al pilota in condizioni difficili...non trovi? :D
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Re: cat IIIb

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto:
Chiamasi SCANNING RADIALE SELETTIVO o RAW DATA
MMMMMMM....tutto raw data per te? :mrgreen: scanning radiale selettivo poi..... :mrgreen:
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Re: cat IIIb

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto: Chiamasi SCANNING RADIALE SELETTIVO o RAW DATA
Oppure supercazzola.
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Re: cat IIIb

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Re: cat IIIb

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto:Durante un autoland,làatterraggio come viene eseguito?Morbido o dipende?Chiedo perche' non lo so...
il bus spesso scrocca....il 737 meglio del bus....l'uomo, solitamente, meglio del 737 :mrgreen:
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Re: cat IIIb

Messaggio da mara »

flyingbrandon ha scritto:[
...ritengo sicuro anche l'atterraggio manule....non per niente l'autoland ha molte più limitazioni di quello manuale...soprattutto di vento....quindi direi che non e' il caso che abitualmente si atterri con l'autoland per poi farlo fare al pilota in condizioni difficili...
forse i piloti si stressano a doversi fidare "ciecamente" (è il caso di dirlo :mrgreen: ) degli strumenti ? :shock: :roll:
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Re: cat IIIb

Messaggio da zittozitto »

mara ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:[
...ritengo sicuro anche l'atterraggio manule....non per niente l'autoland ha molte più limitazioni di quello manuale...soprattutto di vento....quindi direi che non e' il caso che abitualmente si atterri con l'autoland per poi farlo fare al pilota in condizioni difficili...
forse i piloti si stressano a doversi fidare "ciecamente" (è il caso di dirlo :mrgreen: ) degli strumenti ? :shock: :roll:
ciao Mara ... non deve suonarti come una caZZZiata questa mia .... ma lo è !!!!
il rispondere in questa area del forum è soggetto ad alcune regole ... leggile grazie.

i piloti soffrono di altri stress.
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Re: cat IIIb

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto: Perdonami,ma mi sfugge il termine "scrocca"...
vorresti dire che lo fa duro?
Sì...lo fa "giustamente" positivo...a volte un po' troppo giustamente! Comunque ho avuto modo di notare che prende la scrocca non tanto con il vento in coda, come mi era parso di notare le prime volte ma la differenza sostanziale la fa il peso...più è pesante e più lo fa morbido.
Ciao!
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