Curiosità A320, B707

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dan13l
00500 ft
00500 ft

Curiosità A320, B707

Messaggio da Dan13l »

Salve, ho appena finito di riguardare la mia collezione fotografica aeronautica (un bel po di fotografie :mrgreen: ).

Mi sono soffermato su due particolari riguardanti un A320 ed un Boeing 707.

1. In un viaggio fatto con un Airbus A-320 MyAir ho scattato una foto alla fusoliera e nella parte posteriore ho notato un area intorno ad un finestrino delimitata con la scritta "cut here in emergency". A prima vista sembrerebbe un uscita d'emergenza "extra", dove i mezzi di soccorso possono aprirsi un varco nella fusoliera. Allora se e cosi come mai c'è bisogno di una delimitazione? di un area specifica, forse in quei punti la fusoliera è meno resistente per permettere l'apertura di un varco più velocemente? :-k Tutte supposizioni! Aspetto il parere di un esperto!

2. Fotografie scattate alla Giornata Azzurra 2008! Due cockpit di Boeing 707. Un 707 Marina Militare ed un altro E-3A Nato. In entrambi si vede sul pedestal dietro la leva dei flaps un altra leva con la scritta "friction". Una cosa abbastanza strana considerando che negli altri modelli della serie non sembra ci sia: 727, 737cl., 747cl.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Curiosità A320, B707

Messaggio da lucams »

La ragione principale del "cut here" è per evitare, nel malaugurato caso di un incidente, che dovendo procedere nel tagliare la fusoliera involontariamente si taglino "tubi" del carburante o "tubi" idraulici, innescando potenziali esplosioni.

Sono comunque quasi certo che non è richiesto obbligatoriamente dalla normativa vigente, ma potrei sbagliare!

Per la friction, solo ipotesi... che evito di postare aspettando la risposta di qualcuno che ne sa.

Ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
Rispondi