Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
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Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Questa mattina un Saab 2000 della Carpatair con 47 passeggeri (tra cui 9 cittadini Italiani) a bordo e 4 membri d'equipaggio sulla rotta Chisinau-Timisoara è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza sull'aeroporto di Timisoara (nell'ovest della Romania) per un problema al carrello anteriore che non si è aperto. Alla fine tutto e andato per il meglio, l'aeroplano riuscendo ad atterrare su uno strato di schiuma steso in precedenza sulla pista dalle squadre di emergenza.
Fotografie:
http://www.banateanul.ro/ultima-ora/upd ... nts&ptr=-1
Video:(nella seconda meta del video si sentono le conversazioni in inglese tra l'equipaggio e la torre)
http://www.realitatea.net/video_677621_ ... 67391.html
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Strano che hanno usato la schiuma. E' da un pezzo che non si usa più in casi del genere.
Paolo
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
...i piloti hanno "salvato" le eliche (e i motori) ...bravi!!
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Sul video del corriere della sera parlano di "atterraggio in picchiata e a testa in giù..."
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
neutrinomu ha scritto:Sul video del corriere della sera parlano di "atterraggio in picchiata e a testa in giù..."![]()
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300

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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Come mai non si usa più?JT8D ha scritto:Strano che hanno usato la schiuma. E' da un pezzo che non si usa più in casi del genere.
Paolo
Ale
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
E poi ci si chiede come mai si sentono voci tanto assurde sugli aerei etc....neutrinomu ha scritto:Sul video del corriere della sera parlano di "atterraggio in picchiata e a testa in giù..."![]()
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
In sintesi:cabronte ha scritto:Come mai non si usa più?JT8D ha scritto:Strano che hanno usato la schiuma. E' da un pezzo che non si usa più in casi del genere.
Paolo
-il kerosene è meno volatile della benzina usata sugli aerei a pistoni, quindi il rischio di incendio è minore.
-stendere la schiuma sulla pista comporta quantità notevoli di acqua e liquido schiumogeno, che vanno sommate ai quantitativi previsti per la categoria dell'aeroporto secondo l'Annesso 12 dell'ICAO. E' inutile avere migliaia di litri di acqua e schiumogeno sulla pista ed i mezzi vuoti quando l'aereo tocca terra.
-la schiuma usata attualmente (AFFF) ha migliori prestazioni per lo spegnimento rispetto alla schiuma proteinica ma non è adatta a questo uso.
-per stendere la schiuma in un tempo ragionevole, sono necessari mezzi speciali. Fra gli aeroporti civili in Europa, mi risulta che siano in servizio solo a Ginevra, Atene ed Ankara. Anche la rimozione della schiuma a fine emergenza è un'operazione lunga.
-l'aereo non è detto che tocchi la pista nella sezione schiumata.
-la stabilità direzionale e la frenata possono essere compromesse dalla schiuma.
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione!aircraftfire ha scritto:In sintesi:cabronte ha scritto:Come mai non si usa più?JT8D ha scritto:Strano che hanno usato la schiuma. E' da un pezzo che non si usa più in casi del genere.
Paolo
-il kerosene è meno volatile della benzina usata sugli aerei a pistoni, quindi il rischio di incendio è minore.
-stendere la schiuma sulla pista comporta quantità notevoli di acqua e liquido schiumogeno, che vanno sommate ai quantitativi previsti per la categoria dell'aeroporto secondo l'Annesso 12 dell'ICAO. E' inutile avere migliaia di litri di acqua e schiumogeno sulla pista ed i mezzi vuoti quando l'aereo tocca terra.
-la schiuma usata attualmente (AFFF) ha migliori prestazioni per lo spegnimento rispetto alla schiuma proteinica ma non è adatta a questo uso.
-per stendere la schiuma in un tempo ragionevole, sono necessari mezzi speciali. Fra gli aeroporti civili in Europa, mi risulta che siano in servizio solo a Ginevra, Atene ed Ankara. Anche la rimozione della schiuma a fine emergenza è un'operazione lunga.
-l'aereo non è detto che tocchi la pista nella sezione schiumata.
-la stabilità direzionale e la frenata possono essere compromesse dalla schiuma.

Ale
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Ho volato sul Saab Carpatair due anni fa sulla tratta Bacau-Timisoara : gran bell'aereo, e spero possa tornare a volare (i danni a prima vista sembrano recuperabili).
Sull'uso della schiuma avrei un ipotesi (tutta da verificare).
E' possibile che su alcune piste con fondo particolarmente ruvido, si preferisca comunque utilizzare la schiuma?.
Non ricordo Timisoara, ma Bacau nonostante fosse attrezzata con ILS e radar di terra (prevedeva anche voli militari) aveva ancora la classica pista con fondo in cemento a "quadratoni" (non so chome si chiami tecnicamente quel tipo di fondo), ed anche l'atterraggio piu' morbido si faceva sentire un po' rispetto alle piu' confortevoli piste asfaltate.
Penso che nel caso di un atterraggio senza carrello anteriore, una grattugia simile non sia proprio il massimo (ma sono solo mie considerazioni), e magari la scelta della schiuma (se anche il fondo di timisoara fosse simile) puo' essere dovuta a necessita' di "lubrificazione" di un atterraggio in quelle condizioni.
Di Timisoara ricordo solo lo scalo, il fondo della pista non ricordo com'era : essendo un aereoporto internazionale chiave (dove confluiscono tutti i voli intenri della Romania) sicuramente avra' una pista migliore di quella di Bacau (LRBC e non BCU come scritto precedentemente alla modifica.)
key.
Sull'uso della schiuma avrei un ipotesi (tutta da verificare).
E' possibile che su alcune piste con fondo particolarmente ruvido, si preferisca comunque utilizzare la schiuma?.
Non ricordo Timisoara, ma Bacau nonostante fosse attrezzata con ILS e radar di terra (prevedeva anche voli militari) aveva ancora la classica pista con fondo in cemento a "quadratoni" (non so chome si chiami tecnicamente quel tipo di fondo), ed anche l'atterraggio piu' morbido si faceva sentire un po' rispetto alle piu' confortevoli piste asfaltate.
Penso che nel caso di un atterraggio senza carrello anteriore, una grattugia simile non sia proprio il massimo (ma sono solo mie considerazioni), e magari la scelta della schiuma (se anche il fondo di timisoara fosse simile) puo' essere dovuta a necessita' di "lubrificazione" di un atterraggio in quelle condizioni.
Di Timisoara ricordo solo lo scalo, il fondo della pista non ricordo com'era : essendo un aereoporto internazionale chiave (dove confluiscono tutti i voli intenri della Romania) sicuramente avra' una pista migliore di quella di Bacau (LRBC e non BCU come scritto precedentemente alla modifica.)
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Il fondo di TSR è in asfalto mentre BCM è concrete ...
La schiuma fa parte delle procedure.
ciao ciao
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Non è che han fatto molto per salvarle eh, se il braccio tra il main gear e il punto di toccata del muso è quello...se non devono toccare non toccano le eliche...aetio57 ha scritto:...i piloti hanno "salvato" le eliche (e i motori) ...bravi!!
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
beh!!...SI. Ora, io non conosco molto bene l'aereo e mi sono "appoggiato" alla FOTO...guardando il disco dell'elica mi sembrava che se non si stoppano i motori prima di toccare il muso (senza nose gear....ovviamente)l'elica tocca...davymax ha scritto: Non è che han fatto molto per salvarle eh, se il braccio tra il main gear e il punto di toccata del muso è quello...se non devono toccare non toccano le eliche...

in quel senso davo dei "bravi" ai piloti..........
ezio.
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Beh ma se toccano, toccano in movimento e anche ferme... non è che i piloti scelgono la posizione in cui fermare le pale.aetio57 ha scritto:beh!!...SI. Ora, io non conosco molto bene l'aereo e mi sono "appoggiato" alla FOTO...guardando il disco dell'elica mi sembrava che se non si stoppano i motori prima di toccare il muso (senza nose gear....ovviamente)l'elica tocca...davymax ha scritto: Non è che han fatto molto per salvarle eh, se il braccio tra il main gear e il punto di toccata del muso è quello...se non devono toccare non toccano le eliche...![]()
in quel senso davo dei "bravi" ai piloti..........
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
GIUSTO ...come QUESTO .davymax ha scritto: Beh ma se toccano, toccano in movimento e anche ferme... non è che i piloti scelgono la posizione in cui fermare le pale.




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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Non vorrei dire una stupidaggine, ma Bacau (LRBC) non è attrezzato con l'ILS, c'è solo il VOR e 2 NDB !keyboardlive ha scritto:
Non ricordo Timisoara, ma Bacau nonostante fosse attrezzata con ILS e radar di terra (prevedeva anche voli militari) aveva ancora la classica pista con fondo in cemento a "quadratoni" ........
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Nel SB20 le eliche non possono toccare il terreno durante un atterraggio con NG unlocked ...
ps: BCM VOR approach, TSR due ILS 29/11
ciao ciao
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
GRAZIE!!Yorh ha scritto:Nel SB20 le eliche non possono toccare il terreno durante un atterraggio con NG unlocked ...

vedendo la foto che ho linkato sopra sembrava di SI...

ezio.
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
e non come questo:aetio57 ha scritto:GIUSTO ...come QUESTO .davymax ha scritto: Beh ma se toccano, toccano in movimento e anche ferme... non è che i piloti scelgono la posizione in cui fermare le pale.![]()
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
mamma mia che macello...Zortan ha scritto:
e non come questo:
da come ho potuto vedere nel filmato, qui non mi sembra che i piloti si aspettassero un simile comportamento dal carrello destro. Altrimenti penso che avrebbero "preparato" il cedimento spegnendo il relativo motore prima di toccare...
ezio.
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Grazie mille.Yorh ha scritto:Il fondo di TSR è in asfalto mentre BCM è concrete ...
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Per quanto riguarda l'ILS non sono sicuro che Bacau ne sia dotato.
So che da quella pista vedevo levarsi in volo diversi mig (ne ho anche fotografato qualcuno), ed immagino che sia attrezzata anche per voli militari (l'ILS non e' scontato ovviamente), anche se il traffico civile e' decisamente proporzionato alle dimensioni della citta' capoluogo di contea.
- Dan13l
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Re: Carpatair's SAAB 2000 Emergency Landing
Infatti a Bacau non c'è l'ILS. Yorh l'aveva detto!keyboardlive ha scritto:Grazie mille.Yorh ha scritto:Il fondo di TSR è in asfalto mentre BCM è concrete ...
La schiuma fa parte delle procedure.
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Per quanto riguarda l'ILS non sono sicuro che Bacau ne sia dotato.
So che da quella pista vedevo levarsi in volo diversi mig (ne ho anche fotografato qualcuno), ed immagino che sia attrezzata anche per voli militari (l'ILS non e' scontato ovviamente), anche se il traffico civile e' decisamente proporzionato alle dimensioni della citta' capoluogo di contea.
BCM = BACAU(LRBC) solo VOR approach!Yorh ha scritto:Nel SB20 le eliche non possono toccare il terreno durante un atterraggio con NG unlocked ...
ps: BCM VOR approach, TSR due ILS 29/11
ciao ciao
TRS = TIMISOARA(LRTR) due ILS!
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