Cos'è questa new entry? Ora che quasi mi sentivo sicuro, compare questo fantomatico Wind shear!!!

Ma non si può mai stare sereni !!??

Ciao a tutti, tra 3 settimane volo verso Stoccolma con Easy Jet !!!!
Moderatore: Staff md80.it
E se sei sfortunato la cosa potrebbe anche non bastare ?AirGek ha scritto: lì inizi a dare tutta manetta e a tirare su il muso, spesso e volentieri raggiungendo assetti molto più cabrati del normale.
Proprio cosi. Può sembrare brutto da dire ma il windshear non perdona se non preso in tempo o se estremamente violento, cosi come il micro o macroburst.maksim ha scritto:E se sei sfortunato la cosa potrebbe anche non bastare ?AirGek ha scritto: lì inizi a dare tutta manetta e a tirare su il muso, spesso e volentieri raggiungendo assetti molto più cabrati del normale.
Nel senso: hai fatto tutto quello che dovevi ma non riesci ad evitare l'incidente.
Ovvero?AirGek ha scritto:Proprio cosi. Può sembrare brutto da dire ma il windshear non perdona se non preso in tempo o se estremamente violento, cosi come il micro o macroburst.maksim ha scritto:E se sei sfortunato la cosa potrebbe anche non bastare ?AirGek ha scritto: lì inizi a dare tutta manetta e a tirare su il muso, spesso e volentieri raggiungendo assetti molto più cabrati del normale.
Nel senso: hai fatto tutto quello che dovevi ma non riesci ad evitare l'incidente.
sull'airbus c'è il predict windshear che strilla senza guardare la frecciaAirGek ha scritto:L'aereo vola grazie all'airspeed e non grazie alla GS, un cessnino che ruota a 55kts, nel caso fosse a terra e avesse un vento frontale di tale forza potrebbe benissimo da fermo ruotare l'equilibratore e diventare VTOL. Gli equipaggi si accorgono della presenza del windshear grazie allo speed vector presente nell'indicatore di velocità, sull'Airbus mi pare che la freccia punti la velocità che si raggiungerà nei prossimi 10 secondi se non si modifica la spinta erogata dai propulsori, non so ma penso che sui Boeing sia la stessa cosa. Quando in avvinicamento con velocità stabilizzata a 130kts all'improvviso lo speed vector inizia a puntare 90 allora ti accorgi che se non fai qualcosa entro 10 sec sarai in pieno stallo, lì inizi a dare tutta manetta e a tirare su il muso, spesso e volentieri raggiungendo assetti molto più cabrati del normale.
Questo non è solo il windshear ma qualunque cosa.maksim ha scritto:Si può, EVENTUALMENTE, PREVENIRE ma NON SEMPRE SI PUO' "CURARE"...
E' così ?
bè è meglio che lo chiedi al pilota ... lo sa sicuramente meglio di un istruttore.AirGek ha scritto:Questo non è solo il windshear ma qualunque cosa.maksim ha scritto:Si può, EVENTUALMENTE, PREVENIRE ma NON SEMPRE SI PUO' "CURARE"...
E' così ?
Zittozitto, come funziona il predict windshear? Io ho un DVD dove vi sono le sessioni di training al simulatore del 320 e durante la simulazione dell'incontro del windshear si vede appunto lo speed vector che inizia a puntare giù di brutto e l'equipaggio inizia la procedura, ma solo dopo senti la voce sensualissima che dice "windshear windshear". Parlando con il pilota di 320 che mi ha dato il DVD gli ho chiesto da cosa capisci l'avvento del fenomeno e mi ha detto appunto perchè vedi lo speed vector precipitare.
Per speed trend intendi ciò che chiamo io speed vector? Purtroppo non ho la possibilità di vederlo spesso quel pilota quindi non posso chiederlo a lui, altra domanda cose la GSMINI?zittozitto ha scritto:è un system inutile ... c'è lo speed trend a fare tutto.
chissà se l'equipaggio che viene filmato in un corso video viene messo al corrente dell'evento che si intende dimostrare. Forse hanno reagito prima dell'inutile system perchè sapevano che sarebbe successo.
il pilota che ti ha dato il DVD conosce la GSMINI ? ... vedi se è utile o inutile come il system in questione.
è una funzione di un computer che è istallato sulla famiglia 320 della Airbus.AirGek ha scritto:Per speed trend intendi ciò che chiamo io speed vector? Purtroppo non ho la possibilità di vederlo spesso quel pilota quindi non posso chiederlo a lui, altra domanda cose la GSMINI?zittozitto ha scritto:è un system inutile ... c'è lo speed trend a fare tutto.
chissà se l'equipaggio che viene filmato in un corso video viene messo al corrente dell'evento che si intende dimostrare. Forse hanno reagito prima dell'inutile system perchè sapevano che sarebbe successo.
il pilota che ti ha dato il DVD conosce la GSMINI ? ... vedi se è utile o inutile come il system in questione.
Non è che si possono....si DEVONO se le correzione le necessita!dream ha scritto: ma davvero si possono effettuare queste escursioni del volantino?
grazie
WOW!flyingbrandon ha scritto:Non è che si possono....si DEVONO se le correzione le necessita!dream ha scritto: ma davvero si possono effettuare queste escursioni del volantino?
grazie![]()
Ciao!
ma il simulatore di volo, riproduce al 100% lo sforzo, ed eventualmente la rottura di funi, rinvii e superfici mobili, durante varaiazioni così repentine in presenza di venti come il wind shear?flyingbrandon ha scritto:Non è che si possono....si DEVONO se le correzione le necessita!dream ha scritto: ma davvero si possono effettuare queste escursioni del volantino?
grazie![]()
Ciao!
Ma sui boeing allora non c'è questo tipo di strumentazione?zittozitto ha scritto:AirGek ha scritto:è una funzione di un computer che è istallato sulla famiglia 320 della Airbus.zittozitto ha scritto: cos'è la GSMINI?
Il windshear non appare dal nulla, solitamente è associato ai temporali, cosi come i micro e macroburst, che possono essere descritti come dei grossi starnuti del cumulonembo che tendono a schiacciare l'aereo al suolo, quindi estremamente pericoloso in fase di decollo o atterraggio. Un altro esempio di windshear un pò articolato potrebbe essere quello di grossi ostacoli posti in vicinanza della pista come hangar, metti che un vento soffia da dietro un hangar, quando l'aereo sta in avvicinamento al disopra il vento che incontra contribuisce a generare la portanza necessaria al suo sostentamento, ma non appena finisce nella "zona d'ombra" quel vento non arriva più sulle semiali e improvvisamente la quantità di portanza sviluppata si riduce causando un'affondata del velivolo.Elefio ha scritto:Ma sui boeing allora non c'è questo tipo di strumentazione?zittozitto ha scritto:AirGek ha scritto:è una funzione di un computer che è istallato sulla famiglia 320 della Airbus.zittozitto ha scritto: cos'è la GSMINI?
Altra domanda : Il windshear è collegabile a fenomeni metereologici ? Ad esempio : è piu probabile che ci sia wind shear se c'è molta umidità, se l'aria è molto secca, se c'è un temporale, se c'è pioggia...... ?
Lo stallo non puo' essere causato dall' assenza di carburante, al massimo puo' finire la spinta generata dai motori, non si arriva direttamente allo stallo. Inoltre gli strumenti di bordo sono un ausilio al pilota, ma il wind shear è sempre di difficile individuazione. Nel senso che se lo individui sei dentro. Non sempre gli strumenti lo rilevano, e l'uomo rimane l'osservatore migliore per questo fenomeno.salvbul ha scritto:Scusate se mi intrometto nel discorso. Volevo puntualizzare che oltre gli strumenti di bordo che "potrebbero" comunque servire al pilota a schipol ci stanno diversi indicatori di warning per il wind shear. Visto e considerato che quel giorno nessuno di questi ha segnalato questa anomalia presumo che l'aereo sia precipitato per un problema di stallo dovuto all'assenza di carburante...
In America, dove in alcune zone il fenomeno è molto sentito (anche perchè nel passato hanno avuto molte perdite), non usano dei sistemi doppler ultrasonici (diciamo... radar) per il rilevamento, a terra, del windshear ?gianloria ha scritto:A Palermo Punta Raisi, qualche anno fa, hanno sistemato un sistema di anemometri che dovrebbe aiutare nell'individuazione, ma non individuava nulla quasi mai.
Non saprei ma penso che a parità di entità del windshear un cessnino ha molta meno potenza erogabile per contrastare il fenomeno quindi... Però occorre anche dire che il windshear ha due faccie, nel senso che si è una repentina e improvvisa variazione dell'intensità o della direzione di provenienza del vento, ma come può essere un'improvvisa diminuzione del vento che causa un'altrettanta improvvisa diminuzione di portanza che porta l'aereo ad affondare, può anche essere l'opposto, un rapido aumento dell'intensità del vento con conseguente aumento di portanza e galleggiamento del velivolo, ovviamente questo caso è il meno pericoloso perchè ci vuole poco a riattaccare e ritentare l'avvicinamento, mentre uscire da un windshear "discendente" è molto più arduo.flarango ha scritto:Ma se succede quando ci si trova su un cessna 150 è più controllabile o meno di un liner?
stando a quanto dice la materia "aerotecnica" in un volo rettilineo uniforme abbiamo una portanza x, un peso x, resistenza x, spinta x e forza aerodinamica x con vento relativo con angle of attack pari a o° la portanza e il peso si annullano, stessa cosa succede per la forza aerodinamica quindi per volare la spinta dell'aeromobile deve sovrastare la resistenza. sappiamo anche che si calcola un certo grado di efficienza che è data da: cp/cr. sappiamo che cp è calcolato 2P/roS(V al quadrato) mentre cr è calcolato 2R/roS(V al quadrato). Adesso tu immagina in fase di atterraggio quando ti viene a mancare carburante e quindi diminuisce la spinta quindi che fai per recuperare alzi il muso? cambi l'angolo di incidenza? allora ti cambia la portanza e l'efficienza ecc... ecco perchè ho parlato di stallo a causa del carburante...! E poi volevo anche sottolineare il fatto che se un aeromobile si trova in fase di atterraggio ormai quasi a 300ft - 200ft quale si poteva trovare quell'aereo a schipol in condizioni di windshear la probabilità di fare un buco al suolo è oltre il 95% perchè non si ha il tempo e lo spazio per riportarsi su...gianloria ha scritto:Lo stallo non puo' essere causato dall' assenza di carburante, al massimo puo' finire la spinta generata dai motori, non si arriva direttamente allo stallo.salvbul ha scritto:Scusate se mi intrometto nel discorso. Volevo puntualizzare che oltre gli strumenti di bordo che "potrebbero" comunque servire al pilota a schipol ci stanno diversi indicatori di warning per il wind shear. Visto e considerato che quel giorno nessuno di questi ha segnalato questa anomalia presumo che l'aereo sia precipitato per un problema di stallo dovuto all'assenza di carburante...
Penso volesse dire che ipotizzando un sistema di riferimento con asse Y orientato verso l'alto ( quindi forza peso è orientata verso il basso e la forza portante è orientata verso l'alto ) e poichè l'aereo si stà muovendo di moto rettilineo uniforme e livellato, portanza e forza peso hanno lo stesso modulo ma verso opposto, per cui la loro risultante è uguale a zero...in quel senso si annullanoAirGek ha scritto: Che vuol dire che il peso e la portanza si annullano? L'aereo non sviluppa portanza perchè vola per anti-gravità? In volo rettilineo orizzontale uniforme tutte le 4 forze sono equilibrate tra di loro, ciò vuol dire peso dell'aeromobile 140000N, portanza 140000N. La forza aerodinamica totale è la risultante tra la portanza e la resistenza, non capisco cosa vuoi dire che si annulla?
non capisco la relazione tra stallo e motori !?!salvbul ha scritto:
stando a quanto dice la materia "aerotecnica" in un volo rettilineo uniforme abbiamo una portanza x, un peso x, resistenza x, spinta x e forza aerodinamica x con vento relativo con angle of attack pari a o° la portanza e il peso si annullano, stessa cosa succede per la forza aerodinamica quindi per volare la spinta dell'aeromobile deve sovrastare la resistenza. sappiamo anche che si calcola un certo grado di efficienza che è data da: cp/cr. sappiamo che cp è calcolato 2P/roS(V al quadrato) mentre cr è calcolato 2R/roS(V al quadrato). Adesso tu immagina in fase di atterraggio quando ti viene a mancare carburante e quindi diminuisce la spinta quindi che fai per recuperare alzi il muso? cambi l'angolo di incidenza? allora ti cambia la portanza e l'efficienza ecc... ecco perchè ho parlato di stallo a causa del carburante...! E poi volevo anche sottolineare il fatto che se un aeromobile si trova in fase di atterraggio ormai quasi a 300ft - 200ft quale si poteva trovare quell'aereo a schipol in condizioni di windshear la probabilità di fare un buco al suolo è oltre il 95% perchè non si ha il tempo e lo spazio per riportarsi su...
"Chiedo a chi + esperienza di me di correggermi il + possibile la dove ho detto delle corbellerie" ho iniziato il corso atpl soltanto da una settimana
giusto, esiste una velocità di massima efficienza, dove si media tra Cp e Cr per permettere la massima planata.gianloria ha scritto:Se si pianta motore, per qualsiasi motivo, l'ultima cosa da fare è tirare su il muso, perchè li si che rischi lo stallo. Da come avevi scritto mi sembrava che dicessi "carburante finito"="stallo".
La cosa da fare quando rimani senza spinta è, appunto, impostare la velocità di miglior rateo, e prepararsi all'impatto...e sperare.
Personalmente credo che questa ipotesi sia da scartare perchè un equipaggio tiene sempre sotto controllo gli indicatori di carburante, e se c'è qualche possibilità di aver problemi dichiara prima priorità e poi emergenza (o solo uno dei due, seconda dei casi). Non avendone avuto notizia fin d'ora lo escluderei.
Ciauz!
Durante la planata l'energia potenziale viene trasformata in calore non in energia cinetica, che rimane costante. Puoi anche dire che viene trasformata in lavoro per spostare in avanti l'aereo, e quindi essenzialmente in calore di nuovoIVWP ha scritto: in quel momento la tua "spinta" è data dalla perdita di energia potenziale trasformata in energia cinetica: quindi perdi quota, ma volando.
prendi un assetto a scendere, e l' aereo continua a volare, solo non più con efficienza infinita.
Dici così, perchè la VELOCITA' rimane costante ?N757GF ha scritto: Durante la planata l'energia potenziale viene trasformata in calore non in energia cinetica, che rimane costante.