Pilot function time
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Pilot function time
Mi chiedevo visto che nel logbook vi è la colonna PIC e quella Co-pilot e visto che in quest' ultima colonna vi si può segnare le ore unicamente se si vola per operazioni commerciali su aerei certificati per equipaggio plurimo, chi si segna le ore nella colonna PIC è il comandante della tratta o il pilot flying? Quello che vorrei sapere è fin tanto che uno ricopre il ruolo di first officer può segnarsi le ore solo nella colonna co-pilot oppure se è lui il pilot flying le segna come PIC? Grazie
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Pilot function time
RagionaciAirGek ha scritto:Mi chiedevo visto che nel logbook vi è la colonna PIC e quella Co-pilot e visto che in quest' ultima colonna vi si può segnare le ore unicamente se si vola per operazioni commerciali su aerei certificati per equipaggio plurimo, chi si segna le ore nella colonna PIC è il comandante della tratta o il pilot flying? Quello che vorrei sapere è fin tanto che uno ricopre il ruolo di first officer può segnarsi le ore solo nella colonna co-pilot oppure se è lui il pilot flying le segna come PIC? Grazie

Il Pilot in Command.
Su aeromobili multicrew, chi è il PIC, ovvero colui che ha la responsabilità del volo? Il Comandante.
Quindi, PIC le segnerà il comandante, Copilot il Primo ufficiale; a prescindere da chi sia PF.
C'è il caso però del raggiungimennto dei requisiti per l'ATPL pratico: puoi segnare in colonna PIC anche se sei Copilota le ore da PF come PICUS (pilot in command under supervision) se firmate nei remarks dal Comandante titolare fino al raggiungimento delle minime per effettuare l'esame ATPL pratico (ovvero 250 ore da PIC). Uscendo da un ATPL integrato senza avere il ppl prima, avrai 100 ore PIC, quindi 150 le devi fare o per fatti tuoi oppure segni da PICUS come detto sopra, fino ad arrivare a 250 nella colonna PIC.
E' una circolare dell'ENAC che spiega questo...non so perchè hanno infilato dentro il ruolo di PF che secondo me non c'entra niente...puoi essere un PICUS anche quando sei PNF...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Pilot function time
Pensavo che l'ATPL prevedesse unicamente l'esame teorico che ti consegna la licenza congelata e poi al raggiungimento delle 1500 necessarie il brevetto si scongelasse automaticamente mettendoti nelle mani la licenza vera e propria, invece c'è anche un esame pratico da dare? In cosa consiste?davymax ha scritto:per effettuare l'esame ATPL pratico (ovvero 250 ore da PIC).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Pilot function time
Esame al simulatore (praticamente dico al simulatore perchè il 99% degli atpl pratici sono piloti di linea). E' un check in cui sei seduto a sinistra e come nei check semestrali devi far fronte ad alcune avarie, piantate motore ecc.AirGek ha scritto:Pensavo che l'ATPL prevedesse unicamente l'esame teorico che ti consegna la licenza congelata e poi al raggiungimento delle 1500 necessarie il brevetto si scongelasse automaticamente mettendoti nelle mani la licenza vera e propria, invece c'è anche un esame pratico da dare? In cosa consiste?davymax ha scritto:per effettuare l'esame ATPL pratico (ovvero 250 ore da PIC).
L'esaminatore è dell'enac. In alcune compagnie ci sono i propri TRE che sono certificati dall'enac per fare gli esami atpl, quindi in queste compagnie è praticamente come fare un check semestrale interno solo seduto a sinistra.
Saluti
PS: ......gli esami non finiscono mai....


"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Pilot function time
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Pilot function time
Tutto chiaro, grazie 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri