Mi chiedevo: qual'è l'aeroporto civile con maggiore congestione e traffico aereo?
E quello col maggior tempo d'attesa per un decollo?
Grazie a tutti per le risposte!
Qual'è l'aeroporto civile più trafficato?
Moderatore: Staff md80.it
- Troy
- 01000 ft
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Qual'è l'aeroporto civile più trafficato?
Io so di 3 tipi di primato:
- Maggior numero di movimenti: Chicago O'Hare (ORD), Illinois, USA
- Maggior numero di passeggeri: Atlanta Hartsfield (ATL), Georgia, USA
- Maggior numero di passeggeri stranieri: London Heathrow (LHR), England, UK
Per quanto riguarda la congestione dell'aeroporto, penso che Heathrow vinca la sfida a mani basse, essendo le sole 2 pista presenti, molto limitative. Ma in terra d'Albione cercano sempre di far del loro meglio.
Fai conto che il secondo volo nella mia firma aveva come ora di partenza (che ricordiamolo, l'ora schedulata è sempre quella della chiusura delle porte, non quella di decollo), le 17:50 ma alla fine quando l'aereo ha staccato le ruote da terra si erano fatte le 18:40.
E non è stata per questione di slot persi. Semplicemente per il tanto traffico che c'era. Mi ricorderò sempre che davanti avevamo 3/4 aerei e dietro ne ho visti altri 6/7!
- Maggior numero di movimenti: Chicago O'Hare (ORD), Illinois, USA
- Maggior numero di passeggeri: Atlanta Hartsfield (ATL), Georgia, USA
- Maggior numero di passeggeri stranieri: London Heathrow (LHR), England, UK
Per quanto riguarda la congestione dell'aeroporto, penso che Heathrow vinca la sfida a mani basse, essendo le sole 2 pista presenti, molto limitative. Ma in terra d'Albione cercano sempre di far del loro meglio.
Fai conto che il secondo volo nella mia firma aveva come ora di partenza (che ricordiamolo, l'ora schedulata è sempre quella della chiusura delle porte, non quella di decollo), le 17:50 ma alla fine quando l'aereo ha staccato le ruote da terra si erano fatte le 18:40.
E non è stata per questione di slot persi. Semplicemente per il tanto traffico che c'era. Mi ricorderò sempre che davanti avevamo 3/4 aerei e dietro ne ho visti altri 6/7!

- Troy
- 01000 ft
E l'aeroporto dove, di media, "si aspetta di più" all'interno di un aeromobile prima dell'effettivo decollo?
- EK412
- 10000 ft
Da quel che so JFK e ATL hanno dei tempi di rullaggio piuttosto lunghetti (forse, in media, sulla mezzoretta)...Troy ha scritto:E l'aeroporto dove, di media, "si aspetta di più" all'interno di un aeromobile prima dell'effettivo decollo?
Ma non prendete le mie parole come oro colato.
- MATTEO1981
- FL 200
EK412 ha scritto:Da quel che so JFK e ATL hanno dei tempi di rullaggio piuttosto lunghetti (forse, in media, sulla mezzoretta)...Troy ha scritto:E l'aeroporto dove, di media, "si aspetta di più" all'interno di un aeromobile prima dell'effettivo decollo?
Anche LHR e FCO sono molto lunghi e scomodi
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- Maxx
- FL 500
Mi sono sempre chiesto che effetto ha avuto sul traffico del Nord America il rientro al terminal di Hartsfield del mio 757, quasi in testata pista, dovuto ad un'emergenza sanitaria che ha riguardato mio padre!!!Draklor ha scritto:Circa 3 settimane fà sono passato per Atlanta e il Comandante ci ha comunicato che avevamo davanti a noi 25(si,venticinque) aerei in fila per il decollo...(li ho contati ed erano proprio 25...)EK412 ha scritto:Da quel che so JFK e ATL hanno dei tempi di rullaggio piuttosto lunghetti (forse, in media, sulla mezzoretta)...Troy ha scritto:E l'aeroporto dove, di media, "si aspetta di più" all'interno di un aeromobile prima dell'effettivo decollo?
Ovviamente sono arrivato a Philadelphia con più di un'ora di ritardo...
-
- 10000 ft
L'aeroporto è Atlanta (come pax), ma la città è sicuramente Londra. Non mi sono mai osato di provare a calcolare i pax dei 5 aeroporti (Heatrow, gatwick, luton, city e stansed), visto che per il solo LHR siamo oltre i 60 milioni 

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam