mansioni in cockpit

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

mansioni in cockpit

Messaggio da Bryan »

Avrei una curiosità da soddisfare prendendo spunto da un volo Malpensa-Fiumicino-Cancun effettuato tempo fa: in quell'occasione alla partenza da MXP il comandante ci presenta l'equipaggio con lui in cockpit e ci dice che la tratta milano-roma l'avrebbe fatta il F/O (quindi la roma-cancun l'avrebbe fatta lui...). Mi chiedo: chi, quando e in base a cosa decide sui voli con scali intermedi a chi tocca una determinata tratta? e poi, nel caso piloti il F/O il comandante che fa, assiste solo o ha dei compiti pure lui?

grazie in anticipo
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: mansioni in cockpit

Messaggio da davidemox »

Bryan ha scritto:Avrei una curiosità da soddisfare prendendo spunto da un volo Malpensa-Fiumicino-Cancun effettuato tempo fa: in quell'occasione alla partenza da MXP il comandante ci presenta l'equipaggio con lui in cockpit e ci dice che la tratta milano-roma l'avrebbe fatta il F/O (quindi la roma-cancun l'avrebbe fatta lui...). Mi chiedo: chi, quando e in base a cosa decide sui voli con scali intermedi a chi tocca una determinata tratta? e poi, nel caso piloti il F/O il comandante che fa, assiste solo o ha dei compiti pure lui?

grazie in anticipo
chi fa la tratta lo si sceglie insieme dividendole equamente a meno che ci siano disposizioni particolari come limitazioni su un determinato aeroporto.
il fatto che uno dei due piloti stia portando l'aereo non significa che l'altro non faccia nulla.
brevemente:
esistono il PF (pilot flying ovvero chi "guida l'aereo") e il PM ( pilot monitoring ovvero chi monitorizza).
il PF porta l'aereo sia a mano che con l'autopilota.
il PM fa le comunicazioni radio e gestisce i sistemi su richiesta del PF.
ovviamente il PM ha anche il compito importantissimo di aiutare il PF controllando il proseguirsi del volo e facendo notare eventuali deviazioni dai parametri richiesti per quella fase del volo.
ci sarebbe poi da parlare di molte cose ma direi che come linea generale funziona cosi
Davide
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: mansioni in cockpit

Messaggio da N176CM »

Con una breve ricerca nel forum troverai molte discussioni che trattano dell'argomento, ma la sostanza è appunto quella ricordata da Davide qui sopra.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: mansioni in cockpit

Messaggio da Bryan »

esaustivi al punto giusto....grazie!!!!
Rispondi