Navigation Display sull'MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Navigation Display sull'MD80

Messaggio da sagittario »

Salve!
vi ricordate il magnifico e ormai defunto sito di Kalle Kostia, con la descrizione della strumentazione dell'MD-80 ?
Mi è sorto un dubbio a proposito del suo Navigation Display (modalità 'rose'). Sullo strumento è presente l'ago magenta con relativa barra di scostamento, che putna alla radiale VOR selezionata. Poi, all'esterno della rosa graduata, vi è una 'cimicetta' o puntatore di forma romboidale, e di colore magenta come l'ago del VOR, per il quale Kalle non dà alcuna spiegazione (mentre spiega l'analoga 'cimicetta' verde che indica la prua selezionata).
Qualcuno vuol essere così gentile da spiegarmi che cosa è questo puntatore romboidale, e come funziona ?
Grazie!
Sagittario
N757GF

Re: Navigation Display sull'MD80

Messaggio da N757GF »

sagittario ha scritto:Salve!
vi ricordate il magnifico e ormai defunto sito di Kalle Kostia, con la descrizione della strumentazione dell'MD-80 ?
Parzialmente recuperabile con archive. Non ci ho perso troppo tempo ma un po' di pagine ci sono.
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Grazie,
adesso aspetto che qualcuno mi spieghi la faccenda della 'cimicetta' romboidale color magenta.
----
Visto che non sono praticissimo, mi dici per favore come trovo questo 'archive' per recuperare qualche pagina del sito di Kalle ?
Grazie, ciao
Sagittario
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

intendi quella sotto la scritta 318 ??
Ti scrivo in privato perchè non vorrei dare informazioni non tecniche, visto l'area in cui ci si trova.

Immagine
Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

sagittario ha scritto:Grazie,
Visto che non sono praticissimo, mi dici per favore come trovo questo 'archive' per recuperare qualche pagina del sito di Kalle ?
http://www.archive.org nella prima pagina in alto in centro c'e` il posto per mettere l'url che cerchi, se ne apre un'altra in cui ti fa vedere tutte le copie del sito che possiede e quando le ha fatte, ti munisci di pazienza e le ritrovi.
overclock25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da overclock25 »

Il riferimento in questo HSI color verde è l'Heading mentre il rombo magenta corrisponde alla radiale da far seguire all'AP (NAV, LOC)....o almeno così dovrebbe essere :D
Green Book
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

overclock25 ha scritto:Il riferimento in questo HSI color verde è l'Heading mentre il rombo magenta corrisponde alla radiale da far seguire all'AP (NAV, LOC)....o almeno così dovrebbe essere :D
sicuro?
Track indicator?
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Amici,
ho l'ìmpressione che sia sorto un 'conflitto' sulla spiegazione del puntatore romboidale color magenta sul ND. Chi si fa avanti con una rispoista definitiva ?
Grazie, ciao
Sagittario
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

E' l'indicatore del Track che si stá mantenendo
David
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Salve a tutti,
ancora una domanda sul ND dell'MD80, tenendo con riferimento il vecchio lavoro di K.Kostia.
Vedo sul ND due pointers per ADF-1 e ADF-2, e un solo pointer VOR.
Come si fa a sapere se il pointer si riferisce a VOR-1 o al VOR-2, visto che sul quadro di comando del pilota automatico c'è un selettore di frequenza per VHF-1 e uno per VHF-2 ? Come si fa a selezionare il VOR da associare al pointer del ND ?
Sul ND ci sono due finestrelle DME: come viene segnalata quella associata al VOR selezionato ? Mi pare che il DME sia associato solo al VOR e non all'ADF.

Grazie se qualcuno riesce a darmi una risposta.
Sagittario
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Nella vista ARC e RAD si ha solo la vista del proprio VOR (Vor1 il LP, VOR2 il RP)
Nella vista MAP il puntatore "magro" é il VOR 1 e il "ciccione" é il 2
Non si puó selezionare un puntatore (considera anche che sempre avrai un RMI accanto al ND con i 2 VOR)
Il DME1 sará sempre quello a sinistra e il 2 quelloa destra
David
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Oh, grazie!
Per il DME sono attivi comunque tutti e due sia a destra che a sinistra, oppure a sinistra il DME 1 è attivo e quello a destra è OFF. e viceversa a destra ?
Apprezzo molto che risponde veloce nei forum....
Sagittario
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Esatto, sono attivi entrambi
David
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Ciao, qualche altra domanda:
avrei bisogno di una buona foto dell'ND in MAP mode e di una in PLAN mode, perchjè ho solo quella in ARC e quella in ROSE>: c'è qualche anima buona che mi può aiutare ?
Tienneti: mi hai spiegato ciascun ND mostra il pointer VOR del proprio lato: è vero che in approach tutti e due gli ND mostrano il VOR selezionato dal LP ?
Grazie
Sagittario
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Mi dispiace, ma per il momento non posso aiutarti ;)

No, ognuno continua a mostrare il proprio
David
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

sagittario ha scritto:Ciao, qualche altra domanda:
avrei bisogno di una buona foto dell'ND in MAP mode e di una in PLAN mode, perchjè ho solo quella in ARC e quella in ROSE>: c'è qualche anima buona che mi può aiutare ?
Tienneti: mi hai spiegato ciascun ND mostra il pointer VOR del proprio lato: è vero che in approach tutti e due gli ND mostrano il VOR selezionato dal LP ?
Grazie
Sagittario
Hai visto il triangolino bianco?!

Immagine
sagittario
Rullaggio
Rullaggio

Tiennetti,
grazie comunque, e se avrai l'opportunità ben venga
Sagittario