MD80 ad elica!?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

MD80 ad elica!?

Messaggio da neutrinomu »

Nel corso di un'altro 3ad più "faceto" :mrgreen: è saltato fuori questo (vedere anche qui, qui, qui e qui)

Chi può dire qualcosa di più? Cosa aveva (o avrebbe avuto) di vantaggioso questo progetto? E perché è stato abbandonato?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Mach
02000 ft
02000 ft

Re: MD80 ad elica!?

Messaggio da Mach »

Questo MD80 testava un motore rivoluzionario, chiamato UDF (unducted turbofan). In pratica la turbina a gas muoveva un'elica, come n un turboprop, ma questa elica era di forma particolare, con pale a scimitarra rivolte all'indietro che consentivano velocità quasi pari a quelle di un motore convenzionale e superiori ad un turboprop.
Il vantaggio era nell'efficienza del motore e quindi nei consumi molto ridotti; lo svantaggio, invece, oltre a una velocità intorno a mach 0,7 (contro 0,78 di un 737 o un A320 normale) era la rumorosità molto elevata.
Questo problema, e il basso costo del carburante, fecero accantonare la soluzione, che però è ancora allo studio e potrebbe essere adottata dai sostituiti del 737 e dell'A320.

Vedi anche qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Unducted_fan
Ultima modifica di Mach il 26 gennaio 2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Un grosso problema sarebbe anche l'eventuale distacco di una pala
neutrinomu
FL 150
FL 150

alessandrogentili ha scritto:Un grosso problema sarebbe anche l'eventuale distacco di una pala
Ok ma questo è un problema che può avere qualunque turboelica ed anche in un turbofan il distacco di un fan può rappresentare un potenziale pericolo. Comunque questa non l'avevo davvero mai vista, sarebbe davvero interessante se la sperimentazione continuasse.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Sono le prove dei Propfan. Non sono eliche, sono le pale della turbina.
Da quello che ho capito, sono turboventole a tutti gli effetti, con le pale del primo stadio della turbina esterne, come quelle di un'elica. Sono presenti sull'eccezionale (o almeno io credo tale) Antonov An 70 e mi pare anche sul nuovo Airbus 400. Ma a quanto sembra hanno invertito compressore e turbina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Pale della turbina esterne?? Questa è nuova !!! Vediamo di essere un pò più precisi nelle spiegazioni !!!
Negli UDF praticamente il fan è esterno al motore, azionato in maniera diretta da una turbina, senza riduttore.
Vantaggi: rendimento propulsivo molto elevato, elevata efficienza e consumi inferiori. Per contro rumorosità molto elevata.
E poi esiste la mitica funzione cerca :lol:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=166

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=3528

E dulcis in fundo, c'è anche un bellissimo approfondimento a riguardo sul portale:

http://www.md80.it/approfondimenti-2/gl ... ucted-fan/

http://www.md80.it/approfondimenti-2/lesperienza-uhb/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

neutrinomu
FL 150
FL 150

Ma la configurazione asimmetrica dei motori è solo allo scopo di poter eseguire il test o si pensava che questa configurazione ibrida (un propfan e un turbofan tradizionale) potesse essere più efficiente?
Almost Blue
FL 150
FL 150

No. Credo che sia solo per fare da "banco prova" al nuovo motore e confrontarlo con quello "normale" del lato opposto, il tutto su di un aereo volante.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
neutrinomu
FL 150
FL 150

Almost Blue ha scritto:No. Credo che sia solo per fare da "banco prova" al nuovo motore e confrontarlo con quello "normale" del lato opposto, il tutto su di un aereo volante.
Si in effetti può darsi anche che si tenessero il motore tradizionale in caso di emergenza, in fondo era un test e qualcosa poteva andare storto..
Almost Blue
FL 150
FL 150

Non solo, ma anche per prove di potenza dei due motori, per fare dei confronti.
A proposito, tra le cavolate che ho scritto, ne correggo una: l'Airbus A 400 non ha propfan, ma da quello che ho capito, ha quattro nuove turboeliche trialbero di grande potenza, doppia rispetto a quelle del vecchio C 130.
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Non sapevo che i motori dell'An 70 e dell'A400M fossero unducted fan.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Da quel che so, solo l'An 70 li ha, l' A 400 no. (A proposito, avete visto che l' A 400 ha le pale calettate in senso opposto per ogni semiala?).
http://en.wikipedia.org/wiki/Progress_D-27

Da notare la potenza erogata: 14.000 Hp, il doppio di una turboprop. del C 130 J...

Ma non ho capito bene: la turbina è subito dietro le eliche, quindi il compressore sta dietro?
Rispondi