Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Mi servirebbe aiuto:
Sto prendendo info per poter creare una compagnia (piccola) aerea..
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi qualche dritta? e qualche delucidazione...
Beh, presumo che si debba creare una società, informarsi su ditte che affittano aerei, decidere quali rotte fare (e quindi chiedere ai singoli aeroporti le tariffe di decollo/atterraggio etc) e infine cercare dei finanziatori (a meno che non ci metti tutti i soldi tu o i tuoi soci...).
Non credo sia molto più difficile dell'aprire un'azienda di altro genere, bisogna solo porre particolare attenzione ai costi (e avere una discreta liquidità iniziale), far realizzare un business plan decente è fondamentale...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
ahahha sei un pazzo...
comunque nel caso tu sia pazzo fino in fondo bisogna chiedere ad ENAC due certificazioni( JAR OPS e MSAS ) e una licenza di trasporto pubblico.
poi chiaramente bisogna avere a disposizioni aerei, locali e personale in aderenza alle normative
ok, ok..allora vediamo un pò st'ENAC...e ste licenze..
Comunque per le strutture..in che senso scusa!! mica devo fare un aeroporto!!
L'idea è nata perchè vicino dove abito io..(Sud Sicily) c'è in cantiere l'apertura di un nuovo aereoporto..che quindi smisterà tutto il casino che c'è in quello di Catania..
Poi per gli aerei..con i lesing si possono fare miracoli..
Presumo che una compagnia aerea avrà bisogno di un call center e magari di un'area per l'accoglienza dei passeggeri nell'aeroporto, diciamo, più importante per la compagnia stessa... Forse Patata intendeva questo come "strutture"... Uffici amministrativi, call center e via dicendo...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
mah, effettivamente anche io vorrei fare questa cosa, ma una compagnia di charter/aerotaxi operando con un cessnino C206 Turbo Stationair da 6 posti, compagnia privata ovviamente
Forse però comprare l'aereo mi costa un patrimonio, nuovo e super accessoriato viene 462000 dollari, usato forse la metà...
Bo.. ancora sto cercando di divincolarmi con le certificazioni e licenze..comunque magari si potrebbe iniziare con ATR??(!glob!) dipende le rotte che si sceglieremo....
fabrizioLICR ha scritto:ecco, anche io pensavo ad un bell'atr con qualche tratta su Roma (così rompo le palline ad alitalia:lol:), e poi via per il sud del mediterraneo... più qualche charter per le agenzie...
e ovviamente io farò l'atpl e oltre ad essere "il capo", sarò anche il pilota!
Si così ci andiamo a schiantare con te che guidi l'ATR!!!!
l'iniziativa è grandiosa, il problema come per tutte le cose a questo mondo sono solo i soldi...
Anche io non penso sia un problema aprire la società, è una società come tuttele altre, il problema sono i finanziatori... secondo me se fai un buon business plan, come qualcuno ti ha già detto, e riesci a trovare dei finanziatori tipo banche, grosse società, ecc, sei già a buon punto...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.
infatti è per questo che mi sto scoraggiando, e parliamo di C206 e neanche di ATR, io volevo cominciare con i Cessna Grand Caravan, ma il prezzo nuovo è di 1.400000 dollari, un pò troppo per me, quindi ho deciso di buttarmi su un Turbo Stationair 206 da 440000 dollari, però anche li il prezzo è un pò esoso. Mi chiedo quanto il leasing possa abbassare questo prezzo e se sono disponibili anche aerei di questa taglia per leasing
volopiano hai pensato al GA8 Airvan? 8 posti e si trasforma velocemente in un cargo oppure lo puoi fare misto (pax e freighter). comunque io sono molto interessato al tuo progetto quindi fatti vivo. l'invito ovviamente è rivolto anche agli altri eventualmente interessati alla stessa idea. ciao