Operazioni pre-decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Galaxy
FL 400
FL 400

Operazioni pre-decollo

Messaggio da Galaxy »

Ciao!!
Come la maggior parte di noi sa, per non spillare aria importante ai motori durante il decollo vengono spenti alcuni sistemi "superflui" per quella fase del volo...

La mia domanda è la seguente: al decollo e all'atterraggio, naturalmente solo quando è sera, le luci della cabina passeggeri vengono spente, lasciando solo quelle lucine che diffondono la minima luce sufficiente. Questa è un'operazione sempre legata alla richiesta di grande potenza al decollo o è per qualche altro motivo a me sconosciuto?

Grazie
Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

ciao,

Io ho sempre creduto che spegnere le luci in fase di decollo e d'atterraggio sia una misura di sicurezza, ovvero per far render ben visibili ai passeggeri le luci delle uscite di sicurezza e le luci lungo il corridorio in caso qualcosa andasse storto...
Ma è una mia supposizione da gnorantone quale sono. :wink:
Dario

Messaggio da Dario »

Allora di notte vengono spente le luci interne per abbituare l'occhio alla oscurità della rwy e per evitare falsi riflessi!!! :wink:
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Francesco C ha scritto:
pm ha scritto:ciao,

Io ho sempre creduto che spegnere le luci in fase di decollo e d'atterraggio sia una misura di sicurezza, ovvero per far render ben visibili ai passeggeri le luci delle uscite di sicurezza e le luci lungo il corridorio in caso qualcosa andasse storto...
Ma è una mia supposizione da gnorantone quale sono. :wink:

confermo

:) :) :)
Ciao
che sono 'gnorantone? :wink:
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Francesco C ha scritto::D

Perdonami, :oops:
no, ci mancherebbe altro!!!

Non ho letto l'ultima riga, volevo dire che era giusto ciò che avevi scritto.

Ciao
tranquillo, stavo scherzando. :wink:

un saluto.
P.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie!!
Federico
Immagine
Immagine