Atterraggio e luci

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Atterraggio e luci

Messaggio da imperterrito »

Vorrei chiedere un consiglio agli esperti di questo forum, una mia piccola curiosità che vorrei togliermi:

perchè quando, di notte, un aereo sta per toccare il suolo (diciamo a circa 5-10 metri di altezza sulla pista) spegne improvvisamente le luci (quelle bianche potenti che sono sotto il carrello per intenderci). Non dovrebbe essere, quello, proprio un momento critico in cui il pilota ha necessità di vedere ben illuminata la pista?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Imperterrito
Immagine
N757GF

Re: Atterraggio e luci

Messaggio da N757GF »

imperterrito ha scritto:
perchè quando, di notte, un aereo sta per toccare il suolo (diciamo a circa 5-10 metri di altezza sulla pista) spegne improvvisamente le luci (quelle bianche potenti che sono sotto il carrello per intenderci). Non dovrebbe essere, quello, proprio un momento critico in cui il pilota ha necessità di vedere ben illuminata la pista?
Probabilmente quanto hai visto e` dovuto al cambiamento di assetto dell'aereo quando sta per toccare. Alla fine della discesa, prima del contatto con la pista, si alza il muso in modo da ridurre la velocita` verticale e atterrare dolcemente. Mentre viene eseguita questa operazione cambia anche l'orientamento delle luci, che magari prima erano dirette verso di te e poi invece puntano piu` in alto.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio e luci

Messaggio da AirGek »

Non penso, specialmente di notte vedresti le luci riflesse almeno sulle gondole motori. A dire il vero non ho mai notato lo spegnimento improvviso delle luci di atterraggio poco prima del touch-down, un motivo, se ciò è vero, potrebbe essere il fatto che la luce molto intensa riflessa dal terreno potrebbe infastidire maggiormente di quanto non aiuti l'equipaggio. Comunque in cabina vi è una voce che avvisa l'equipaggio della distanza che separa l'aereo dal suolo e l'intervallo tra le varie altezze avvisate si riduce progressivamente come l'aereo si avvicina al suolo, quindi l'equipaggio non avrebbe l'assoluta necessità di percepire la profondità della pista per un contatto normale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Atterraggio e luci

Messaggio da imperterrito »

N757GF ha scritto:
imperterrito ha scritto:
perchè quando, di notte, un aereo sta per toccare il suolo (diciamo a circa 5-10 metri di altezza sulla pista) spegne improvvisamente le luci (quelle bianche potenti che sono sotto il carrello per intenderci). Non dovrebbe essere, quello, proprio un momento critico in cui il pilota ha necessità di vedere ben illuminata la pista?
Probabilmente quanto hai visto e` dovuto al cambiamento di assetto dell'aereo quando sta per toccare. Alla fine della discesa, prima del contatto con la pista, si alza il muso in modo da ridurre la velocita` verticale e atterrare dolcemente. Mentre viene eseguita questa operazione cambia anche l'orientamento delle luci, che magari prima erano dirette verso di te e poi invece puntano piu` in alto.
No, vedevo i diversi aerei di lato...si spegnevano all'improvviso e sotto l'aereo diventava tutto buio. Per tutti gli atterraggi che ho visto (4-5) si è ripetuto questo fatto.
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Atterraggio e luci

Messaggio da AirGek »

Ma quindi tu eri fuori, non dentro l'aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Atterraggio e luci

Messaggio da imperterrito »

AirGek ha scritto:Ma quindi tu eri fuori, non dentro l'aereo.
Si, scusate....mi son dimenticato di scriverlo...osservavo gli atterraggi fuori dall'aeroporto...
Immagine
Rispondi