Buongiorno a tutti, mi chiedevo se mi potevate togliere una curiosità.
Qualche mese fa ho preso un volo (Cairns-Sydney) della Virgin Atlantic. Mia moglie si è addormentata circa 2 minuti dopo il decollo e il volo durava circa tre ore. Non sapendo cosa fare (visto che film ed intrattenimento erano a pagamento) mi son messo a guardare i dati sul volo.
Ho notato che la velocità di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Intendiamoci, questione di pochi piedi al minuto, però mi è parso singolare che l'aereo abbia perso quota in modo costante per circa due ore e mezzo.
Poi ovviamente è cominciata la discesa dell'atterraggio.
Discesa lenta e costante
Moderatore: Staff md80.it
- spaceodissey
- 05000 ft
Discesa lenta e costante
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Discesa lenta e costante
Velocità o discesa? Il fatto che ondeggi intorno alla quota è normale....l'aereo non rimane inchiodato ad una quota!spaceodissey ha scritto: Ho notato che la velocità di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Intendiamoci, questione di pochi piedi al minuto, però mi è parso singolare che l'aereo abbia perso quota in modo costante per circa due ore e mezzo.
Poi ovviamente è cominciata la discesa dell'atterraggio.

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- vihai
- 10000 ft
È possibile che il dato di quota mostrato sul display venga dal GPS. Siccome i livelli di volo non sono sempre alla stessa quota, è possibile che pur rimanendo al livello di crociera la quota cambi al cambiare della pressione al suolo e del gradiente verticale di pressione.spaceodissey ha scritto: Ho notato che la velocità di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Intendiamoci, questione di pochi piedi al minuto, però mi è parso singolare che l'aereo abbia perso quota in modo costante per circa due ore e mezzo.
Ciao,
- spaceodissey
- 05000 ft
Scusa, ho scritto una stupiadaggine, ovviamente.flyingbrandon ha scritto:Velocità o discesa? Il fatto che ondeggi intorno alla quota è normale....l'aereo non rimane inchiodato ad una quota!spaceodissey ha scritto: Ho notato che la velocità di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Intendiamoci, questione di pochi piedi al minuto, però mi è parso singolare che l'aereo abbia perso quota in modo costante per circa due ore e mezzo.
Poi ovviamente è cominciata la discesa dell'atterraggio.![]()
Ciao!
La quota di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Ripeto, pochi piedi al minuto. Anch'io mi sarei aspettato che ondeggiasse attorno a una quota, invece continuava a scendere, inesorabilmente.
- spaceodissey
- 05000 ft
Ok, ma non ti sembra curioso che questa continui a calare, in modo lento e costante per tre ore attraversando zone climatiche molto differenti? Passando, oltretutto, sopra la terra e sopra l'oceano (con temperature molto diverse perchè a Cairns ho fatto il bagno e a Sydney faceva freschino...)?vihai ha scritto:È possibile che il dato di quota mostrato sul display venga dal GPS. Siccome i livelli di volo non sono sempre alla stessa quota, è possibile che pur rimanendo al livello di crociera la quota cambi al cambiare della pressione al suolo e del gradiente verticale di pressione.spaceodissey ha scritto: Ho notato che la velocità di crociera è calata costantemente per tutto il volo. Intendiamoci, questione di pochi piedi al minuto, però mi è parso singolare che l'aereo abbia perso quota in modo costante per circa due ore e mezzo.
- vihai
- 10000 ft
C'è qualche motivo per escludere che tu sia passato da un'alta pressione a una bassa pressione? Le aree di alta/bassa pressione possono avere un'estensione molto ampia...spaceodissey ha scritto: Ok, ma non ti sembra curioso che questa continui a calare, in modo lento e costante per tre ore attraversando zone climatiche molto differenti?
Ciao,
Se vai da una zona calda a una fredda, magari anche con pressione atmosferica piu` bassa, volando a PA costante la quota si abbassa ((1% ogni 3K circa di riduzione di temperatura). Oppure era una quota riferita a chissa` che ellissoide/geoide.spaceodissey ha scritto: Ok, ma non ti sembra curioso che questa continui a calare, in modo lento e costante per tre ore attraversando zone climatiche molto differenti? Passando, oltretutto, sopra la terra e sopra l'oceano (con temperature molto diverse perchè a Cairns ho fatto il bagno e a Sydney faceva freschino...)?
- spaceodissey
- 05000 ft
Mi sa che ci avete preso. Grazie a te e vihai per la spiegazione!N757GF ha scritto:Se vai da una zona calda a una fredda, magari anche con pressione atmosferica piu` bassa, volando a PA costante la quota si abbassa ((1% ogni 3K circa di riduzione di temperatura). Oppure era una quota riferita a chissa` che ellissoide/geoide.