[Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

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[Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

Ciao a tutti, rientrato da una Malpensa - Luxor - Cairo - Malpensa, vi posto le foto migliori di oggi.

Sono le foto originali, nessuna modifica con Neatimage (non ne avevo voglia...), solo sistemato la saturazione e ridimensionate 8)

Si parte, verso le 0930 siamo al traverso Ovest di pescara, spunta una montagnola dal tappeto di nubi che ricopre il centro-sud stamattina

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Sul volantino, il memo (io setto il numero del volo)

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Flight Instruments; provate a trovare le differenze dall'EI-CUD...

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...all'EI-CUN (foto fatta qualche mese fa)

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L'EADI del B737 Classic può essere intercambiato con quelli del 767/757, come si può notare quello del Comandante è color oro, come i cockpit del 767 e del 757.

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Una vista un po più grandangolare della mia "postazione"

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Ecco lo "spione" :x :mrgreen:

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Eccoci sulla costa Egiziana, in prossimità del VOR di BRN (Sidi Barrani)

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Avvicinamento a Luxor...

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Dell'avvicinamento finale non ho foto perchè ho fatto un video di 10 minuti :D peccato che pesi 400 e passa Mb...

Eccoci al suolo a Luxor, durante il transito. Ci sono 3 Md80 AZ, uno da solo e questi due, tutti chiusi...che ci fanno?

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Intanto il marshall ci indica la posizione di STOP, parking brake, GPU (APU INOP oggi...mi sa che quel thread di qualche giorno fa ha portato sfiga... :roll: )

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L'ASU (air starter unit) è gia arrivato, ci servirà per la messa in moto...

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Il Cockpit visto dalla scaletta

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Un deposito dei mezzi aeroportuali...

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Aeroporto e Tower di Luxor...

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Si parte per il Cairo, niente foto, la tratta è mia e nella zona terminale del Cairo c'è intenso traffico.

Eccoci al suolo, non lontanissimo ma neanche vicinissimo, becco questo splendido 727, di chi è?

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Sempre in lontananza, un A321 della Egyptair con la nuova livrea, è veramente splendida :bigsmurf:

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Di nuovo in volo, sulla via di casa per Malpensa, ecco, come da normativa, il monitor su cui vediamo chi c'è dietro la porta del cockpit

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Una vista del cockpit dalla porta

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E infine, uno splendido tramonto ci accompagna verso il freddo nord Italia...

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Spettacolare come il sole di divida in 3 in questo effetto ottico...

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Vi regalo il tramonto visto attraverso il vetro e attraverso il parasole...

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...via verso casa...

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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da SkyRider »

Semplicemente stupende, soprattutto le ultime con il tramonto. :D
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

Vi hanno scavallato l'RMI dall'EI-CUN? :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:Vi hanno scavallato l'RMI dall'EI-CUN? :mrgreen:
Ci sono 3 differenze :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da carlik »

Sono veramente stupende Davide.......complimenti!!!!! :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

davymax ha scritto:
dirk ha scritto:Vi hanno scavallato l'RMI dall'EI-CUN? :mrgreen:
Ci sono 3 differenze :mrgreen:
:scratch: :scratch: mmm...
Pulsanti del radar meteo e cronometro spostato? Non vedo altre differenze...
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:
davymax ha scritto:
dirk ha scritto:Vi hanno scavallato l'RMI dall'EI-CUN? :mrgreen:
Ci sono 3 differenze :mrgreen:
:scratch: :scratch: mmm...
Pulsanti del radar meteo e cronometro spostato? Non vedo altre differenze...
Ti do un aiutino....

1) l'hai gia detta nel tuo primo post,
2) sta nell'EADI
3) sta nell'EHSI

forza... :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

A parte un paio di strumenti in posizione diversa (switch Radar meteo e Terrain / Cronometro ), vi hanno aggiunto una "radiobussola"/dme di backup ? (scusate se i termini tecnici scarseggiano dal mio vocabolario :mrgreen: )


Poi c'è un nuovo strumento chiamato Nokia in basso al centro (mi sembra di averlo già sentito :roll: :mrgreen: )
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

In particolare mi incuriosice il numero 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da Ospite »

Davide, grazie, in queste foto sembra di stare in volo insieme a te.
Non avevo mai sentito parlare del monitor che permette di vedere chi c'è dietro la porta de lcockpit.
Lo prevede l'Enac?
E' obbligatorio su tutti gli aerei di compagnie Italiane?

Ti va di uploadare il video su siti come zshare.net?
Grazie ancora, buon lavoro, ciao.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

Dunque, nell'EADI l'unica differenza è il bug dell'actual airsped, che è un puntatore verde in uno, e un riquadro bianco con la finestrella e la freccettina nell'altro.
Per l'EHSI... in uno manca il posision difference display.
Yeaaahhh :headbang: :headbang: :headbang: :mrgreen: :mrgreen:

Doh, ho visto ora il post di alessandrogentili. :evil: :evil:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

dirk ha scritto:Doh, ho visto ora il post di alessandrogentili. :evil: :evil:
Il tuo post è meglio, ci sono anche i nomi tecnici... Io non sapendo ho dovuto fare lo screenshot :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

alessandrogentili ha scritto:In particolare mi incuriosice il numero 3
Bravo Alex.

Il 3 sono i Difference pointers, indicano lo shift tra la posizione degli IRS e la posizione dell'FMC, la freccia indica il bearing, il numeretto sono le miglia (sperando siano sempre su valori sotto l'unità o comunque non esagerati) :mrgreen:

Sui modelli (come vedi EI-CUN) dove non ci sono, dovrebbero saltar fuori se viene superato un valoro limite (il manuale non lo specifica).

La "radiobussola con DME" che dici è un RDMI :D
collaudatore ha scritto:Davide, grazie, in queste foto sembra di stare in volo insieme a te.
Non avevo mai sentito parlare del monitor che permette di vedere chi c'è dietro la porta de lcockpit.
Lo prevede l'Enac?
E' obbligatorio su tutti gli aerei di compagnie Italiane?

Ti va di uploadare il video su siti come zshare.net?
Grazie ancora, buon lavoro, ciao.
So che è obbligatorio da un po di tempo, qui c'è il collegamento al sito dell'ENAC ma la circolare è riservata agli operatori come si legge qui: http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... 30962.html
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:Il 3 sono i Difference pointers, indicano lo shift tra la posizione degli IRS e la posizione dell'FMC, la freccia indica il bearing, il numeretto sono le miglia
Ma la posizione dell'FMC da che strumento arriva?
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

Questa la so! :mrgreen:
La soluzione migliore è DME\DME (due stazioni diverse ovviamente), che è la più precisa. In subordine radiale VOR\distanza DME, LOC\DME oppure radiale VOR\radiale VOR se entro un certo raggio dalle stazioni. Se l'aereo è dotato di GPS si usa anche quello.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:Questa la so! :mrgreen:
La soluzione migliore è DME\DME (due stazioni diverse ovviamente), che è la più precisa. In subordine radiale VOR\distanza DME, LOC\DME oppure radiale VOR\radiale VOR se entro un certo raggio dalle stazioni. Se l'aereo è dotato di GPS si usa anche quello.
La posizione arriva dagli IRS, la quale viene aggiornata da DME/DME e tutto il resto che hai detto :mrgreen:

Se vedi un solo IRS che shifta, probabile sia una failure dell'IRS, se invece entrambi gli IRS li vedi shiftati è più probabile che ci sia qualche errore nel radio updating, quindi gli IRS sono giusti ma l'aggiornamento e quindi la posizione è sbagliata.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

Quindi, giusto per capire, gli IRS vengono resettati all'inizio del volo (con la posizione della piazzola) e in seguito aggiornati dall'FMC triangolando i VOR, DME, ecc...

Se le informazioni diventano discrepanti suppongo che non si potra più essere "RNAV capable", sbaglio?


Edit: ho fatto una modifica perchè avevo scritto tutt'altro :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

alessandrogentili ha scritto:Quindi, giusto per capire, gli IRS vengono resettati all'inizio del volo (con la posizione della piazzola) e in seguito aggiornati dall'FMC triangolando i VOR, DME, ecc...

Se le informazioni diventano discrepanti suppongo che non si potra più essere "RNAV capable", sbaglio?


Edit: ho fatto una modifica perchè avevo scritto tutt'altro :mrgreen:
Sì è corretto. A seconda dell'update dell'FMC hai l'indicazione dell'RNP e dell'ANP (required navigation performance e actual navigation perfomance).
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

davymax ha scritto:
dirk ha scritto:Questa la so! :mrgreen:
La soluzione migliore è DME\DME (due stazioni diverse ovviamente), che è la più precisa. In subordine radiale VOR\distanza DME, LOC\DME oppure radiale VOR\radiale VOR se entro un certo raggio dalle stazioni. Se l'aereo è dotato di GPS si usa anche quello.
La posizione arriva dagli IRS, la quale viene aggiornata da DME/DME e tutto il resto che hai detto :mrgreen:
Si beh, chiaro, altrimenti quelle freccettine non avrebbero avuto senso, hai fatto bene a specificarlo.

Mi diceva un amico che lavora da voi che non tutti i vostri 76\75, e nemmeno i 73, hanno GPS, è vero?
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:
davymax ha scritto:
dirk ha scritto:Questa la so! :mrgreen:
La soluzione migliore è DME\DME (due stazioni diverse ovviamente), che è la più precisa. In subordine radiale VOR\distanza DME, LOC\DME oppure radiale VOR\radiale VOR se entro un certo raggio dalle stazioni. Se l'aereo è dotato di GPS si usa anche quello.
La posizione arriva dagli IRS, la quale viene aggiornata da DME/DME e tutto il resto che hai detto :mrgreen:
Si beh, chiaro, altrimenti quelle freccettine non avrebbero avuto senso, hai fatto bene a specificarlo.

Mi diceva un amico che lavora da voi che non tutti i vostri 76\75, e nemmeno i 73, hanno GPS, è vero?
Dei 767 e 757 non so. I nostri 737 non hanno il GPS.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alebest »

davymax ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:Quindi, giusto per capire, gli IRS vengono resettati all'inizio del volo (con la posizione della piazzola) e in seguito aggiornati dall'FMC triangolando i VOR, DME, ecc...

Se le informazioni diventano discrepanti suppongo che non si potra più essere "RNAV capable", sbaglio?


Edit: ho fatto una modifica perchè avevo scritto tutt'altro :mrgreen:
Sì è corretto. A seconda dell'update dell'FMC hai l'indicazione dell'RNP e dell'ANP (required navigation performance e actual navigation perfomance).
E in genere quant'è? 0,5 1 2 5?
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

alebest ha scritto:
davymax ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:Quindi, giusto per capire, gli IRS vengono resettati all'inizio del volo (con la posizione della piazzola) e in seguito aggiornati dall'FMC triangolando i VOR, DME, ecc...

Se le informazioni diventano discrepanti suppongo che non si potra più essere "RNAV capable", sbaglio?


Edit: ho fatto una modifica perchè avevo scritto tutt'altro :mrgreen:
Sì è corretto. A seconda dell'update dell'FMC hai l'indicazione dell'RNP e dell'ANP (required navigation performance e actual navigation perfomance).
E in genere quant'è? 0,5 1 2 5?
Per il BRNAV (basic RNAV) l'RNP è 5; l'actual è in genere sui 0,5 poi cambia a seconda dell'aggiornamento radio, del tempo trascorso ecc. I nostri non hanno l'indicazione dell'ANP.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da caledonian »

non male davide ,un bel reportino....
ma quei md 80 az che ci facevano li?
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

caledonian ha scritto:non male davide ,un bel reportino....
ma quei md 80 az che ci facevano li?
Stessa cosa che mi chiedo io; le marche (almeno le ultime 2 lettere perchè il resto non si vede) sono WA e WM.

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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da Luke3 »

Report stupendo, e poi è sempre bello leggere tutte le informazioni interessantissime che vengono fuori dalla discussione che segue :wink:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da JT8D »

Concordo, questo report è qualcosa di stupendo :D :D

Grazie mille Davide :wink:

Paolo
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da Ospite »

Come mai al ritorno, sulla via per Malpensa, quindi presumo in crociera, il nottolino degli autobrake è su 2?
Dovrebbe stare su OFF?

Grazie ancora.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

collaudatore ha scritto:Come mai al ritorno, sulla via per Malpensa, quindi presumo in crociera, il nottolino degli autobrake è su 2?
Dovrebbe stare su OFF?

Grazie ancora.
E' su 2 perchè a malpensa volevamo usare 2. Metterlo in crociera 3 ore prima oppure 30 minuti prima oppure in discesa non cambia niente :mrgreen:

In 4 ore di volo devi trovarti qualcosa da fare 8) Io setto gia le radio per l'ILS a malpensa gia dopo la salita iniziale, e mancano 4 ore :mrgreen:

EDIT: tra l'altro, dopo aver sentito il Volmet che dava 100 metri di visibilità, con RVR 275/300/350, l'abbiamo messo su 3 in previsione di un autoland in CAT IIIA.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

Una cosa che mi chiedevo tempo fa a proposito degli aerei con FMS.
Immagino che il FMS sintonizzi automaticamente le frequenze dei VOR e delle altre radioassistenze per seguire la rotta cha abbiamo inserito. OK. Ma se io volessi sintonizzare un'altra frequenza, per un fix mio o un ILS in questo caso, cosa succede?
Nel senso, nel pannello nav io mentre sono in LNAV cosa visualizzo, quello che sintonizza il FMS in automatico? E se io cambio frequenza? Come si conciliano le due cose?
Si vede che non uso Flight Simulator eh... :lol:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:Una cosa che mi chiedevo tempo fa a proposito degli aerei con FMS.
Immagino che il FMS sintonizzi automaticamente le frequenze dei VOR e delle altre radioassistenze per seguire la rotta cha abbiamo inserito. OK. Ma se io volessi sintonizzare un'altra frequenza, per un fix mio o un ILS in questo caso, cosa succede?
Nel senso, nel pannello nav io mentre sono in LNAV cosa visualizzo, quello che sintonizza il FMS in automatico? E se io cambio frequenza? Come si conciliano le due cose?
Si vede che non uso Flight Simulator eh... :lol:
Dipende dall'aereo. Prima di tutto lui non sintonizza i VOR e i DME ecc. per seguire la rotta, ma solo per aggiornare la posizione. Lui fa riferimento al database che ha dentro, anche dei VOR, NDB, ecc. sa gia dove sono come coordinate geografiche.
Nel pannello radio del 737 classic selezioni AUTO e le frequenze visualizzate sono quelle scelte dall'FMC per l'update. Se vuoi usarne una tu per altro, metti MANUAL e la sintonizzi tu a mano, così da poterla usare per l'ils, vor ecc.
Su alcuni modelli (optional) di 737 classic e standard sui NG, ci sono dei ricevitori interni che servono per l'update, dandoti quindi la possibilità di avere sempre in manuale le frequenze.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:Nel pannello radio del 737 classic selezioni AUTO e le frequenze visualizzate sono quelle scelte dall'FMC per l'update. Se vuoi usarne una tu per altro, metti MANUAL e la sintonizzi tu a mano, così da poterla usare per l'ils, vor ecc.
Se lo metti su MANUAL l'FMS non aggiorna più la posizione? a questo punto l'FMS si deve fidare al 100% delle IRS?
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da dirk »

Grazie mille, ora mi è più chiara la faccenda.
Ma se per l'update lui ha bisogno di entrambi i ricevitori VOR, ti dà qualche messaggio di errore quando tu in manual imposti un'altra frequenza che non sia quella di cui lui ha bisogno?
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:Grazie mille, ora mi è più chiara la faccenda.
Ma se per l'update lui ha bisogno di entrambi i ricevitori VOR, ti dà qualche messaggio di errore quando tu in manual imposti un'altra frequenza che non sia quella di cui lui ha bisogno?
No, perchè prima di tutto MANUAL si usa per partenze/avvicinamento. E poi gli IRS cominciano a dare errori significativi (se non aggiornati) dopo un paio di ore se non ricordo male.

Inoltre, se solo uno dei ricevitori è in manual, lui può aggiornarsi lo stesso con quello che metti tu; ovviamente lui avrebbe usato dei radioaids situati in posizioni migliori.
Tra l'altro, può capitare che lui usi su un solo ricevitore 2 DME, si chiama Agility tuning, compaiono dei trattini ---- al posto della frequenza.
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:Sono veramente stupende Davide.......complimenti!!!!! :D
Grazie! Però...una cosa, tu non metti mai foto....mmm...credo perchè le tue fan schifo :mrgreen:
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Re: [Pilot Trip Report - Inflight, Luxor and Cairo]

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:
carlik ha scritto:Sono veramente stupende Davide.......complimenti!!!!! :D
Grazie! Però...una cosa, tu non metti mai foto....mmm...credo perchè le tue fan schifo :mrgreen:

Io non ho la possibilità come te di fotografare certe cose..................non mi far pentire di averti detto stupende!!!! :mrgreen:
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sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


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