Sicurezza durante salita in quota
Moderatore: Staff md80.it
- b747-8
- FL 150
Sicurezza durante salita in quota
Salve a tutti,
dopo circa 3 mesi dall'essermi iscritto a questo splendido portale di aviazione, eccomi qui a porvi il mio primo argomento, scaturito da un quasi-incidente "virtuale".
Il fatto è questo: sono appassionato dal volo, sia virtuale che reale e uso Fs2004 da cinque anni, e dopo la mia partecipazione al raduno di Fiumicino lo scorso 25 ottobre, mi sono reso conto ancor di più che FS2004 e la realtà, per la gestione di molti aspetti, sono due rette parallele!
Per farla breve, ieri mi sono preparato l'ennesimo volo di lungo raggio con un Boeing 747-422 della United, piano di volo da Francoforte (EDDF) a Los Angeles (KLAX). Condizioni meteo reali, pressione barometrica locale 30.35 pollici, visibilità 10 miglia, neve, temperatura 0°C.
Dopo aver fatto tutte le solite procedure (autorizzazione, rullaggio e decollo) ed essere decollato, durante la fase di salita, ad un'altitudine di circa 12.000 piedi, incontro traffico. E fin qui, tutto normale. Si trattava di un Cessna C208 Grand Caravan, in salita come me, ad un'altitudine di circa 10.000-11.000 piedi. L'ATC di Francoforte mi chiama e mi dice: "united 450, traffico a ore 12, 3 miglia, 11.500 piedi, Cessna Carava. Riferire ad avvistamento avvenuto". Rispondo: "United 450, traffico in vista". Dopo pochi secondi, l'ATC contatta il Cessna: "Emerald Harbor Air, ALLARME TRAFFICO , meno di un miglio a ore 12, Boeing 747. Riferire ad avvistamento avvenuto. Mentre il 208 Caravan risponde "Traffico in vista", praticamente mi viene addosso, me lo sono visto passare a fianco della cabina di pilotaggio, e visto da fuori è praticamente passato sopra l'ala sinistra sfiorando la fusoliera. Fortunatamente non è successo nulla!
So che il volo virtuale nulla ha a che fare con la realtà, ma nella remota eventualità che questa probabiltà si presentasse realmente, mi vengono delle domande: