Situational Awareness

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20835
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Situational Awareness

Messaggio da JT8D »

Vorrei portare alla vostra attenzione questa scheda, contenuta in una pubblicazione dell'Aeronautica Militare, riguardo a questo importantissimo argomento: la situational awareness.

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... 4623-3.pdf

Contiene qualche riferimento a situazioni tattico-militari che esulano un pò dall'ambito civile a cui ci dedichiamo nel nostro forum, però molti spunti e molti concetti sviluppati nel documento sono assolutamente presenti anche nelle operazioni civili, e sono bagaglio di ogni professionista: concetti importantissimi che si apprendono durante l'addestramento e che occorre tenere ben presenti durante l'operatività di ogni giorno.

Sarebbe interessante sviluppare una discussione a riguardo, vista l'importanza dell'argomento e l'implicazione che spesso ha nella genesi degli incidenti aerei.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi