Domanda curiosa riguardo l'ADF

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Domanda curiosa riguardo l'ADF

Messaggio da AZ055B-) »

Una domanda per i piloti del forum : impostata una determinata frequenza sull'ADF,si riescono a sentire le stazioni radio in volo?? :lol: :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Domanda curiosa riguardo l'ADF

Messaggio da Luke3 »

Si. :mrgreen:
I ricevitori ADF ricevono una gamma di frequenze molto più vasta di quella dove trasmettono gli NDB (Gli NDB vanno da 200 e 415 KHz, mentre i ricevitori ADF vanno di solito da 190 a 1999, alcuni solo fino a 1699) , quindi è possibile prendere alcune frequenze di ripetitori o stazioni radio non aeronautiche. In quel caso l'ago indica la posizione dell'antenna e sull'ident senti la stazione radio. Se non ricordo male si può fare con un'antenna a L'Aquila ma ce ne saranno moltissime altre. Il Trebbi fa l'esempio della stazione di trasmissione RAI di Milano sulla 900 KHz. Se metti la frequenza e sei in range, l'ago punta su Milano e ti senti la RAI. :wink:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Luke3 ha scritto:Si. :mrgreen:
I ricevitori ADF ricevono una gamma di frequenze molto più vasta di quella dove trasmettono gli NDB (Gli NDB vanno da 200 e 415 KHz, mentre i ricevitori ADF vanno di solito da 190 a 1999, alcuni solo fino a 1699) , quindi è possibile prendere alcune frequenze di ripetitori o stazioni radio non aeronautiche. In quel caso l'ago indica la posizione dell'antenna e sull'ident senti la stazione radio. Se non ricordo male si può fare con un'antenna a L'Aquila ma ce ne saranno moltissime altre. Il Trebbi fa l'esempio della stazione di trasmissione RAI di Milano sulla 900 KHz. Se metti la frequenza e sei in range, l'ago punta su Milano e ti senti la RAI. :wink:
Ho perso il foglietto dove le ho scritte, un Comandante mi ha passato le frequenze per le partite... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

davymax ha scritto: Ho perso il foglietto dove le ho scritte, un Comandante mi ha passato le frequenze per le partite... :mrgreen:
Noooo che spettacolo! Se lo ritrovi potresti postarle? :mrgreen:
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

davymax ha scritto:
Luke3 ha scritto:Si. :mrgreen:
Ho perso il foglietto dove le ho scritte, un Comandante mi ha passato le frequenze per le partite... :mrgreen:
:shock: :lol: :lol: :lol: Fantastico!! Pensa quando segna la tua squadra e sei in final :lol: :lol:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

la somma dei numeri della frequenza deve fare 9. ES. 900, 801. 702 ecc. ecc.
Rispondi