De-ice (nevica!)
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De-ice (nevica!)
Buogiorno,
qui nevica mica male !
( LIML 1100 R36/1400N -SN BKN003 OVC012 00/M01 Q1013 36590392 ),
qualcuno, gentilmente, mi spiega quali sono le procedure per il De-ice di un MD80?
Per es. flap abbassati, sistemi che devono stare spenti, chi decide quando farlo e tipi di prodotti, ecc.
grazie mille
ciao
ric
qui nevica mica male !
( LIML 1100 R36/1400N -SN BKN003 OVC012 00/M01 Q1013 36590392 ),
qualcuno, gentilmente, mi spiega quali sono le procedure per il De-ice di un MD80?
Per es. flap abbassati, sistemi che devono stare spenti, chi decide quando farlo e tipi di prodotti, ecc.
grazie mille
ciao
ric
- N176CM
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Re: De-ice (nevica!)
Ti potranno rispondere quei piloti che hanno un'attesa di 3h per lo start-up a LIN... 

N176CM
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- Fabri88
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Re: De-ice (nevica!)
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First Choice 752 @ Rovaniemi - 08.12.2007

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Re: De-ice (nevica!)
Che foto bellissime!! Ma il LH 320 @ ARN - 03.01.2008 è diventato color salmone per le sostanze con cui è stato trattato?
- atalanta89
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Re: De-ice (nevica!)
lunedì mattina sono partito da linate con destinazione LIsbona con un A320 TAP e hanno effettuato la stessa procedura! infatti si vedeva proprio che c'era il ghiaccio sulle ali!
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- dream
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Re: De-ice (nevica!)
bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao
- flyingbrandon
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Re: De-ice (nevica!)
l'80 non lo so ma in generale si fa in configurazione pulita...quindi flap tutti sudream ha scritto:bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao

Ciao
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Re: De-ice (nevica!)
Com'è che il Wizzair 320 sta con gli slat estesi?flyingbrandon ha scritto:l'80 non lo so ma in generale si fa in configurazione pulita...quindi flap tutti sudream ha scritto:bellissime, grazie,
quindi non si abbassano tutti i flap?!
ciao![]()
Ciao

Comunque si, confermo si fa in configurazione pulita per evitare che (soprattutto con i fluidi Type II e IV, almeno così ricordo) i residui del fluido, che possono diventare pastosi, si infilino nelle fessure e vadano a depositarsi su attuatori, cavi e tubistica varia

Si chiudono le bleed per evitare l'ingestione del fluido nell'aria condizionata (quando si fa il de-ice/anti-ice con i motori accesi), oppure se la si fa al parcheggio con i motori spenti si chiude la bleed dell'APU per lo stesso motivo.
Stabilizzatore tutto pitch down per favorire la rimozione del ghiaccio/neve e la discesa del fluido senza farlo entrare nella cavità dello stabilizer (mi riferisco al 737 e a quello che c'è scritto sulle Supplementary Procedures).
Dopo la procedura del De-Ice/Anti-Ice, l'operatore/agente di rampa/tecnico passano al comandante (a voce se con le porte aperte o via interfono se fatto fuori dal parcheggio con i motori accesi ecc.) l'Anti-icing Code, ossia un messaggio che contiene le seguenti voci:
- Tipo di Fluido (Type I, II, III, IV);
- Concentrazione del fluido nella miscela Fluido/Acqua in percentuale (es. 75/25); (non necessario per Type I)
- Orario in ora locale dall'inizio dell'ultimo Step della procedura di De-Ice/Anti-Ice;
- Data;
- Nome completo del fluido Anti-Ice; (optional, richiesto solo per Type II e IV)
- La frase "Post De-Icing/Anti-Icing check completed" (nel caso di check particolari richiesti, anche la conferma che questi siano stati fatti)
I piloti controllano dalle apposite tabelle una cosa imortantissima: l'Holdover time, cioè quel periodo di tempo in cui il fluido previene la formazione di ghiaccio e l'accumulo di neve ecc.
Se scade l'holdover time e non si è ancora decollati, bisogna rifare la procedura...Per questo gli aeroporti più trafficati e con vie di rullaggio molto lunghe, si attrezzano per effettuare le procedure di De/Anti-Ice possibilimente in prossimità dei punti attesa delle piste (vedi Malpensa).
I colleghi più esperti possono correggere eventuali errori, visto che fortunatamente per ora ho fatto 2 De-ice/anti-ice in 2 anni

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- davymax
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Re: De-ice (nevica!)
Per chi vuole approfondire, vi linko a un documento .pdf della AEA (Association of European Airlines ), con le raccomandazioni per il De-Ice/Anti-Ice degli aeromobili, documento fornito anche dalle Compagnie aeree ai propri equipaggi.
http://files.aea.be/Downloads/AEA_Deicing_v23.pdf
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- flyingbrandon
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Re: De-ice (nevica!)
davymax ha scritto: Com'è che il Wizzair 320 sta con gli slat estesi?![]()
Boh...pare strano....o forse,abituati all'after start hanno messo i flap e si sono dimenticati di tirarli su. Sul manuale A320 viene specificato di non muovere flap, slat e qualsiasi superficie di controllo se non si è sicuri che sia libera da ghiaccio. Siccome solitamente l'aereo dopo l'after landing e' con flap 0 e siccome stai per fare de ice, si presuppone che tu abbia ghiaccio la cosa è strana!

Ciao!
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- dream
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Re: De-ice (nevica!)
grazie per le spiegazioni e anche per il link, molto interessante.
- Fabri88
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