E luce sia :-)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Frankie
00500 ft
00500 ft

E luce sia :-)

Messaggio da Frankie »

Ciao

E' un po' di tempo che cerco di capire (tramite osservazioni al gate e chiedendo posti il più possibile sull'ala lato finestrino) come funzioni il meccanismo delle luci.
Ho però una discreta confusione :oops:

Dunque: mi sembra di aver capito che le NAV vengono accese quasi al presidio del cockpit, come a dire "ci siamo e siamo vigili" e rimangono accese fino a quando non si torna a cold and dark (usando un termine caro agli F-simmers :))
Il Beacon invece ho compreso accendersi al push back o comunque prima di accendere i motori, quasi un segnale a dire "mi sto muovendo". Anch'esso mi pare stare acceso per tutta la durata del volo

Poi inizia la confusione
- Le taxi non ho capito se si devono accendere anche di giorno e se vengono spente quando si occupa la pista. Talvolta mi pare di si, talvolta no 8)
- Le strobe son sicuro che vengono accese a occupazione pista poi sembrano venire spente (e riaccese) ad una certa quota. Sbaglio? Non dovrebbero essere ON tutta la durata del volo?
- Ok per le (T/O) LANDING lights che mi pare vengano spente al retrarsi del carrello al T/O ma al ritorno a terra, quando vengono accese? In Corto finale, passando a un limite di quota diverso o a discrezione del comandante?
- Se l'aereo dispone di fari Wing e Nose separati, questi come vengono usati? Wing da una certa quota e nose a carello fuori?

Grato per i chiarimenti.. :?
Rispondi