Curiosità su Boeing...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
danyc77
05000 ft
05000 ft

Curiosità su Boeing...

Messaggio da danyc77 »

Ciao ragazzi,
piccola curiosità da soddisfare...

Qualcuno saprebbe spiegarmi la politica di Boeing sul FBW??

A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!

Non mi spiego perchè una tecnologia così avanzata non sia stata condivisa da Boeing a differenza del costruttore europeo...

Thanks
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Re: Curiosità su Boeing...

Messaggio da Maxx »

What FBW stands for?? :?:
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

danyc77 ha scritto:A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Secondo me sul 737NG non è stato messo perchè l'intero progetto è basato sul 737 Classic, probabilmente Boeing aveva bisogno di contrastare nell'immediato Airbus e non aveva il tempo per sviluppare un FBW ben fatto. (sono mie ipotesi ovviamente)
Maxx ha scritto:What FBW stands for??
Fly by wire
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

Maxx ha scritto:What FBW stands for?? :?:
Semplice.... Flight By Wire. Credo tu ne abbia sentito parlare. E' un sistema elettronico di gestione della dinamica di volo di un velivolo. Le superfici di controllo, per farla semplice, sono gestite interamente da uno o più computer anche rindondanti, che si interpongono fra il comando del pilota e il movimento effettivo delle superfici.

Abbiamo anche un ottimo documento sul FBW del 320, sezioen approfondimenti:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

alessandrogentili ha scritto:
danyc77 ha scritto:A differenza di Airbus che lo impega su tutta la family, la casa di Everett lo prevede solo sul 777 e mi pare anche sul nuovo 787, mentre nulla nemmeno sulla famiglia NG del 737!
Secondo me sul 737NG non è stato messo perchè l'intero progetto è basato sul 737 Classic, probabilmente Boeing aveva bisogno di contrastare nell'immediato Airbus e non aveva il tempo per sviluppare un FBW ben fatto. (sono mie ipotesi ovviamente)
Ale ti risulta che anche sul nuovo 747 non sarà ancora presente??
Però vedi non mi spiego una cosa, il 777 non è nuovissimo come concezione, pertanto non credo che Boeing debba proprio partire da zero per sviluppare un sistema FBW per gli altri modelli, non credi?? Mi pare che il nuovo 787 invece sia FBW...

...mah! Vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di noi in merito... :D
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

per quello che so sul nuovo 747-8 non sarà presente il FBW
almeno così mi dicevano i colleghi spiegandomi alcune differenze tra il motore GEnx-2B rispetto al suo babbo GEnx-1B
purtroppo non so dirti di più visto che non ho alcuna visibilità sul progetto velivolo

saluti
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

danyc77 ha scritto:Ale ti risulta che anche sul nuovo 747 non sarà ancora presente??
Però vedi non mi spiego una cosa, il 777 non è nuovissimo come concezione, pertanto non credo che Boeing debba proprio partire da zero per sviluppare un sistema FBW per gli altri modelli, non credi?? Mi pare che il nuovo 787 invece sia FBW...
Sinceramente non so se ci sarà nel 747-8... La scelta del 737 potrebbe essere stata dettata dal mantenimento di un training "semi comune" alla versione Classic (che non è una cosa da poco!)

PS: forse il 15/16 sarò li a LECU :wink:
danyc77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da danyc77 »

butterfly ha scritto:per quello che so sul nuovo 747-8 non sarà presente il FBW
almeno così mi dicevano i colleghi spiegandomi alcune differenze tra il motore GEnx-2B rispetto al suo babbo GEnx-1B
purtroppo non so dirti di più visto che non ho alcuna visibilità sul progetto velivolo

saluti
daniela
Ciao Daniela, grazie comunque del tuo contributo.... lavori sul settore?? In che ambito??

Se non sono indiscreto... :wink:

hasta luego!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

ciao dany
come si evince dalla mia risposta mi occupo di propulsione :oops:
mi spiace non poterti essere maggiormente utile
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
Rispondi