Triste Notizia
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Re: Triste Notizia
No. No. No.
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Re: Triste Notizia
Che disgrazia.
La pattuglia in cui volava erano i favolosi "The Red Bull", quindi parliamo di piloti veramente esperti.
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... &idarg=932
Addio Stefano.

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Re: Triste Notizia
in realtà la formazione attuale è BRETILING DEVILS e volano su SIAE MARCHETTI SF260 (RED BULLS volavano su SU29) comunque questo conta poco purtroppo. tempo addietro mi ero addirittura convinto (ERRONEAMENTE) che un ex utente del forum fosse il Magg.Rosa, dato che si firmava STEFANO e sapeva molti dettagli sull'incidente di Ramstein (il compianto Magg.Rosa volava su Pony 7 il 28-8-1988).Aldus ha scritto:Che disgrazia.![]()
La pattuglia in cui volava erano i favolosi "The Red Bull", quindi parliamo di piloti veramente esperti.
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Addio Stefano.
condoglianze alla famiglia
saluti, JR
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Re: Triste Notizia
I Breitling Devils sono, come sapete tutti, gli eredi dei vari Red Bull, Breitling Eagles e Alpi Eagles degli anni '80, che volavano proprio con il 260. La loro caratteristica, che me li ha fatti sempre amare, è che si tratta di ex piloti della PAN con incarichi in varie Compagnie aeree. Uno è comandante di 747, un altro è capo operazioni di Air One, un altro è copilota sul 320 e così via. Per non sapere che fare, dopo una settimana di volo, la domenica pigliano l'aeroplanetto (e che aeroplanetto!!!! Un vero purosangue) e si divertono in giro per l'Italia. Non dimenticherò mai l'air show di Preturo 1993, quando le loro comunicazioni venivano diffuse dagli altoparlanti. Il capoformazione chiamò la bomba, ma dopo l'uscita si sentirono delle grasse risate provenire dagli aerei e il capoformazione disse "che schifezza!!!! Rifacciamo tutto!!!". Quello è lo spirito di questa gente ed era anche quello di Stefano Rosa.
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Re: Triste Notizia





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Re: Triste Notizia
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Re: Triste Notizia










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Re: Triste Notizia


con un esperienza così alle spalle .. sembra assurdo...
condoglianze
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Triste Notizia

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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Triste Notizia
che tristezza...
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Re: Triste Notizia
Può succedere a chiunque e può essere successa qualsiasi cosa, al momento non sappiamo nulla sull'incidente se non che abbiamo perso un bravo pilota e sicuramente un bravo uomo.wing05 ha scritto:![]()
pessima notizia ....
con un esperienza così alle spalle .. sembra assurdo...
condoglianze
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Re: Triste Notizia
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Triste Notizia
che brutta notizia
...appena sentito al telegiornale sono corso subito qui per avere maggiori informazioni!
condoglianze...

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Re: Triste Notizia
Anche io l'ho appena sentito al TG...non fanno mai piacere queste notizie, immagino che anche voi come me appena da un altra stanza sentite alla tv "aereo....ecc" vi precipitate a vedere. Purtroppo poco fa non han parlato di AZ ma di questo incidente. Mi dispiace davvero tanto 


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Re: Triste Notizia
Che brutta notizia !!!
Un pensiero per Stefano e condoglianze ai suoi familiari
Il velivolo coinvolto è I-ISAM:
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Re: Triste Notizia
Un triste addio ad un bravo pilota ed un pensiero alla famiglia che occupa lo stabile e che fortunatamente è rimasta illesa, sembra per caso.
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Re: Triste Notizia
Un pensiero al caro Sfeano e condoglianze alla famiglia. 

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Re: Triste Notizia
E' sempre triste quando uno di noi se ne va, a prescindere se fa del volo una passione o un lavoro. Condoglianze alla famiglia. Credo mancherà moltissimo a tutti.



Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Triste Notizia
Un pensiero per la vittima e sentite condoglianze alla famiglia e agli amici.
Alberto
"Oggi a calcar le nuvole
Giunse la tua virtute,
E di natura stettero
Le leggi inerti e mute.
Che più ti resta? Infrangere
Anche alla morte il tèlo,
E della vita il nèttare
Libar con Giove in cielo."
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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- carlik
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Re: Triste Notizia
Che brutta notizia , in questi momenti le parole sono inutili:un abbraccio ai familiari!!!! 

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

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- blusky
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Re: Triste Notizia
che riposi in pace...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

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- I-PVLG
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Re: Triste Notizia
Condoglianze al figlio ed alla famiglia... 

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
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- Zortan
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Re: Triste Notizia
Al TG tutti si lamentavano di questi pericolosi aerei che fanno manovre assurde sul centro abitato, il sindaco ha vietato ogni forma di volo sul centro abitato ora.
Quello che mi chiedo io è... visti i morti in strada dovrebbero vietare anche di usare l'auto e la moto. Cioè, un incidente come questo accade davvero di rado. (l'ultimo triste episodio fu di quell'aereo che si infilò in quella scuola, tanti anni fa)
Un altra cosa che mi chiedo è come mai non si esercitano sul mare. In quel modo nessuno potrebbe lamentarsi.
Comunque tante condoglianze alla famiglia.
Quello che mi chiedo io è... visti i morti in strada dovrebbero vietare anche di usare l'auto e la moto. Cioè, un incidente come questo accade davvero di rado. (l'ultimo triste episodio fu di quell'aereo che si infilò in quella scuola, tanti anni fa)
Un altra cosa che mi chiedo è come mai non si esercitano sul mare. In quel modo nessuno potrebbe lamentarsi.
Comunque tante condoglianze alla famiglia.
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Re: Triste Notizia
Era scontato che qualcuno aprisse la bocca e ci desse fiato. Vi propongo di non commentare queste dichiarazioni, che peraltro Zortan ha fatto bene a riportare. Dico solo che da Thiene il mare non è vicinissimo (ma vado a memoria), che il 260 non ha l'autonomia del B777-200 LR e che il volo sul mare presenta non pochi problemi per i piloti.Zortan ha scritto:Al TG tutti si lamentavano di questi pericolosi aerei che fanno manovre assurde sul centro abitato, il sindaco ha vietato ogni forma di volo sul centro abitato ora.
Quello che mi chiedo io è... visti i morti in strada dovrebbero vietare anche di usare l'auto e la moto. Cioè, un incidente come questo accade davvero di rado. (l'ultimo triste episodio fu di quell'aereo che si infilò in quella scuola, tanti anni fa)
Un altra cosa che mi chiedo è come mai non si esercitano sul mare. In quel modo nessuno potrebbe lamentarsi.
Comunque tante condoglianze alla famiglia.
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Re: Triste Notizia
siamo tutti rimasti sconvolti da quanto accaduto però vanno anche fatte 2 considerazioni:Maxx ha scritto:Era scontato che qualcuno aprisse la bocca e ci desse fiato. Vi propongo di non commentare queste dichiarazioni, che peraltro Zortan ha fatto bene a riportare. Dico solo che da Thiene il mare non è vicinissimo (ma vado a memoria), che il 260 non ha l'autonomia del B777-200 LR e che il volo sul mare presenta non pochi problemi per i piloti.Zortan ha scritto:Al TG tutti si lamentavano di questi pericolosi aerei che fanno manovre assurde sul centro abitato, il sindaco ha vietato ogni forma di volo sul centro abitato ora.
Quello che mi chiedo io è... visti i morti in strada dovrebbero vietare anche di usare l'auto e la moto. Cioè, un incidente come questo accade davvero di rado. (l'ultimo triste episodio fu di quell'aereo che si infilò in quella scuola, tanti anni fa)
Un altra cosa che mi chiedo è come mai non si esercitano sul mare. In quel modo nessuno potrebbe lamentarsi.
Comunque tante condoglianze alla famiglia.
1 quando sei in strada inconsciamente accetti possibili situazioni di potenziale pericolo, e tu stesso hai una soglia di attenzione + alta. quando sei in casa tua pretendi di essere al sicuro da errori/distrazione/avarie altrui
2 il volo acrobatico è equivalente di fare le corse in auto e moto: ci sono x queste spazi appositi gli autodromi, non le strade aperte. io ho visto la posizione dell'aeroporto di thiene su google earth, obiettivamente la zona è densamente abitata.
personalmente per me sarebbe una figata abitare vicino al campo di addestramento di una pattuglia acrobatica, ma non mi sento nemmeno di dare addosso tout-court a chi non ne condivide i possibili risvolti
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Re: Triste Notizia
condolianze alla famiglia... e per rispondere a zortan non è che ci vuole il mare, basterebbe anche una zona poco abitata (campi, colline, lago etc), certo è che si solito gli airshow si fanno in zone disabitate un motivo ci sarà.Maxx ha scritto:Era scontato che qualcuno aprisse la bocca e ci desse fiato. Vi propongo di non commentare queste dichiarazioni, che peraltro Zortan ha fatto bene a riportare. Dico solo che da Thiene il mare non è vicinissimo (ma vado a memoria), che il 260 non ha l'autonomia del B777-200 LR e che il volo sul mare presenta non pochi problemi per i piloti.Zortan ha scritto:Al TG tutti si lamentavano di questi pericolosi aerei che fanno manovre assurde sul centro abitato, il sindaco ha vietato ogni forma di volo sul centro abitato ora.
Quello che mi chiedo io è... visti i morti in strada dovrebbero vietare anche di usare l'auto e la moto. Cioè, un incidente come questo accade davvero di rado. (l'ultimo triste episodio fu di quell'aereo che si infilò in quella scuola, tanti anni fa)
Un altra cosa che mi chiedo è come mai non si esercitano sul mare. In quel modo nessuno potrebbe lamentarsi.
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Re: Triste Notizia
La zona di Pratica di Mare non è disabitata. Purtroppo il concetto aereo=pericolo è ben saldo nella testa degli italiani (non nella tua, parlo in generale).alexrax ha scritto: condolianze alla famiglia... e per rispondere a zortan non è che ci vuole il mare, basterebbe anche una zona poco abitata (campi, colline, lago etc), certo è che si solito gli airshow si fanno in zone disabitate un motivo ci sarà.
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Re: Triste Notizia
si è vero ma a pratica di mare di campi e spazi liberi (mare a 1km) troppi ce ne sono, se hai un emergenza non hai solo palazzi sotto. Io personalmente non mi sentirei tranquillissimo a fare acrobazie sopra dei palazzi.Maxx ha scritto:La zona di Pratica di Mare non è disabitata. Purtroppo il concetto aereo=pericolo è ben saldo nella testa degli italiani (non nella tua, parlo in generale).alexrax ha scritto: condolianze alla famiglia... e per rispondere a zortan non è che ci vuole il mare, basterebbe anche una zona poco abitata (campi, colline, lago etc), certo è che si solito gli airshow si fanno in zone disabitate un motivo ci sarà.
comunque sono chiacchere al vento anche perchè quello che è successo non sembra dovuto ad un atterraggio di emergenza ed il pilota non era certo un sprovveduto o lo sborone della situazione.
Putroppo l'opinione pubblica ci fa la "scarpetta" su queste cose, già immagino i comitati cittadini anti-aeroporto....
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Re: Triste Notizia
Chi fa acrobazia aerea da una vita (essendo stato addirittura ex pilota della PAN) è altamente preparato, ha un livello di attenzione e concentrazione superiore a qualunque automobilista (anche professionista).jollyroger88 ha scritto: siamo tutti rimasti sconvolti da quanto accaduto però vanno anche fatte 2 considerazioni:
1 quando sei in strada inconsciamente accetti possibili situazioni di potenziale pericolo, e tu stesso hai una soglia di attenzione + alta. quando sei in casa tua pretendi di essere al sicuro da errori/distrazione/avarie altrui
Questo perchè un automobilista che sbaglia può sempre cavarsela in qualche modo, e raccontare la sua disavventura.
Un pilota acrobatico che sbaglia è praticamente morto, quindi in quel mestiere lo sbaglio non è contemplato: si fa quel mestiere per non sbagliare mai.
Oltretutto ancora non sappiamo se sia stato Stefano a sbagliare (e perchè), oppure se ha "sbagliato" il suo aeroplano (problemi meccanici? cedimenti? etc etc) e Stefano dunque è rimasto vittima innociente di una tragica fatalità senza scampo.

Il fatto che la zona sia abitata non va visto come un pericolo certo.jollyroger88 ha scritto: 2 il volo acrobatico è equivalente di fare le corse in auto e moto: ci sono x queste spazi appositi gli autodromi, non le strade aperte. io ho visto la posizione dell'aeroporto di thiene su google earth, obiettivamente la zona è densamente abitata.
personalmente per me sarebbe una figata abitare vicino al campo di addestramento di una pattuglia acrobatica, ma non mi sento nemmeno di dare addosso tout-court a chi non ne condivide i possibili risvolti
Le manifestazioni di volo acrobatico si svolgono comunque in zone abitate (es, a Vergiate...ora non più, ma prima si facevano tutti gli anni), quindi rimane implicito che se (se!) dovesse capitare qualcosa di brutto ci sono delle case lì sotto.
E qualora anche non ci fossero rimane implicito che c'è la folla lì sotto, la folla che a migliaia circonda l'area dove si sta svolgendo la manifestazione, quindi, nel caso le cose andessero storte, c'è sempre il rischio per quelle persone.
Ma, aldilà di tutto questo, non bisogna dimenticarci mai che gli aeroplani volano.
E dire "volare" vuol dire che per forza di cose passeranno sempre sopra a case, persone, e palazzi.
Persino tutti i liners in decollo e atterraggio su Linate passano sopra migliaia di case e palazzi, ma non per questo bisogna allarmarsi e/o vietare da oggi che gli aerei non ci passino sopra.
Se un piccolo aereo acrobatico (che si esercita di tanto in tanto) viene considerato "pericoloso", al punto da vietarne i voli sopra le case, figuriamoci cosa si dovrebbe dire di tutti i B737, A320, MD80...insomma di tutti i liner pieni zeppi di carburante e pesanti tonnellate, che decollano da Linate tutti i giorni e a tutte le ore sorvolando centri abitati.
Succedesse un'avaria catastrofica con impatto al suolo,che facciamo?
Vietiamo anche a loro di non volare più sopra le case perchè "mettiamo che..."?

Purtroppo questi rischi ci sono, fanno parte della vita moderna, e non è tenendo lontano gli aerei dai centri abitati che si risolve il problema.
Magari si risolve lì, ma se un aereo se ne va a volare da un'altra parte, e sfortunatamente casca, può sempre colpire qualcos'altro da un'altra parte.
Sia che sia un aereo acrobatico.
Sia che sia un liner civile.
Il fatto che (quando succedono eventi spiacevoli come questo) la prima cosa che fanno i sindaci è "scacciare via" gli aeroplani dai cieli, personalmente non lo apprezzo.
Lo vedo semmai come un gesto di disgusto, della serie "andatevene via, ci avete rotto l'anima, non vi vogliamo, non vi apprezziamo, non ce ne frega niente di voi e del vostro lavoro".

E credo che questa sia la cosa più brutta da farsi al cospetto di quei piloti.
Piloti che sanno ciò che fanno, piloti che si addestrano con enorme professionalità per regalare al loro pubblico una giornata indimenticabile di bellissimo spettacolo, piloti che tengono alla loro vita tanto a quella della gente (non per niente hanno servito l'aeronautica militare!), infine piloti che hanno subìto una disgrazia e ora piangono un loro bravissimo compagno del team che non c'è più.
Ebbene da quei sindaci non c'è mai stato un applauso verso questi piloti, mai una bella frase (soprattutto in caso come questo), mai un elogio.
Soltanto un "via, vietato volare sopra di noi".
Una doppia freddura in un momento sbagliato.
Ma io sono io: ciò che penso io, l'ammirazione e la commozione che provo io, sono tutte cose mie e mie soltanto.
Loro invece...sono loro.
Vediamo se faranno almeno un monumento in memoria di quel bravo pilota (perchè, comunque sia, era un grande, e nessuno può dire il contrario).
Dubito, anche se la speranza è l'ultima a morire.

- Aldus
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Re: Triste Notizia
Grazie Skylife, bellissimo pensiero, molto commovente.skylife ha scritto:Ricordiamolo felice in volo nel cielo azzurro

Credo che questo sia il migliore degli omaggi che oggi possiamo fare al caro Stefano, ai suoi familiari, e a tutte le persone che lo conoscevano.
Ricordarlo così, nel suo elemento naturale insieme al suo fido amico alato, e insieme ai suoi amici piloti.
Tutti lassù, in un unisono perfetto di eleganza ed armonia, tecnica e bravura.
Grazie ragazzi.....e continuate a volare!
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Re: Triste Notizia
"Chi fa acrobazia aerea da una vita (essendo stato addirittura ex pilota della PAN) è altamente preparato, ha un livello di attenzione e concentrazione superiore a qualunque automobilista (anche professionista).
Questo perchè un automobilista che sbaglia può sempre cavarsela in qualche modo, e raccontare la sua disavventura."
Sul fatto che siano altamente preparati ( nei Loro confronti è un'eufemismo considerando la provenienza) è un dato di fatto. Sul livello di attenzione e concentrazione pure. Resta il fatto che comunque un pilota di quelle proporzioni ad un certo punto viene sostituito anche in PAN o nelle REDs o in PAF o in SnowBirds e grande ecc. ecc.
Per il semplice motivo che oltre all'esperienza assume anche una certa dose di confidenza nei confronti sia del velivolo/i che del volo. Volare a quei livelli, richiede uno sforzo enorme, fatto di concentrazione, determinazione e pazienza.
Non parlo del compianto Comandante Rosa, a cui tra l'altro spettò l'onere di prendere le redini del ruolo di solista subito dopo Ramstein, ma in generale.
Naturalmente ANSV farà luce sul tragico episodio.
Un monumento... C'è già! Vola con dieci aerei blu... Tutti coloro che ne hanno fatto parte non hanno bisogno di simboli, perchè ne sono loro stessi parte integrante. Basta guardare lassù, loro ci sono... Sempre.
Questo perchè un automobilista che sbaglia può sempre cavarsela in qualche modo, e raccontare la sua disavventura."
Sul fatto che siano altamente preparati ( nei Loro confronti è un'eufemismo considerando la provenienza) è un dato di fatto. Sul livello di attenzione e concentrazione pure. Resta il fatto che comunque un pilota di quelle proporzioni ad un certo punto viene sostituito anche in PAN o nelle REDs o in PAF o in SnowBirds e grande ecc. ecc.
Per il semplice motivo che oltre all'esperienza assume anche una certa dose di confidenza nei confronti sia del velivolo/i che del volo. Volare a quei livelli, richiede uno sforzo enorme, fatto di concentrazione, determinazione e pazienza.
Non parlo del compianto Comandante Rosa, a cui tra l'altro spettò l'onere di prendere le redini del ruolo di solista subito dopo Ramstein, ma in generale.
Naturalmente ANSV farà luce sul tragico episodio.
Un monumento... C'è già! Vola con dieci aerei blu... Tutti coloro che ne hanno fatto parte non hanno bisogno di simboli, perchè ne sono loro stessi parte integrante. Basta guardare lassù, loro ci sono... Sempre.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- Luke3
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Re: Triste Notizia
sempre sconvolgente leggere di incidenti che coinvolgono grandi personaggi del volo come appunto il Maggiore Rosa e la pattuglia Breitling, che tra l'altro ha una mia particolare ammirazione proprio perchè usano i 260 
Davvero condoglianze sentitissime

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