Tornato da Addis Abeba con la mia bimba etiope, ho subito una domanda. Qual è la differenza (chiaramente a parità di tutte le altre condizioni), tra un atterraggio a Bole (2300 mt. slm) e un aeroporto come Fiumicino, quasi a livello del mare. L'impressione che ho avuto è una maggiore velocità in finale e una toccata più robusta. E' a causa dell'aria più rarefatta che genera una minore portanza?
Grazie, G
Aeroporti in quota
Moderatore: Staff md80.it
- Gianni62
- FL 250
Aeroporti in quota
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- Aldus
- FL 350
Re: Aeroporti in quota
Con l'aumentare della quota, la velocità minima aumenta, per cui se un aereo al livello del mare atterra chessò a 130 nodi, a 2300 metri di altezza ha una minima più alta (chessò, 150 nodi).
Questo in linea di massima, ma ovviamente ogni aeromobile ha determinate caratteristiche che gli consentono diverse velocità a seconda del suo uso, della forma alare, della portanza, del peso, etc etc.
Questo in linea di massima, ma ovviamente ogni aeromobile ha determinate caratteristiche che gli consentono diverse velocità a seconda del suo uso, della forma alare, della portanza, del peso, etc etc.
A 2300 m di altitudine la densita` dell'aria standard e` circa il 24% in meno rispetto al livello del mare e quindi serve circa il 12% di velocita` in piu` per ottenere la stessa portanza. In aria standard al livello del mare la temperatura e` di 15° C (non trovo il pallino dei gradiGianni62 ha scritto:Tornato da Addis Abeba con la mia bimba etiope, ho subito una domanda. Qual è la differenza (chiaramente a parità di tutte le altre condizioni), tra un atterraggio a Bole (2300 mt. slm) e un aeroporto come Fiumicino, quasi a livello del mare. L'impressione che ho avuto è una maggiore velocità in finale e una toccata più robusta. E' a causa dell'aria più rarefatta che genera una minore portanza?
Grazie, G

[Edit N176CM - pallino dei gradi misteriosamente comparso

- Gianni62
- FL 250
Grazie delle spiegazioni, esaurienti come sempre. Il pallino dei gradi sul MAC è sopra la "a" accentata 1 tasto più in là della "l". Credo anche sul PC.
Ciao ciao
Ciao ciao
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
Prego! Tastiera usa e portatileGianni62 ha scritto:Grazie delle spiegazioni, esaurienti come sempre. Il pallino dei gradi sul MAC è sopra la "a" accentata 1 tasto più in là della "l". Credo anche sul PC.

Congratulazioni per la tua bimba

- Gianni62
- FL 250
Questo vale anche in decollo, chiaramente. Quindi occorre una particolare certificazione per operare su certi aeroporti? mi pare di aver letto sul forum che il 757 (che ho utilizzato in questo viaggio) sia particolarmente utilizzato su questi tipi di aeroporti (in quota e con clima caldo che dovrebbe generare lo stesso problema).
Ciao ciao
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- N176CM
- md80.it Staff