http://www.sea-aeroportimilano.it/it/
Ci sarà festa, musica, e spettacolo.
Qualcuno ci viene?

Io sarò lì per "lavoro musicale".
Moderatore: Staff md80.it
Io ci passo! Magari ci si beccaAldus ha scritto:Domani, domenica 26 ottobre, al pomeriggio, Malpensa festeggia 10 anni di attività.
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/
Ci sarà festa, musica, e spettacolo.
Qualcuno ci viene?![]()
Io sarò lì per "lavoro musicale".
Ragionamento condivisibile, ma... peccato che non riusciamo nemmeno a farci dare i soldi che servono per l'Expo!!!!maksim ha scritto:Con la scelta del partner industriale da parte di Alitalia Spa che deve avvenire, ufficialmente, in questi giorni, Malpensa è tornato un argomento di attualità.
Ancora una volta sulla questione ampiamente dibattuta del suo ruolo di hub per la compagnia di bandiera (ossia Alitalia Spa).
La causa viene perorata con forza dai politici lombardi e, in particolar modo, dalla lega nord (anche in ragione delle promesse elettorali).
A mio avviso, tuttavia, si continua a commettere lo stesso errore di fondo: cercare, forzosamente, di imporre MXP come hub AZ. E' un errore ! Chi vuole fare il bene di MXP, deve abbandonare questa strada di perdizione.
Dice bene, il presidente della provincia di Milano, Filippo Penati: MXP deve puntare sulla liberalizzazione dei suoi slot. Questa è la strada da percorrere !
Perchè questa mentalità risponde ad una filosofia che veda MXP NON LEGATO ALLE SORTI DI NESSUNO !
ERA ORA !
Le compagnie che vogliono venire a MXP, sono le benvenute.
Quelle che se ne vogliono andare possono essere salutate con un "arrivederci e grazie".
A MXP non si deve obbligare nessuno !
Bisogna rendere MXP ATTRAENTE.
E per fare questo, oltre, a far bella mostra del proprio ricco bacino d'utenza, BISOGNA PUNTARE SUI COLLEGAMENTI.
IL DISCORSO DEI COLLEGAMENTI E' FONDAMENTALE.
Un obbiettivo da perseguire, potrebbe essere, ad esempio, anche quello di rendere meno travagliato il suo raggiungimento da parte di un milanese che abita in zona Porta Vittoria.
Bisognerebbe cercare di far pesare il meno possibile, a questo cittadino, il fatto di partire da MXP anzichè dal vicinissimo LINATE.
QUESTO E' IL PUNTO.
Come ?
CON UNA METROPOLITANA CHE DA PORTA VITTORIA, AD ESEMPIO, LO PORTI A MXP.
Occorre che si formi un opinione pubblica che insista, che metta il fiato sul collo ai nostri politici, sul discorso METROPOLITANA A MXP.
METROPOLITANA !
METROPOLITANA !
METROPOLITANA !
Prendiamo l'esempio di Londra Heathrow.
A Londra c'è una linea metropolitana, la "Piccadilly Line", che dal centro di Londra (Piccadilly Circus) arriva a Heathrow facendo una ventina di fermate.
Questo è l'esempio da seguire.
A Milano, la metropolitana già arriva a "Rho-Fiera".
Sarebbe auspicabile che da qui, proseguendo per Nerviano, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio e Gallarate, arrivasse a MXP.
Poi occorrerebbe realizzare, in TEMPI RAGIONEVOLI, la metropolitana 4 che colleghi, tra le atre fermate, "Pta Vittoria" (o il vicino P.zale Dateo), "Crocetta" e "S. Ambrogio" e la metropolitana 6 che da "S. Ambrogo" corra parallela alla metropolitana 1, arrivi a Rho e prosegua fino a MXP.
Ricostruisco, quindi, il viaggio del nostro cittadino di Pta Vittoria:
da Pta Vittoria a S. Ambrogio, linea metropolitana 4.
Da S. Ambrogio a MXP, linea metropolitana 6.
Fine del discorso.
Concludo con un appello: chi si vuole battere per la causa di MXP, lasci perdere AZ !!!!
Sostenga, invece, la causa della METROPOLITANA !
ME-TRO-PO-LI-TA-NA.
Il discorso si completerebbe anche con un nodo di interscambio tra la ferrovia nord che, da Cadorna già arriva a MXP, e Trenitalia.
In questo modo si realizzerebbero così tante alternative per raggiungere MXP da renderlo ATTRAENTE per tutti:
raggiungibile con la ferrovia nord, con la metropolitana, con il treno mediante l'interscambio con le ferrovie nord, in macchina con la supestrada, con i vari bus navetta e con i taxi.
Questa è una politica seria che renderebbe MXP un aeroporto che brilla di luce propria e che è svincolato da tutto e tutti.
Le altre sono politiche miopi e nane.
COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI.
METROPOLITANA - METROPOLITANA - METROPOLITANA.
Quoto. Il problema attuale di Malpensa è che è virtualmente irraggiungibile per una persona che non è di Milano.maksim ha scritto:Le altre sono politiche miopi e nane.
COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI.
METROPOLITANA - METROPOLITANA - METROPOLITANA.
Oltre al federalismo fiscale (tema caro alla lega e che ha una suo buon senso), TOLLERANZA ZERO contro i politici che rubano e contro i politici che sperperano il denaro pubblico con caxxate di vario genere e/o opere INUTILI.classezara ha scritto: Ragionamento condivisibile, ma... peccato che non riusciamo nemmeno a farci dare i soldi che servono per l'Expo!!!!
In Italia esistono sempre altre priorità!!!! E' inutile dire che mxp è mal collegata quando in 30 anni lo Stato non è riuscito a finanziare nemmeno la Pedemontana... c.z.o la prima volta che ne ho sentito parlare facevo la 5a elementare!!!
Ben venga il federalismo fiscale e non perché si vuole discriminare le regioni meno ricche, ma perché ormai sono decenni che in materia di grandi opere "regionali" siamo bloccati!! Se la lombardia potesse disporre di adeguati fondi (molto spesso negati) certamente mxp non sarebbe così mal collegata!!
La ridondanza di collegamenti via rotaia, avrebbe queste motivi:spaceodissey ha scritto: Sinceramente non vedo la necessità di una metropolitana quando c'è già un treno che in 40 minuti arriva fino all'aeroporto. Molto meglio (e molto più logico) sarebbe far partire quel treno da Milano Centrale. La stazione centrale è raggiungibilissima per tutti gli abitanti di Milano e naturalmente anche per chi arriva da fuori.
maksim ha scritto:Oltre al federalismo fiscale (tema caro alla lega e che ha una suo buon senso), TOLLERANZA ZERO contro i politici che rubano e contro i politici che sperperano il denaro pubblico con caxxate di vario genere e/o opere INUTILI.classezara ha scritto: Ragionamento condivisibile, ma... peccato che non riusciamo nemmeno a farci dare i soldi che servono per l'Expo!!!!
In Italia esistono sempre altre priorità!!!! E' inutile dire che mxp è mal collegata quando in 30 anni lo Stato non è riuscito a finanziare nemmeno la Pedemontana... c.z.o la prima volta che ne ho sentito parlare facevo la 5a elementare!!!
Ben venga il federalismo fiscale e non perché si vuole discriminare le regioni meno ricche, ma perché ormai sono decenni che in materia di grandi opere "regionali" siamo bloccati!! Se la lombardia potesse disporre di adeguati fondi (molto spesso negati) certamente mxp non sarebbe così mal collegata!!
Altro che parlare di giustizialismo !
Una classe politica che si impossessa indebitamente dei fondi destinati alla costruzione di infrastrutture e di opere per la collettività e per lo sviluppo di un paese, va messa alla forca.
Altro che parlare di giustizialismo !
Altro che riabilitare, con un'opera di schifoso revisionismo, tangentopoli !
Altro che parlare di condoni !
Altro che parlare di depenalizzazione del falso in bilancio !
Altro che fare i lodi alfani !
TOLLERANZA ZERO contro chi danneggia la collettività ed impedisce lo sviluppo di un paese.
TOLLERANZA ZERO !
TOLLERANZA ZERO anche contro i falsi ambientalisti che dicendo NO a tutto, scherzano con lo sviluppo del paese e con l'occupazione di migliaia di lavoratori.
La casta si fa beffe della gente e poi ha pure la spudoratezza di chiamare "antipolitica" la sacrosanta (in un paese CIVILE) denuncia di gravi illeciti e di attività politico/mafiose.
Si deve creare una coscienza civile che faccia resistenza a tutto ciò.
Condivisibile ma non so quanto realistico, almeno in tempi inferiori al decennio... dove vivo io (terza città della Lombardia per numero di abitanti) si attende il prolungamento della Linea 1 dagli anni settanta...... e si tratta di meno di dieci chilometrimaksim ha scritto: COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI.
METROPOLITANA - METROPOLITANA - METROPOLITANA.
Beh, Milano avrebbe bisogno di uno sviluppo almeno quadruplo delle linee di metropolitana rispetto a quello attuale, secondo me. Il fatto è che costruire una metropolitana di 40km (diciamo da Rho a Malpensa) con le stazioni relative è un costo abbastanza elevato, per il treno, invece, basterebbe una bretella (che se non esiste già credo sia allo studio) tra il sistema Trenitalia e quello Ferrovie Nord, e naturalmente un accordo tra i due gestori.maksim ha scritto:La ridondanza di collegamenti via rotaia, avrebbe queste motivi:
1. Garantire sempre il più alto numero possibile di "vie d'uscita" nel caso si blocchi una via d'accesso.
Esempio: si guasta la linea delle ferrove nord, mxp è comunque raggiungibile col metrò e con i convogli di Trenitalia.
2. Distribuire il carico di traffico (un pò sulle ferrovie nord, un pò sul treno, un pò sul metrò).
Su questo punto non sono del tutto d'accordo. Per due motivimaksim ha scritto:3. La metropolitana è "capillare": sviluppando una adeguata copertura della rete metropolitana urbana, mxp sarebbe accessibile col metrò, a differenza che con i treni, da qualsiasi punto di Milano.
Non solo: si potrebbe pensare pure di "regalare" una linea metropolitana diretta a quella parte di Milano che sta molto vicina a Linate. "Diretta", nel senso che non si debba cambiare linea.
In questo modo li si incoraggerebbe a preferire a fare, ad esempio, Metropolitana - MXP - New York, anzichè fare Mezzo pubblico/privato/taxi - LIN - Londra - New York
sei della mia stessa città?aeb ha scritto:Condivisibile ma non so quanto realistico, almeno in tempi inferiori al decennio... dove vivo io (terza città della Lombardia per numero di abitanti) si attende il prolungamento della Linea 1 dagli anni settanta...... e si tratta di meno di dieci chilometrimaksim ha scritto: COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI.
METROPOLITANA - METROPOLITANA - METROPOLITANA.![]()
è in fase d'attuazione in summer 09 dovrebbe essere pronto...spaceodissey ha scritto:Beh, Milano avrebbe bisogno di uno sviluppo almeno quadruplo delle linee di metropolitana rispetto a quello attuale, secondo me. Il fatto è che costruire una metropolitana di 40km (diciamo da Rho a Malpensa) con le stazioni relative è un costo abbastanza elevato, per il treno, invece, basterebbe una bretella (che se non esiste già credo sia allo studio) tra il sistema Trenitalia e quello Ferrovie Nord, e naturalmente un accordo tra i due gestori.maksim ha scritto:La ridondanza di collegamenti via rotaia, avrebbe queste motivi:
1. Garantire sempre il più alto numero possibile di "vie d'uscita" nel caso si blocchi una via d'accesso.
Esempio: si guasta la linea delle ferrove nord, mxp è comunque raggiungibile col metrò e con i convogli di Trenitalia.
2. Distribuire il carico di traffico (un pò sulle ferrovie nord, un pò sul treno, un pò sul metrò).
Per dire: non mi pare che easyjet abbia problemi con i suoi voli da Malpensa.
Sì, ma il Malpensa shuttle è un bus. Il Malpensa express è un treno.H725 ha scritto:Salve a tutti.
MXP Express da centrale????
Scusa ma non esiste già un pullman che collega la stazione centrale a Malpensa????
Il Malpensa Shuttle???
Non picchiatemi se dico una boiata ma a me sembra di averlo preso
Ciao
Bene. Bella, ottima notizia.EK412 ha scritto:Al più tardi per Settembre 2009 si avrà il MXP-Express da Centrale. Credo che i tedeschi in questo abbiano messo abbastanza il sale in coda alla regione.
Ma è da vedere come "investimento".spaceodissey ha scritto:Il fatto è che costruire una metropolitana di 40km (diciamo da Rho a Malpensa) con le stazioni relative è un costo abbastanza elevato
Anche il treno, non si tocca.spaceodissey ha scritto: , per il treno, invece, basterebbe una bretella (che se non esiste già credo sia allo studio) tra il sistema Trenitalia e quello Ferrovie Nord, e naturalmente un accordo tra i due gestori.
La prendo come una conferma che viviamo proprio in un paese di merd* governato da politucoli ancora più di merd*(perchè in un paese europeo CIVILE, vedi Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, ecc., si tratterebbe di cose banali e scontate).aeb ha scritto:Condivisibile ma non so quanto realisticomaksim ha scritto: COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI - COLLEGAMENTI.
METROPOLITANA - METROPOLITANA - METROPOLITANA.
Basta dire che 50 anni di politica dei trasporti tesa esclusivamente a favorire una nota casa costruttrice di auto ci ha portato ad essere uno dei paesi con la % più alta di trasporto merci su gomma... è meglio che abbandono questo threadmaksim ha scritto:La prendo come una conferma che viviamo proprio in un paese di merd* governato da politucoli ancora più di merd*(perchè in un paese europeo CIVILE, vedi Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, ecc., si tratterebbe di cose banali e scontate).
Se "paese di merd*" è turpiloquio, potrei trovare definizioni più educate ma non meno incisive: "paese medievale", "paese arretrato", "paese retrogrado", "paese troglodita", "terzo mondo", ecc.
Pare entro 18 (o 24, non ricordo) mesi dall'inizio dei lavori che dovrebbero essere imminenti, molto imminenti.Kansai ha scritto:La costruzione del terzo satellite? Sapete niente?
VIGILIAMO AFFINCHE' CIO' AVVENGA !EK412 ha scritto:Al più tardi per Settembre 2009 si avrà il MXP-Express da Centrale. Credo che i tedeschi in questo abbiano messo abbastanza il sale in coda alla regione.
Appunto... a questo siamo ridotti....maksim ha scritto:Però si cerca di confondere l'opinione pubblica con idee astruse tipo quelle che AZ sia la responsabile della situazione di Mxp
Se vogliamo analizzare i fatti facciamolo fino in fondo...aeb ha scritto:Appunto... a questo siamo ridotti....maksim ha scritto:Però si cerca di confondere l'opinione pubblica con idee astruse tipo quelle che AZ sia la responsabile della situazione di Mxp![]()
Grazie.EK412 ha scritto:Il progetto openskies di Virgin penso sia stato abbandonato da tempo...
Magari SQ non voleva...
Si, in generale, non son state delle idee molto azzeccate.mermaid ha scritto:una cosa simile la faceva eurofly con un 319 modificato, ma è stato un flop