Atterraggio di emergenza ad Olbia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Atterraggio di emergenza ad Olbia

Messaggio da Maxx »

(Non trattandosi di un incidente, posto qui)

OLBIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA AEREO PROVENIENTE DA ROMA

Atterraggio di emergenza all'aeroporto di Olbia di un aereo della Meridiana proveniente da Roma-Fiumicino. All'interno del velivolo e' stato sentito odore di bruciato ed e' scattata la procedura di emergenza. Appena arrivato allo scalo "Costa Smeralda", l'aereo e' stato circondato dai mezzi dei vigili del fuoco ma, per fortuna, e' stato accertato che si trattava di un falso allarme. Nessuno tra passeggeri e membri dell'equipaggio risulta ferito o contuso.

(23 ottobre 2008)

http://www.corriere.it
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Atterraggio di emergenza ad Olbia

Messaggio da mcgyver79 »

Maxx ha scritto:(Non trattandosi di un incidente, posto qui)
Fossero tutti attenti come te...

Maxx ha scritto:OLBIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA AEREO PROVENIENTE DA ROMA

Atterraggio di emergenza all'aeroporto di Olbia di un aereo della Meridiana proveniente da Roma-Fiumicino. All'interno del velivolo e' stato sentito odore di bruciato ed e' scattata la procedura di emergenza. Appena arrivato allo scalo "Costa Smeralda", l'aereo e' stato circondato dai mezzi dei vigili del fuoco ma, per fortuna, e' stato accertato che si trattava di un falso allarme. Nessuno tra passeggeri e membri dell'equipaggio risulta ferito o contuso.
Meglio un falso allarme in più che uno vero in meno.

Maxx ha scritto:(23 ottobre 2008)

http://www.corriere.it
E' uguale uguale ad un articolo di Repubblica... sicuro che non fosse quella la fonte??? 8) :lol:

Ciaooooo.
McGyver
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Direi di sì, è proprio Repubblica, mi sono confuso! Sorry sorry.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

gli aeroplani usciti dall'hangar dopo le revisioni puzzano un po' a volte.
a volte le merci pericolose imbaracate dai passeggeri posso dare problemi.

atterraggio di emergenza ? questo termine non è adatto.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Il "vero" articolo di http://www.corriere.it recita come segue:

Aerei: atterraggio d'emergenza a Olbia per volo Meridiana

23 ott 10:29 Cronache

OLBIA - Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri di un volo Meridiana proveniente da Roma Fiumicino costretto stamane a un atterraggio d'emergenza a Olbia. L'aeroporto Costa Smeralda e' stato chiuso per una mezz'ora. Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l''atterraggio e' comunque avvenuto senza problemi. Restano ora da chiarire le cause del problema. (Agr)
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Angus_Air »

il problema è capire se era cattivo odore o fumo in cabina...la differenza è notevole mi pare... :?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Aggiornamento da http://www.repubblica.it

Fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Olbia

OLBIA - Atterraggio d'emergenza a Olbia per il volo proveniente da Roma Fiumicino di Meridiana delle 8:35. Fumo in cabina e paura a bordo per i 65 passeggeri. L'aeroporto Costa Smeralda è stato chiuso per circa mezz'ora durante la fase di emergenza. Verso le 9 il comandante dell'aereo Meridiana Ig112, partito da Fiumicino e atteso a Olbia alle 9.35, ha avvertito in cabina la presenza di fumo: immediata la segnalazione alla torre di controllo olbiese e l'avvio delle procedure di emergenza con contestuale chiusura dello scalo.

Ad attendere l'aereo le squadre dei Vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine: l'aereo nella fase di atterraggio non ha avuto alcun problema e la situazione di emergenza è rientrata poco dopo. I tecnici sono ora al lavoro per individuare le cause.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

mcgyver79 ha scritto:

Ciaooooo.
Mc, non l'ho capita :lol: :mrgreen: Almeno, io i "veri allarmi" in meno li voglio :P
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Estraggo da un ulteriore articolo di Repubblica:

NESSUNA EMERGENZA - In seguito Meridiana ha precisato che non si è trattato di un atterraggio di emergenza, ma solo di una semplice procedura di priorità nell’atterraggio. La compagnia «esclude tassativamente di aver dichiarato emergenza, nonché che i propri passeggeri abbiano provato paura o un forte disagio a bordo del volo». Inoltre a Meridiana «non risulta che lo scalo di Olbia sia stato chiuso alle operazioni: in seguito alle verifiche successive all’accaduto, non sono state riscontrate anomalie tecniche».

http://www.repubblica.it
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

davymax ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:

Ciaooooo.
Mc, non l'ho capita :lol: :mrgreen: Almeno, io i "veri allarmi" in meno li voglio :P
Sei arrivato prima di me, acc.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

zittozitto ha scritto:gli aeroplani usciti dall'hangar dopo le revisioni puzzano un po' a volte.
a volte le merci pericolose imbaracate dai passeggeri posso dare problemi.

atterraggio di emergenza ? questo termine non è adatto.
Certo che non è adatto porca padella! :evil:

Ma il concetto di "cautela" con quello di "emergenza" per i giornalisti è così complesso da capire???

E meno male che dovrebbero aver ben presente la lingua italiana e i suoi termini!

Non capisco come mai nessun giornalista venga mai a recriminare o chiarire la sua posizione...

Che c'è, coda di paglia?

O giornalismo fa rima con sensazionalismo? :roll:

Ops, ho scoperto l'acqua calda... :oops:

Se qualche giornalista è disponibile ad un confronto su queste pagine i miei riferimenti son in calce su quasi 20mila post in questo forum.

:roll:

Sperém...
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

"Non ci sarebbe stata", non "non c'è stata".

Volponi! :wink:

Ma io vi perdono.

E' il pane. Figurarsi...
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il Corriere ha cambiato il titolo, ora recita "Olbia: Atterraggio d'urgenza per un volo Meridiana da Roma".

Un piccolo passo avanti c'è stato..... :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Atterraggio d'urgenza??? E che è??? :x
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Maxx ha scritto:Atterraggio d'urgenza??? E che è??? :x
meglio che emergenza. :wink:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Maxx ha scritto:Atterraggio d'urgenza??? E che è??? :x
Sembra che siano atterrati perchè qualcuno si stava pisc..ndo sotto :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ah ecco, ora ho capito. I soliti giornalisti imprecisi!!! In quel caso è più corretto, in senso tecnico, parlare di "atterraggio di impellenza"!!
swabeppe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da swabeppe »

A me è successo su un volo windjet da palermo a roma la scorsa settimana.... puzza di plastica bruciata in cabina solo in fase di decollo... l'hostess ha detto che era l'aria condizionata. Per altro sono abbastanza nuovi i 320 windjet, dovrebbero essere più sicuri di altre flotte meno recenti....Bo?
Nikon d90 + Nikkor 18-70 f/3,5-4,5G ED DX + Nikkor VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED
Mie Su JP : http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=42783
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

...
Ultima modifica di jasair il 27 ottobre 2008, 16:51, modificato 1 volta in totale.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

jasair ha scritto:Questa volta devo dar ragione ai giornalisti...il pilota ha dichiarato fumo in cabina e, di conseguenza, è scattata la procedura di emergenza aeroportuale; l'aeroporto è rimasto "chiuso" il tempo necessario affinchè si ristabilisse la situazione di normalità in aeroporto (ad es. Vigili del Fuoco rientrati nella caserma aeroportuale).
queste informazioni da dove le deduci? al momento non mi pare esistano comunicati ufficiali in merito all'evento di ieri.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

N176CM ha scritto:
jasair ha scritto:Questa volta devo dar ragione ai giornalisti...il pilota ha dichiarato fumo in cabina e, di conseguenza, è scattata la procedura di emergenza aeroportuale; l'aeroporto è rimasto "chiuso" il tempo necessario affinchè si ristabilisse la situazione di normalità in aeroporto (ad es. Vigili del Fuoco rientrati nella caserma aeroportuale).
queste informazioni da dove le deduci? al momento non mi pare esistano comunicati ufficiali in merito all'evento di ieri.
Queste info le ho recuperate da me stesso...ero in ascolto sulla stessa frequenza (ed aggiungo, per prevenire polemiche, che sono autorizzato a farlo) :wink:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

jasair ha scritto:
N176CM ha scritto:
Queste info le ho recuperate da me stesso...ero in ascolto sulla stessa frequenza (ed aggiungo, per prevenire polemiche, che sono autorizzato a farlo) :wink:
Bhè...essere autorizzato ad ascoltare non sempre equivale ad essere autorizzato a divulgare. :P
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

MD82_Lover ha scritto: Bhè...essere autorizzato ad ascoltare non sempre equivale ad essere autorizzato a divulgare. :P
Hai perfettamente ragione...ed io sono uno di quelli che di solito lo fanno notare...

...mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente scusa...se preferite cancello il post precedente... :oops:

...purtroppo mi sono fatto prendere dalla familiarità del forum e dal fatto che molti sono addetti ai lavori :(
Rispondi