Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 20 ottobre 2007, 20:01
Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Salve a tutti,
ho notato che alcuni aeroporti italiani presentano più frequenze per la torre di controllo.
Tra queste ve n'è una che si ripete: 257.8.
1) Cos'ha di particolare questa frequenza? Perchè compare su molti aeroporti ma non su tutti?
2) In presenza di torre con più frequenze come fa un pilota in decollo a sapere quale contattare? e uno in avvicinamento? Gli viene comunicato rispettivamente dalla ground e dall'approach? Se si allora la domanda si sposta a: come scelgono questi quale delle frequenze della torre assegnare all'aeromobile?
Grazie fin d'ora, saluti
ho notato che alcuni aeroporti italiani presentano più frequenze per la torre di controllo.
Tra queste ve n'è una che si ripete: 257.8.
1) Cos'ha di particolare questa frequenza? Perchè compare su molti aeroporti ma non su tutti?
2) In presenza di torre con più frequenze come fa un pilota in decollo a sapere quale contattare? e uno in avvicinamento? Gli viene comunicato rispettivamente dalla ground e dall'approach? Se si allora la domanda si sposta a: come scelgono questi quale delle frequenze della torre assegnare all'aeromobile?
Grazie fin d'ora, saluti
- overcast
- Rullaggio
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 22:13
- Località: 4.5 miles E SRN VOR
- Contatta:
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
In base alla pista per l'atterraggio o decollo?stealthygenesis ha scritto: 2) In presenza di torre con più frequenze come fa un pilota in decollo a sapere quale contattare? e uno in avvicinamento? Gli viene comunicato rispettivamente dalla ground e dall'approach? Se si allora la domanda si sposta a: come scelgono questi quale delle frequenze della torre assegnare all'aeromobile?
Grazie fin d'ora, saluti
Vedi malpensa che avendo due piste parallele se il decollo o l'atterraggio avvengono sulla "35 left" l'approach o il "ground"gli assegna una diversa frequenza di torre rispetto ad un atterraggio o un decollo sulla"35 right".
-
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 20 ottobre 2007, 20:01
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Grazie mille delle risposte signori.
Ciao ciao
Ciao ciao
- innox
- 02000 ft
- Messaggi: 257
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
- Località: Lucca (lirq) & LIRP
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
La 257.8 è la frequenza "generale" della TWR, ovvero presente in tutti gli aeroporti militari (ed anche civili di una certa dimensione...ma su questo non so rispondere , ovvero, non so in base a quale parametro viene stablito che ce la debba avere o meno...
)
Assieme alla 122.1 permette anche a chi ne abbia necessità, qualora sprovvisto di informazioni sull'aeroporto (vuoi per motivi contingenti o di emergenza), di poter stabilire in contatto bilaterale con l'ente di controllo.

Assieme alla 122.1 permette anche a chi ne abbia necessità, qualora sprovvisto di informazioni sull'aeroporto (vuoi per motivi contingenti o di emergenza), di poter stabilire in contatto bilaterale con l'ente di controllo.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
La frequenza civile per le emergenze non era 121.5 MHz? E la corrispondente militare 243 MHz?innox ha scritto: Assieme alla 122.1 permette anche a chi ne abbia necessità, qualora sprovvisto di informazioni sull'aeroporto (vuoi per motivi contingenti o di emergenza), di poter stabilire in contatto bilaterale con l'ente di controllo.
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
...è la frequenza "generale" di TWR UHF si usa per consentire al traffico militare sprovvisto di radio VHF di mettersi in contatto con l'ATC. Cosa molto frequente quando c'era ancora lo "spillone" (F104).
Saluti
Peppo
Saluti
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
- innox
- 02000 ft
- Messaggi: 257
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
- Località: Lucca (lirq) & LIRP
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Esatto!N757GF ha scritto: La frequenza civile per le emergenze non era 121.5 MHz? E la corrispondente militare 243 MHz?
121.5/243.0 (che guarda caso, è anche il doppio...) come frequenza "primaria" di emergenza
122.1/257.8 per la "generale "di torre
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 26 settembre 2008, 14:42
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
cambia la frequenza.. quindi..
in VHF abbiamo:
121,500 Mhz (principale)
123,100 Mhz (ausiliaria)
in UHF abbiamo:
(Impropriamente chiamate UHF)
243,000 Mhz (principale)
282,800 Mhz (ausiliaria)
-- dai 221 a 400 mhz sono solitamente utilizzate dall'Aeronautica Militare, ma non solo in quanto su questa banda operano sentieri di discesa degli ILS, DME, TACAN e radar di sorveglianza --
Mentre in HF la frequenza di emergenza sarà 2182 Khz.
in VHF abbiamo:
121,500 Mhz (principale)
123,100 Mhz (ausiliaria)
in UHF abbiamo:
(Impropriamente chiamate UHF)
243,000 Mhz (principale)
282,800 Mhz (ausiliaria)
-- dai 221 a 400 mhz sono solitamente utilizzate dall'Aeronautica Militare, ma non solo in quanto su questa banda operano sentieri di discesa degli ILS, DME, TACAN e radar di sorveglianza --
Mentre in HF la frequenza di emergenza sarà 2182 Khz.
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Il DME e` a una frequenza intorno a un gigahertz, come pure il tacan, mentre i radar sono ancora piu` suCavalloPazzo636 ha scritto:
-- dai 221 a 400 mhz sono solitamente utilizzate dall'Aeronautica Militare, ma non solo in quanto su questa banda operano sentieri di discesa degli ILS, DME, TACAN e radar di sorveglianza --
(occhio alle maiuscole e minuscole sui simboli

-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 26 settembre 2008, 14:42
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
In effetti ho scritto che operano nella banda UHFN757GF ha scritto:Il DME e` a una frequenza intorno a un gigahertz, come pure il tacan, mentre i radar sono ancora piu` suCavalloPazzo636 ha scritto:
-- dai 221 a 400 mhz sono solitamente utilizzate dall'Aeronautica Militare, ma non solo in quanto su questa banda operano sentieri di discesa degli ILS, DME, TACAN e radar di sorveglianza --
(occhio alle maiuscole e minuscole sui simboli).

Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Hai ragione, da come l'avevi scritto avevo capito che ti riferissi all'intervallo 200MHz-440MHzCavalloPazzo636 ha scritto:
In effetti ho scritto che operano nella banda UHF))

-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 26 settembre 2008, 14:42
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
eheh.. si in effetti ho scritto troppo di fretta..!! vabè.. alla fine ci siamo capiti 

- innox
- 02000 ft
- Messaggi: 257
- Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
- Località: Lucca (lirq) & LIRP
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Definitvamente, siPasquale ha scritto:Se "A" è il controllore di torre.
Se metto la 122.1 contatto A?
Se metto la 257.8 contatto sempre A?
Oppure esiste "B" per i militari?
(ovviamente, solo negli enti che hanno a disposizione tali frequenze, e dovrebbero essere, a logica, solo le TWR di ATZ militari; rimando la correzione a chi ne sa di piu)
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:06
Re: Frequenza 257.8, che è? e anche un'altra domanda
Pasquale ha scritto:Se "A" è il controllore di torre.
Se metto la 122.1 contatto A?
Se metto la 257.8 contatto sempre A?
Oppure esiste "B" per i militari?
Tutti gli Aeroporti militari fanno ascolto continuo, con un apparato sulla 122.1 e su un altro sulla 257.8, ovviamente hanno altri apparati sia per le VHF che per le UHF. Gli aeroporti più grandi gestiscono più frequenze ed hanno più apparati ancora. Quindi se ti trovi nell'area di un aeroporto e chiami sulla 122.1, ti ascolteranno non solo i controllori di quell'aeroporto, ma anche coloro, in aria o a terra, che sono su quella frequenza. Tanto più alta è la quota, tanto più è possibile ascoltare chiamate sulla 122.1 o sulla 257.8, magari dirette a più aeroporti contemporaneamente. L'aeroporto interessato, stando a terra (HI), ascolterà solo la chiamata che lo interessa.
Alla domanda se è proprio la stessa persona che risponde sulla 122.1 e sulla 257.8, direi che nei piccoli aeroporti militari il traffico è gestito di solito da 1 operatore, qualche volta 2, a differenza dei grandi aeroporti.Spesso l'operatore che gestisce l'APP, gestisce anche la TWR e la GND, sia in VHF che in UHF (e risponde pure al telefono)!! Addirittura ci si impara a conoscere "per voce"; in varie occasioni, dopo svariati anni, ho potuto finalmente stringere la mano e dare un volto e un nome a "voci" delle quali ero in grado di azzeccare solo l'aeroporto di servizio.
Se metto la 122.1 contatto A?
Se metto la 257.8 contatto sempre A?
Oppure esiste "B" per i militari?
Tutti gli Aeroporti militari fanno ascolto continuo, con un apparato sulla 122.1 e su un altro sulla 257.8, ovviamente hanno altri apparati sia per le VHF che per le UHF. Gli aeroporti più grandi gestiscono più frequenze ed hanno più apparati ancora. Quindi se ti trovi nell'area di un aeroporto e chiami sulla 122.1, ti ascolteranno non solo i controllori di quell'aeroporto, ma anche coloro, in aria o a terra, che sono su quella frequenza. Tanto più alta è la quota, tanto più è possibile ascoltare chiamate sulla 122.1 o sulla 257.8, magari dirette a più aeroporti contemporaneamente. L'aeroporto interessato, stando a terra (HI), ascolterà solo la chiamata che lo interessa.
Alla domanda se è proprio la stessa persona che risponde sulla 122.1 e sulla 257.8, direi che nei piccoli aeroporti militari il traffico è gestito di solito da 1 operatore, qualche volta 2, a differenza dei grandi aeroporti.Spesso l'operatore che gestisce l'APP, gestisce anche la TWR e la GND, sia in VHF che in UHF (e risponde pure al telefono)!! Addirittura ci si impara a conoscere "per voce"; in varie occasioni, dopo svariati anni, ho potuto finalmente stringere la mano e dare un volto e un nome a "voci" delle quali ero in grado di azzeccare solo l'aeroporto di servizio.