piani di volo

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
massimov
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 giugno 2006, 19:44

piani di volo

Messaggio da massimov »

Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti

Massimo
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: piani di volo

Messaggio da gianloria »

Il piano di volo non viene assegnato, viene compilato dal pilota, o in caso di compagnie dall'ufficio apposito, ti riferisci per caso all'avvicinamento, ad una STAR(STAnderd ARrival)?
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
AntonioValenti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
Località: LIMM ACC
Contatta:

Re: piani di volo

Messaggio da AntonioValenti »

massimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti

Massimo
gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto

ciao :|
radarcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09

Re: piani di volo

Messaggio da radarcello »

Trattandosi di voli charter è molto difficile che volino in VFR, avranno pianificato un normale volo IFR per genova con SID e STAR come tutti gli altri voli.
Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: piani di volo

Messaggio da gianloria »

AntonioValenti ha scritto:
massimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti

Massimo
gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto

ciao :|
Il piano di volo puo' essere VFR o IFR, se si vola oltre i confini è obbligatorio un piano di volo, IFR o VFR, e le compagnia hanno la politica di volare in IFR, (tutte quelle di linea, quasi tutte le compagnie charter, alcune aerotaxy) più che altro per motivi associativi ed assicurativi.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: piani di volo

Messaggio da dirk »

Beh, per radio ho sentito di un 767 Air Italy da Malpensa a Verona, 2000 piedi in VFR, pochi mesi fa. Volo ferry ovviamente. Il terrore dei cessnini in zona. :lol:
Avatar utente
AntonioValenti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
Località: LIMM ACC
Contatta:

Re: piani di volo

Messaggio da AntonioValenti »

gianloria ha scritto:
AntonioValenti ha scritto:
massimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti

Massimo
gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto

ciao :|
Il piano di volo puo' essere VFR o IFR, se si vola oltre i confini è obbligatorio un piano di volo, IFR o VFR, e le compagnia hanno la politica di volare in IFR, (tutte quelle di linea, quasi tutte le compagnie charter, alcune aerotaxy) più che altro per motivi associativi ed assicurativi.

Ciauz!

scusa ho saltato " charter ", con passeggeri paganti è obbligatorio il volo in IFR,
quella tratta è coperta solitamente da aerei privati in VFR

ciao :|
Rispondi