Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti
Massimo
piani di volo
Moderatore: Staff md80.it
- gianloria
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
- Località: Alighera
Re: piani di volo
Il piano di volo non viene assegnato, viene compilato dal pilota, o in caso di compagnie dall'ufficio apposito, ti riferisci per caso all'avvicinamento, ad una STAR(STAnderd ARrival)?
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- AntonioValenti
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
- Località: LIMM ACC
- Contatta:
Re: piani di volo
gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volomassimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti
Massimo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto
ciao

-
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09
Re: piani di volo
Trattandosi di voli charter è molto difficile che volino in VFR, avranno pianificato un normale volo IFR per genova con SID e STAR come tutti gli altri voli.
- gianloria
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
- Località: Alighera
Re: piani di volo
Il piano di volo puo' essere VFR o IFR, se si vola oltre i confini è obbligatorio un piano di volo, IFR o VFR, e le compagnia hanno la politica di volare in IFR, (tutte quelle di linea, quasi tutte le compagnie charter, alcune aerotaxy) più che altro per motivi associativi ed assicurativi.AntonioValenti ha scritto:gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volomassimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti
Massimo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto
ciao
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: piani di volo
Beh, per radio ho sentito di un 767 Air Italy da Malpensa a Verona, 2000 piedi in VFR, pochi mesi fa. Volo ferry ovviamente. Il terrore dei cessnini in zona. 

- AntonioValenti
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
- Località: LIMM ACC
- Contatta:
Re: piani di volo
gianloria ha scritto:Il piano di volo puo' essere VFR o IFR, se si vola oltre i confini è obbligatorio un piano di volo, IFR o VFR, e le compagnia hanno la politica di volare in IFR, (tutte quelle di linea, quasi tutte le compagnie charter, alcune aerotaxy) più che altro per motivi associativi ed assicurativi.AntonioValenti ha scritto:gli aerei che oltrepassano il confine debbo fare il piano di volomassimov ha scritto:Questa settimana a Genova sono arrivati diversi charter dalla Francia ( in particolare Nizza, Tolone).
Vista la breve distanza che intercorre tra Genova e questi aeroporti secondo voi che piano di volo potrebbe esere stato loro assegnato per l'avvicinamanto a Genova?
grazie e saluti a tutti
Massimo
in questi casi volano in VFR seguendo la costa,
per l'atterraggio seguono il circuito di aeroporto
ciao
Ciauz!
scusa ho saltato " charter ", con passeggeri paganti è obbligatorio il volo in IFR,
quella tratta è coperta solitamente da aerei privati in VFR
ciao
