Ciao, sono cose che sceglie la compagnia. Ad esempio qui in Blue Panorama il volo BV696 è lo stesso anche come callsign ("Blue Panorama 696"). Quando la nostra Blu Express faceva tutti i giorni la Malpensa - Fiumicino BV1701 si era deciso di avere un callsign ATC diverso ("Blue panorama 01M") perchè più o meno alla stessa ora a FCO arrivavano i colleghi da Bari con la 1711 che in frequenza era molto simile quindi poteva creare dei problemi.RR_Trent ha scritto:Ciao a tutti.
Scusare la mia ignoranza su questo elemento, vi prego di colmarla. Ho notato (almeno qui in AirOne, ma penso che sia dappertutto così) che i voli hanno una "doppia" numerazione, il numero del volo più un callsign ATC. Ad esempio la LMP-FCO è AP6847, ma viene riportata come ATC AP47L. In effetti quando parlo con i CPT si usa il callsign ATC per la maggiore, ma la domanda in se è, questa è una cosa specifica di AirOne (o meglio, a scelta della compagnia) o tutte le compagnie hanno questa duplice nomenclatura? Ad esempio, in Alitalia, AZ1022 ha cosa corrisponderebbe?
Grazie mille
In genere la lettera che si usa (come 01M) è l'iniziale dell'aeroporto di partenza (o qualcuno usa quelli di arrivo, come fa AirOne mi pare).
Saluti