Numero volo e Callsign ATC

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Numero volo e Callsign ATC

Messaggio da davymax »

RR_Trent ha scritto:Ciao a tutti.
Scusare la mia ignoranza su questo elemento, vi prego di colmarla. Ho notato (almeno qui in AirOne, ma penso che sia dappertutto così) che i voli hanno una "doppia" numerazione, il numero del volo più un callsign ATC. Ad esempio la LMP-FCO è AP6847, ma viene riportata come ATC AP47L. In effetti quando parlo con i CPT si usa il callsign ATC per la maggiore, ma la domanda in se è, questa è una cosa specifica di AirOne (o meglio, a scelta della compagnia) o tutte le compagnie hanno questa duplice nomenclatura? Ad esempio, in Alitalia, AZ1022 ha cosa corrisponderebbe?
Grazie mille :D
Ciao, sono cose che sceglie la compagnia. Ad esempio qui in Blue Panorama il volo BV696 è lo stesso anche come callsign ("Blue Panorama 696"). Quando la nostra Blu Express faceva tutti i giorni la Malpensa - Fiumicino BV1701 si era deciso di avere un callsign ATC diverso ("Blue panorama 01M") perchè più o meno alla stessa ora a FCO arrivavano i colleghi da Bari con la 1711 che in frequenza era molto simile quindi poteva creare dei problemi.
In genere la lettera che si usa (come 01M) è l'iniziale dell'aeroporto di partenza (o qualcuno usa quelli di arrivo, come fa AirOne mi pare).

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi