motori

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codice8
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motori

Messaggio da codice8 »

buongiorno a tutti, una domanda: come viene deciso il tipo di motore da abbinare ad ogni aereo?...mi spiego; tutti gli a320 montano GE o RR o W&P x esempio? oppure ci sono alcuni a320 con GE e altri con RR ? ...i tre costruttori di motori fanno propulsori simili ? grazie :lol:
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JT8D
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Re: motori

Messaggio da JT8D »

Gli A320 Family sono offerti o con i CFM56-5B oppure con gli IAE V2500.

Sono motori abbastanza simili come spinte, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.

Paolo
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Re: motori

Messaggio da codice8 »

grazie mille paolo :lol: ....se posso chiedere cosa porta a decidere quale costruttore motoristico scegliere?...che so un "bando di concorso"?..scusa la banalita'.. :oops:

luca

p.s. se capita che vi incontriate ancora in futuro dalle parti di linate mi piacerebbe aggregarmi...figlia permettendo....ciao
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Re: motori

Messaggio da Almost Blue »

Premessa: sono un profano.

"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.

Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario. :mrgreen:
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
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codice8
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Re: motori

Messaggio da codice8 »

ah, capito!!!!...orpo pensavo fosse tutto il contrario!!!... :shock: grazie per la risposta!!
ciao luca
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Re: motori

Messaggio da md-80 best plane »

JT8D ha scritto:Gli A320 Family sono offerti o con i CFM56-5B oppure con gli IAE V2500.

Sono motori abbastanza simili come spinte, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.

Paolo
gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?

grazie

ciao
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Re: motori

Messaggio da JT8D »

Almost Blue ha scritto:Premessa: sono un profano.

"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.

Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario. :mrgreen:
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
Guarda che non è proprio così. La scelta di un propulsore può essere fatta solo quando si conoscono le specifiche del velivolo: essa infatti dipenderà non solo ad esempio dalla velocità di crociera, ma anche da fattori quali l’autonomia e la massima velocità di salita.
Nel caso dell'A380 ad esempio, durante la progettazione del velivolo le case costruttrici di motori hanno prodotto il motore "ideale" per quel velivolo (Rolls Royce il Trent 900 e un consorzio tra GE e P&W il GP7000).

In velivoli come il 320, offerti con due motorizzazioni dalle simili prestazioni, la scelta di solito è fatta dalla compagnia che effettua l'ordine, in base a scelte proprie, ragioni manutentive, ecc..
md-80 best plane ha scritto:gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?
Sì, sono gli stessi motori , ma cambiano le versioni. Sull'A320 Family è installato il V2500-A1 oppure V2500-A5 (a sua volta in varie versioni a seconda del velivolo su cui è montato), sull'MD90 è presente la versione V2500-D5.

Paolo
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Re: motori

Messaggio da md-80 best plane »

JT8D ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Premessa: sono un profano.

"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.

Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario. :mrgreen:
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
Guarda che non è proprio così. La scelta di un propulsore può essere fatta solo quando si conoscono le specifiche del velivolo: essa infatti dipenderà non solo ad esempio dalla velocità di crociera, ma anche da fattori quali l’autonomia e la massima velocità di salita.
Nel caso dell'A380 ad esempio, durante la progettazione del velivolo le case costruttrici di motori hanno prodotto il motore "ideale" per quel velivolo (Rolls Royce il Trent 900 e un consorzio tra GE e P&W il GP7000).

In velivoli come il 320, offerti con due motorizzazioni dalle simili prestazioni, la scelta di solito è fatta dalla compagnia che effettua l'ordine, in base a scelte proprie, ragioni manutentive, ecc..
md-80 best plane ha scritto:gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?
Sì, sono gli stessi motori , ma cambiano le versioni. Sull'A320 Family è installato il V2500-A1 oppure V2500-A5 (a sua volta in varie versioni a seconda del velivolo su cui è montato), sull'MD90 è presente la versione V2500-D5.

Paolo
ho capito, cambiano le versioni. e le prestazioni sono simili?
grazie
ciao
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Re: motori

Messaggio da Tiennetti »

Si, normalmente attraverso il software si "tarano" le spinte a seconda di quello che serve
I cambi fra una versione o l'altra sono normalmente irrisori (magari qualche valvola o qualche materiale diverso), il core é normalmente uguale per uno stesso tipo di motore
David
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Re: motori

Messaggio da JT8D »

Tra le varie versioni non ci sono differenze abissali, il grosso del motore è lo stesso. Cambiano le spinte, ad effetto di diverse tarature, magari qualche differenza negli impianti.
Nello specifico del V2550 non so, ma ti posso fare qualche esempio che conosco meglio: per il JT8D abbiamo il -217A, il 217C e il 219. Il -217C ha rispetto al -217A delle modifiche all'impianto delle bleed valves (presenta delle bleed supplementari con relativo sistema di controllo che l'altro non ha), il -219 è un -217C un pò più pompato, agendo solamente sulla taratura dell'FCU.

Anche per il CFM56-5B del 320 family abbiamo diverse versioni, con spinte diverse, oppure con modifiche intervenute successivamente all'introduzione del motore, come il DAC oppure le Tech insertion, che hanno dato vita a nuove varianti. Ma il motore è sostanzialmente lo stesso.

Paolo
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Re: motori

Messaggio da butterfly »

stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
oppure per motori elicotteristici come quelli della famiglia ct7/t700 in cui sono state migliorate via via le prestazioni e in configurazione a due o a tre motori equipaggiano una miriade di elicotteri.
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Re: motori

Messaggio da albert »

butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
In cosa consistono?

Ciao!
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Re: motori

Messaggio da butterfly »

albert ha scritto:
butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
In cosa consistono?

Ciao!
purtroppo non conosco benissimo i due motori nel complessivo visto che mi occupo solo di alcuni componenti ma se vuoi mi informo meglio e ti faccio sapere....
chiedete e vi sarà dato 8)
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Re: motori

Messaggio da albert »

butterfly ha scritto:
albert ha scritto:
butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
In cosa consistono?

Ciao!
purtroppo non conosco benissimo i due motori nel complessivo visto che mi occupo solo di alcuni componenti ma se vuoi mi informo meglio e ti faccio sapere....
chiedete e vi sarà dato 8)
Many thanks!!

Ciao!
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Re: motori

Messaggio da JT8D »

Una diffeenza è nel comrpessore: il GE90-94b ha una configurazione con 1 fan naturalmente, un compressore Lp a 3 stadi e uno Hp a 10 stadi.
Il -115b ha un compressore Lp a 4 stadi e un Hp a 9.

Paolo
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