
motori
Moderatore: Staff md80.it
- codice8
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
- Località: sesto san giovanni
motori
buongiorno a tutti, una domanda: come viene deciso il tipo di motore da abbinare ad ogni aereo?...mi spiego; tutti gli a320 montano GE o RR o W&P x esempio? oppure ci sono alcuni a320 con GE e altri con RR ? ...i tre costruttori di motori fanno propulsori simili ? grazie 

"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: motori
Gli A320 Family sono offerti o con i CFM56-5B oppure con gli IAE V2500.
Sono motori abbastanza simili come spinte, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.
Paolo
Sono motori abbastanza simili come spinte, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- codice8
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
- Località: sesto san giovanni
Re: motori
grazie mille paolo
....se posso chiedere cosa porta a decidere quale costruttore motoristico scegliere?...che so un "bando di concorso"?..scusa la banalita'..
luca
p.s. se capita che vi incontriate ancora in futuro dalle parti di linate mi piacerebbe aggregarmi...figlia permettendo....ciao


luca
p.s. se capita che vi incontriate ancora in futuro dalle parti di linate mi piacerebbe aggregarmi...figlia permettendo....ciao
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: motori
Premessa: sono un profano.
"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.
Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario.
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.
Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario.

Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- codice8
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
- Località: sesto san giovanni
Re: motori
ah, capito!!!!...orpo pensavo fosse tutto il contrario!!!...
grazie per la risposta!!
ciao luca

ciao luca
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40
Re: motori
gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?JT8D ha scritto:Gli A320 Family sono offerti o con i CFM56-5B oppure con gli IAE V2500.
Sono motori abbastanza simili come spinte, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.
Paolo
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?
grazie
ciao
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: motori
Guarda che non è proprio così. La scelta di un propulsore può essere fatta solo quando si conoscono le specifiche del velivolo: essa infatti dipenderà non solo ad esempio dalla velocità di crociera, ma anche da fattori quali l’autonomia e la massima velocità di salita.Almost Blue ha scritto:Premessa: sono un profano.
"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.
Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario.
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
Nel caso dell'A380 ad esempio, durante la progettazione del velivolo le case costruttrici di motori hanno prodotto il motore "ideale" per quel velivolo (Rolls Royce il Trent 900 e un consorzio tra GE e P&W il GP7000).
In velivoli come il 320, offerti con due motorizzazioni dalle simili prestazioni, la scelta di solito è fatta dalla compagnia che effettua l'ordine, in base a scelte proprie, ragioni manutentive, ecc..
Sì, sono gli stessi motori , ma cambiano le versioni. Sull'A320 Family è installato il V2500-A1 oppure V2500-A5 (a sua volta in varie versioni a seconda del velivolo su cui è montato), sull'MD90 è presente la versione V2500-D5.md-80 best plane ha scritto:gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40
Re: motori
ho capito, cambiano le versioni. e le prestazioni sono simili?JT8D ha scritto:Guarda che non è proprio così. La scelta di un propulsore può essere fatta solo quando si conoscono le specifiche del velivolo: essa infatti dipenderà non solo ad esempio dalla velocità di crociera, ma anche da fattori quali l’autonomia e la massima velocità di salita.Almost Blue ha scritto:Premessa: sono un profano.
"...Nessun aereo può mai essere migliore del suo motore...".
Tale Willi Messerschmitt, di una certa Bayerische Flugzeugwerke Fabrik.
Non sono i motori che vengono scelti per essere "abbinati" ad un aereo, è il contrario.
Si "pensa" un motore "ideale" che soddisfi certi requisiti, per un certo ruolo ben preciso: tipo di traversata, autonomia e consumi, tipo di carico da trasportare e su che distanza, semplicità, affidabilità, rumorosità, inquinamento e poi ci si "pensano" uno o più aerei attorno (a quel motore).
Nel caso dell'A380 ad esempio, durante la progettazione del velivolo le case costruttrici di motori hanno prodotto il motore "ideale" per quel velivolo (Rolls Royce il Trent 900 e un consorzio tra GE e P&W il GP7000).
In velivoli come il 320, offerti con due motorizzazioni dalle simili prestazioni, la scelta di solito è fatta dalla compagnia che effettua l'ordine, in base a scelte proprie, ragioni manutentive, ecc..
Sì, sono gli stessi motori , ma cambiano le versioni. Sull'A320 Family è installato il V2500-A1 oppure V2500-A5 (a sua volta in varie versioni a seconda del velivolo su cui è montato), sull'MD90 è presente la versione V2500-D5.md-80 best plane ha scritto:gli IAE V2500 non sono anche i motori del md-90?
se si, sono assolutamente identici per entrambi gli aeromobili (A320 e md-90) oppure sono modificati?
Paolo
grazie
ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: motori
Si, normalmente attraverso il software si "tarano" le spinte a seconda di quello che serve
I cambi fra una versione o l'altra sono normalmente irrisori (magari qualche valvola o qualche materiale diverso), il core é normalmente uguale per uno stesso tipo di motore
I cambi fra una versione o l'altra sono normalmente irrisori (magari qualche valvola o qualche materiale diverso), il core é normalmente uguale per uno stesso tipo di motore
David
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: motori
Tra le varie versioni non ci sono differenze abissali, il grosso del motore è lo stesso. Cambiano le spinte, ad effetto di diverse tarature, magari qualche differenza negli impianti.
Nello specifico del V2550 non so, ma ti posso fare qualche esempio che conosco meglio: per il JT8D abbiamo il -217A, il 217C e il 219. Il -217C ha rispetto al -217A delle modifiche all'impianto delle bleed valves (presenta delle bleed supplementari con relativo sistema di controllo che l'altro non ha), il -219 è un -217C un pò più pompato, agendo solamente sulla taratura dell'FCU.
Anche per il CFM56-5B del 320 family abbiamo diverse versioni, con spinte diverse, oppure con modifiche intervenute successivamente all'introduzione del motore, come il DAC oppure le Tech insertion, che hanno dato vita a nuove varianti. Ma il motore è sostanzialmente lo stesso.
Paolo
Nello specifico del V2550 non so, ma ti posso fare qualche esempio che conosco meglio: per il JT8D abbiamo il -217A, il 217C e il 219. Il -217C ha rispetto al -217A delle modifiche all'impianto delle bleed valves (presenta delle bleed supplementari con relativo sistema di controllo che l'altro non ha), il -219 è un -217C un pò più pompato, agendo solamente sulla taratura dell'FCU.
Anche per il CFM56-5B del 320 family abbiamo diverse versioni, con spinte diverse, oppure con modifiche intervenute successivamente all'introduzione del motore, come il DAC oppure le Tech insertion, che hanno dato vita a nuove varianti. Ma il motore è sostanzialmente lo stesso.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- butterfly
- FL 300
- Messaggi: 3258
- Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
- Località: CVG
Re: motori
stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
oppure per motori elicotteristici come quelli della famiglia ct7/t700 in cui sono state migliorate via via le prestazioni e in configurazione a due o a tre motori equipaggiano una miriade di elicotteri.
oppure per motori elicotteristici come quelli della famiglia ct7/t700 in cui sono state migliorate via via le prestazioni e in configurazione a due o a tre motori equipaggiano una miriade di elicotteri.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: motori
In cosa consistono?butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- butterfly
- FL 300
- Messaggi: 3258
- Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
- Località: CVG
Re: motori
purtroppo non conosco benissimo i due motori nel complessivo visto che mi occupo solo di alcuni componenti ma se vuoi mi informo meglio e ti faccio sapere....albert ha scritto:In cosa consistono?butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
Ciao!
chiedete e vi sarà dato

La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: motori
Many thanks!!butterfly ha scritto:purtroppo non conosco benissimo i due motori nel complessivo visto che mi occupo solo di alcuni componenti ma se vuoi mi informo meglio e ti faccio sapere....albert ha scritto:In cosa consistono?butterfly ha scritto:stessa cosa vale per il ge90 nelle due versioni 94b e 115b caratterizzati da diversi valori di spinta ottenuti con "piccoli" accorgimenti di design
Ciao!
chiedete e vi sarà dato
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: motori
Una diffeenza è nel comrpessore: il GE90-94b ha una configurazione con 1 fan naturalmente, un compressore Lp a 3 stadi e uno Hp a 10 stadi.
Il -115b ha un compressore Lp a 4 stadi e un Hp a 9.
Paolo
Il -115b ha un compressore Lp a 4 stadi e un Hp a 9.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

