situazione aborted landing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

situazione aborted landing

Messaggio da Big_Teo »

ciao a tutti, mi scuso se possono essere argomenti già trattati :wink: , so quali sono le principali procedure per un aborted landing, ma in particolare mi chiedevo quali fossero le opeazioni principali affinchè si riesca a riportare l'aereo in un assetto di salita corretto (in particolare mi interesserebbe la posizione dei flap)
grazie a tutti quelli che risponderanno.
ciao
big_teo
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Re: situazione aborted landing

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao,la corretta procedura dovrebbe essere:TO/GA,flap retratti in posizione per il decollo,a rateo di salita positivo gear up,quindi continui come un normale decollo,seguendo la procedura di missed approach...ciao
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

aborted landing e' un normale g/a.
la procedura prevede di aumentare l'assetto fino a 15 gradi contemporaneamente selezionare la spinta di riattaccata (in automatico o manuale a seconda del caso). i flaps a seconda dell'aeromobile vengono retratti ad un determinato settaggio.
come esempio sul 767 se atterri con flap a 30 durante il G/A si seleziona flap a 20.
quindi rateo posivito gear up e segui la procedura di mancato.
a 1000 piedi ground riduci la spinta a climb tr e accelleri per riportare i flap a zero.
Davide
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

cpt riccardo ha scritto:Ciao,la corretta procedura dovrebbe essere:TO/GA,flap retratti in posizione per il decollo,a rateo di salita positivo gear up,quindi continui come un normale decollo,seguendo la procedura di missed approach...ciao
dici ?
zittozitto

davidemox ha scritto:aborted landing e' un normale g/a.
la procedura prevede di aumentare l'assetto fino a 15 gradi contemporaneamente selezionare la spinta di riattaccata (in automatico o manuale a seconda del caso). i flaps a seconda dell'aeromobile vengono retratti ad un determinato settaggio.
come esempio sul 767 se atterri con flap a 30 durante il G/A si seleziona flap a 20.
a 1000 piedi ground riduci la spinta a climb tr e accelleri per riportare i flap a zero.
la riduzione si fa a 1500ft come per il decollo ( se sei in engine-out lo fai entro i 10minuti ).
la accelerazione si può fare anche a 1500ft ma andrebbe fatta alla quota che si è selezionata per la missed approach se sei all engine. ( ovviamente ogni compagnia può creare sue procedure ).
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: la riduzione si fa a 1500ft come per il decollo ( se sei in engine-out lo fai entro i 10minuti ).
la accelerazione si può fare anche a 1500ft ma andrebbe fatta alla quota che si è selezionata per la missed approach se sei all engine. ( ovviamente ogni compagnia può creare sue procedure ).
Da noi anche se sei single engine si fa alla quota selezionata per la missed approach in caso di GA.
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto: la riduzione si fa a 1500ft come per il decollo ( se sei in engine-out lo fai entro i 10minuti ).
Da noi anche se sei single engine si fa alla quota selezionata per la missed approach in caso di GA.
Ciao
in AZ si esegue la missed approach procedure se si è in all engine ( prevista in cartina )
se si riattacca in all engine si vola la engine failure procedure di decollo che ci si va a vedere in fase di briefing prima dell'avvicinamento. ( importante !!! : si deve avvisare il controllo della procedura che si intende fare visto che non è quella pubblicata )quest'ultima prevede l'accelerazione di solito a 1500ft AGL
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: in AZ si esegue la missed approach procedure se si è in all engine ( prevista in cartina )
se si riattacca in all engine si vola la engine failure procedure di decollo che ci si va a vedere in fase di briefing prima dell'avvicinamento. ( importante !!! : si deve avvisare il controllo della procedura che si intende fare visto che non è quella pubblicata )quest'ultima prevede l'accelerazione di solito a 1500ft AGL
La seconda che hai detto penso sia in one engine...altrimenti in AZ quando si riattacca all engine si va un po' ovunque! :mrgreen: Scherzi a parte non mi pare una brutta idea la vostra....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

zittozitto ha scritto: in AZ si esegue la missed approach procedure se si è in all engine ( prevista in cartina )
La seconda che hai detto penso sia in one engine...altrimenti in AZ quando si riattacca all engine si va un po' ovunque! :mrgreen: Scherzi a parte non mi pare una brutta idea la vostra....
Ciao!
si scusa, intendevo in one-engine.
è una idea "conservativa" che prò lentamente, molto lentamente, stiamo abbandonado.
le performance dei moderni avioni non necessitano molto di questi giochetti.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ciao!
La seconda è one engine out ed è una nostra idea (AZ) da moltissimo tempo. Ultimamente è venuta ancora meglio, questa vecchia idea, perché è uscito fuori in JAA che in caso di avvicinamenti low visibility, in alcuni aeroporti (molti) per accettare i relativi minimi di avvicinamento e atterraggio e indispensabile che l'a/m sviluppi specifici gradienti minimi con un motore in meno e nel caso non sia in grado di svilupparli o non accetta i minimi o prevede una procedura di riattaccata che sorvoli gli ostacoli in caso di avaria motore. In sostanza, in alcuni casi non basta più verificare gli ostacoli in decollo, ma bisogna verificarli anche in riattaccata. AZ ha potuto ovviare a questa verifica che avrebbe portato una enorme quantità di lavoro in più, grazie alla pratica di riferirsi alla procedura di decollo con avaria motore che, da sempre (guarda caso la lungimiranza o la bravura o l'intelligenza o la professionalità degli addetti AZ), in molti casi è simile alla procedura di riattaccata ufficiale per motivi che vi dirò in seguito per non farvi sapere troppo tutto insieme.
Perdonatemi questa autosbrodolatura, ma di questi tempi in cui si sta buttando al vento quanto costruito in anni di serio lavoro e si sente tanto parlare male di AZ da parte principalmente di persone presunte competenti, mi ci voleva proprio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
zittozitto

fazzoletto ? :mrgreen:
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

zittozitto ha scritto:fazzoletto ? :mrgreen:
Non basta! Fazzolettone da Frosolone!
zittozitto

tartan ha scritto:
zittozitto ha scritto:fazzoletto ? :mrgreen:
Non basta! Fazzolettone da Frosolone!
comunque di belle cose inventate ce ne sono parecchie !!!
mi ricordo quando spiegai la tabella decision point alla nuvolair ... scoppiarono in un applauso manco l'avessi inventata io, erano entusiasti, credo che un mio busto in oro pieno sia nell'androne del loro centro direzionale...
e si che io gliela avevo solo spiegata !!!!
:mrgreen:
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io con il decision point ci campo ancora adesso. Ti racconterò in privato!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

grazie x le risposte, ma poi un' altra domanda, ma quale sarebbe il livello di spinta per la riattaccata? è quello usato per il decollo o la salita?
zittozitto

Big_Teo ha scritto:grazie x le risposte, ma poi un' altra domanda, ma quale sarebbe il livello di spinta per la riattaccata? è quello usato per il decollo o la salita?
è quella massima, TOGA infatti sta per TakeOff e GoAround.
per la salita c'è la Climb Thrust (inferiore)
alcuni modelli di aerei (vedi B777) in all engine condition forniscono la max climb anzichè la goaround thrust, se però vogliamo il massimo basterà ripremere ancora il TOGA button.
cia'
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

ok , graie zittozitto, ma poi mi sorge spontanea 1 altra domanda... ma la max climb thrust è la potenza massima utilizzabile per la fase di salita?
zittozitto

Big_Teo ha scritto:ok , graie zittozitto, ma poi mi sorge spontanea 1 altra domanda... ma la max climb thrust è la potenza massima utilizzabile per la fase di salita?
non ti si può nascondere niente !!!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

cioe... è giusto?
:wink:
zittozitto

Big_Teo ha scritto:cioe... è giusto?
:wink:
prova col translate di google, scrivici "maximum climb theust" e vedi che ti dice :mrgreen:

ma certo che è la spinta massima di salita.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

zittozitto ha scritto:
davidemox ha scritto:aborted landing e' un normale g/a.
la riduzione si fa a 1500ft come per il decollo ( se sei in engine-out lo fai entro i 10minuti ).
noi la facciamo a 1000 considerando che anche in decollo se non previsto diversamente dale proc aeroportuali la facciamo a 1000.
in caso di riattaccata one-eng l'accellerazione viene fatta sempre a 1000 agl con conseguente salita alla minimum clean fino alla quota selezionata per il mancato. poi ogniuno ha le sue procedue ovviamente.
l'importante e' essere safe!
Davide
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Dietro ogni procedura c'è una scelta ragionata. Posso chiederti su quali basi è stata scelta 1000 ft anche per il decollo? La domanda è fatta per cultura, non per contestazione o altro infimo scopo.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

tartan ha scritto:Dietro ogni procedura c'è una scelta ragionata. Posso chiederti su quali basi è stata scelta 1000 ft anche per il decollo? La domanda è fatta per cultura, non per contestazione o altro infimo scopo.
fondamentalmente e' per ridurre i tempi nei quali si usa la spinta di decollo e quindi diminuire l'EGT.
dai manuali boeing si parla di riduzione della spinta a 400ft agl. ed e' anche data come procedura antirumore.
in alcuni aeroporti e' previsto che venga applicata la procedura antirumore di compagnia quindi da noi hanno stabilito che :
se non c'e' procedura anti rumore si fa a 1000ft la riduzione e contemporaneamente la retrazione dei flaps.
se e' prevista una procedura anti rumore ed e' a discrezione della compagnia si fa a 1000 la riduzione e 3000 la pulizia se invece e' previsto dall aeroporto qualcosa di diverso si fa quello che c'e' scritto sulle cartine.
Davide
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

davidemox ha scritto:
tartan ha scritto:Dietro ogni procedura c'è una scelta ragionata. Posso chiederti su quali basi è stata scelta 1000 ft anche per il decollo? La domanda è fatta per cultura, non per contestazione o altro infimo scopo.
fondamentalmente e' per ridurre i tempi nei quali si usa la spinta di decollo e quindi diminuire l'EGT.
dai manuali boeing si parla di riduzione della spinta a 400ft agl. ed e' anche data come procedura antirumore.
in alcuni aeroporti e' previsto che venga applicata la procedura antirumore di compagnia quindi da noi hanno stabilito che :
se non c'e' procedura anti rumore si fa a 1000ft la riduzione e contemporaneamente la retrazione dei flaps.
se e' prevista una procedura anti rumore ed e' a discrezione della compagnia si fa a 1000 la riduzione e 3000 la pulizia se invece e' previsto dall aeroporto qualcosa di diverso si fa quello che c'e' scritto sulle cartine.
Avete quindi adottato la ATA 1000 consigliata ed adottata in USA.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

tartan ha scritto:
davidemox ha scritto:
Avete quindi adottato la ATA 1000 consigliata ed adottata in USA.
non lo sapevo... io seguo le SOP :-)
comunque grazie per l'informazione.
il concetto importante e' comunque uno solo.
le procedure devo contenere in se il concetto di sicurezza e di rispetto della separazione dagli ostacoli.
insomma... va bene un po' tutto...basta che sia fatto con il cervello.
mi piacerebbe leggere questa ATA 1000... hai un link?
Davide
Rispondi