Differenze Spazio aereo E,F,G

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brezzalife
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Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da brezzalife »

Salve,cercavo di capire come mai se si necessita di un estensione di un CTR si seglie di integrarla con una TMA,essendo quest' ultima piu' "libera",meno restrittiva, per i voli a bassa quota; non ho capito perche'...!!??
non potrei estendere la CTR magari con un limite inferiore,per esempio,1000ft? non e' lo stesso?(mi riferisco sempre per i VFR). Poi non ho capito perche' le TMA hanno un limite inferiore cosi' basso: le TMA non servono per "proteggere" i voli IFR in rotte ed avvicinamento? ed avere 700ft/1500ft classe A a cosa serve? sono talmente tanti gli IFR a quella quota?
Un ultima cosa,per i VFR, fa differenza la classe E(controllata),F,G ?? visto che per tutte e tre, non e' obbligatorio il permesso per entrare, e si ha sono il servizio di Traffic Information?o mi sbaglio?
PS. in Italia,praticamente dove trovo la classe G,F?(tranne gli appennini ed il monte Bianco).
grazie mille
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Echo
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da Echo »

Provo a rispondere...
come mai se si necessita di un estensione di un CTR si seglie di integrarla con una TMA,essendo quest'ultima piu' "libera",meno restrittiva, per i voli a bassa quota; non ho capito perche'...!!??
Non capisco bene la domanda. Comunque le ragioni che spingono all'istituzione (o all'allargamento) di una TMA sono diverse da quelle per l'estensione o la modifica di un CTR.
non potrei estendere la CTR magari con un limite inferiore,per esempio,1000ft? non e' lo stesso?(mi riferisco sempre per i VFR).
Un CTR (Control Zone) è uno spazio aereo controllato che si estende verso l'alto dalla superficie terrestre fino ad un determinato livello superiore posto a protezione delle procedure strumentali di arrivo e partenza di uno o più aeroporti. (definizione ICAO)
Il CTR può essere diviso in più settori il cui limite inferiore verticale varia a seconda delle esigenze (di solito ha la forma di torta nuziale rovesciata, per capirci)
Modificare un CTR o modificare la TMA ha effetti diversi, dipende dalle esigenze.
Poi non ho capito perche' le TMA hanno un limite inferiore cosi' basso: le TMA non servono per "proteggere" i voli IFR in rotte ed avvicinamento?
No. La TMA (Terminal Area) è uno spazio aereo controllato di definite dimensioni che si estende verso l'alto da un livello posto al di sopra della superficie terrestre, fino ad un determinato livello superiore, normalmente istituito alla confluenza di più rotte ATS ed in prossimità di uno o più aerodromi importanti (definizione ICAO).
La sua funzione è proprio quella di creare spazio controllato per "sgrovigliare" traffico in arrivo e partenza da più aeroporti "importanti" con quello in sorvolo...
Con una TMA si riempie lo spazio aereo non controllato che si trova tra i vari CTR e fino a FL195 nelle aree più congestionate. (al di fuori di TMA e CTR, al di sotto di FL195 ciò che non è in Aerovia si trova al di fuori di spazi aerei controllati)
Come puoi immaginare con una TMA si garantisce una fluidità maggiore nella gestione del traffico da parte dell'ACC che la controlla. Senza TMA sarebbe impossibile uscire dalle aerovie, e quindi vettorare o mandare diretti per separare i traffici. Il limite inferiore delle TMA varia a seconda di tanti fattori. Come farebbero a lavorare a Milano se non potessero far scendere e vettorare ai taffici 2000ft in arrivo a Malpensa e Linate?
ed avere 700ft/1500ft classe A a cosa serve? sono talmente tanti gli IFR a quella quota?
Se c'è una TMA vuol dire che ce ne sono tanti. Averla di classe A significa proteggere i voli IFR dai voli VFR (e viceversa).
Un ultima cosa,per i VFR, fa differenza la classe E(controllata),F,G ?? visto che per tutte e tre, non e' obbligatorio il permesso per entrare, e si ha sono il servizio di Traffic Information?o mi sbaglio?
La classe E per il VFR non è controllata. Infatti come per la G non è necessario contatto radio (a meno che diversamente disposto) e clearance, ma solo l'A7000.
PS. in Italia,praticamente dove trovo la classe G,F?(tranne gli appennini ed il monte Bianco).
La F non la trovi più. Le ultime rotte "F" (a servizio consultivo) erano attestate su PRU VOR (PRU-AMTEL e PRU-BOL se non ricordo male) e sono state cancellate lo scorso anno con l'istituzione del CTR di Perugia.
Per definizione "G" è tutta la FIR Italiana escluso lo spazio aereo fisico di ATZ, CTR (C o D), TMA (A, C, D o E), AWY (E dal MEA/MEL fino a FL115, D tra FL115 e FL195) e lo spazio aereo tra FL195 e FL455 che è classificato "C". Torna ad essere "G", e quindi non controllato, lo spazio aereo al di sopra di FL455.
Ultima modifica di Echo il 28 settembre 2008, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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brezzalife
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da brezzalife »

Innanzi tutto grazie per la risposta! la prima domanda forse non è chiara: se mi trovo molto molto lontano da un aeroporto aperto al traffico IFR,ad un certo punto esco fuori dal suo CTR ed inizia una TMA(classe A) dove appunto i VFR non possono entrare,anche se non capisco come a 30/40 MN dall' aeroporto ho una classe A che inizia a 1000/1500ft,a questa distanza e a questa quota che IFR trovo?mha..
quindi invece,non potrei avere un CTR più esteso orizzontalmente in modo che i VFR con autorizzazione ci possono entrare,ed IFR usufruiscono sempre i servizi ATS.
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Echo
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da Echo »

Ma stai parlando in generico o ti riferisci ad un caso specifico esistente??
Se ti trovi molto lontano da un aeroporto (bisogna vedere cosa intendi per lontano), molto probabilmente ti trovi vicino ad un altro!!
La TMA è più trafficata di un CTR, per questo solitamente ha uno spazio aereo più restrittivo.
Il CTR di Torino gestisce solo il suo traffico in arrivo e partenza, idem Genova.
Milano ACC, nella sua TMA invece, gestisce tutti quelli di Torino, Genova, Linate, Malpensa, Bergamo più una parte di Pisa, Firenze, Brescia, Verona, Bologna. Più aumenta il traffico più aumentano determinate necessità dei controllori: serve più spazio per incanalare il traffico su rotte preferenziali o creare rotte che non interagiscano tra loro, gli aerei in arrivo devono scendere prima e stare bassi ecc ecc. Ecco che serve una TMA e non un CTR allargato.
Un CTR lavora a non più di 40NM dal suo aeroporto... e il suo obiettivo è separare le sue partenze dai suoi arrivi... non i suoi arrivi dalle partenze dell'aeroporto che sta 100NM più in là!!
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vihai
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da vihai »

Echo ha scritto:Se c'è una TMA vuol dire che ce ne sono tanti.
E perché anche vicino ai maggiori aeroporti statunitensi le TMA sono decisamente più piccole delle nostre italiane?

Perché il limite di quota della TMA di Milano aumenta di 2300 metri per il solo fatto di aver superato il confine svizzero?
Averla di classe A significa proteggere i voli IFR dai voli VFR (e viceversa).
No, quella è la classe B. La classe A significa fare le cose all'italiana.

:)
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da gianloria »

Perchè negli USA tutto funziona diverso...li i controllori autorizzano l'atterraggio non solo con la "ragionevole certezza" che l'aereo prima liberi la pista, ma addirittura quando un aereo è numero 5 in avvicinamento(cioè ce ne sono 4 prima di lui che ancora non sono atterrati). In Italia la ragionevole certezza è utilizzata solo a Fiumicino, e in particolari occasioni. Oltretutto negli States le TMA sono più piccole, ma più numerose, cioè ogni aeroporto importante ne ha una, mentr in Italia più aeroporti sono compresi in una TMA.

P.S. piccola precisazione: l'ACC gestisce sia la TMA che le aerovie, non gestisce tutti gli avvicinamenti degli aeroporti compresi nella FIR.

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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da brezzalife »

Tornando a noi: riguardo le aerovie fino a FL115 sono classe E,quindi una volta inserito in aerovia(in VFR) anche se quest' ultima taglia TMA,CTR sono autorizzato ugualmente ad attraversare visto che sono in classe E??
qualcuno di voi ha realmente condotto un volo VFR in aerovia? quale?
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gianloria
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Re: Differenze Spazio aereo E,F,G

Messaggio da gianloria »

Bè, se ho capito la domanda no.
Se ho ben capito chiedi se seguendo l'aerovia classe E in VFR puoi entrare in TMA.
La risposta è tecnicamente no, anche se fisicamente sei dentro i limiti fisici della TMA.
In sostanza le TMA sono "bucate" da alcune aerovie che accettano traffico VFR, non ricordo se sono di classe E, come una groviera.

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