Riguardo ai disturbi irradiati ci sono stati purtroppo episodi registrati di mancati incidenti aerei dovuti all'accensioni di telefonini.
Come sia possibile non sta a me dirlo, ma i report ci sono.
Posso anche riportare un'episodio vissuto dal vivo di cui sono stato protagonista (l'avevo già spiegato su un altro topic, ma lo racconto nuovamente).
Diversi anni fa ero possessore di una Fiat Tipo 1600, e possedevo anche un cellulare (marca Bosh) di tipo ETACS (i GSM erano ancora rari).
Vi posso giurare su tutto ciò che mi è più caro al mondo (ho anche dei testimoni) che quando telefonavo a bordo della macchina i
tergicristalli si mettevano in moto da soli!
A nulla valeva agire sulla levetta al lato del volante: i tergicristalli non rispondevano alla levetta, sembravano letteralmente "bypassati".
Siccome un'automobile del genere non è un giocattolo per bambini, mi sembra palese che ogni centralina e/o circuito elettronico presente a bordo sia stato testato (ed approvato) secondo tutte le norme vigenti in tema di compatibilità elettromagnetica, ossia abbia passato le norme CE e sia risultato pienamente compatibile ed "invulnerabile" ai disturbi elettromagnetici anche (presumo) più forti di un cellulare.
Sarà quel che sarà...fatto sta che con QUEL cellulare Bosh i tergicristalli impazzivano.
Ovviamente mi sono subito fiondato presso la mia concessionaria per sottoporgli il problema, e dopo un'esame all'autovettura, quest'ultima è risultata "sana".
Ho quindi chiesto di fare la prova su un'altra vettura Fiat Tipo 1600 presente nella concessionaria, e tra lo stupore di tutti si verificava lo stesso problema: i tergicristalli si mettevano in moto da soli.
Ho dovuto vendere il cellulare e comprarne uno nuovo per risolvere definitivamente il problema.
E' un piccolo (e forse insignificante) esempio, ma se è successo su un'automobile tutta a "norma", significa che può succedere anche con degli aeroplani tutti a "norma".
Anche se tali velivoli hanno passato tutti i test, non è detto che tra le migliaia e migliaia di cellulari costruiti, ce ne sia uno che "dà fuori di matto" e crei interferenze anomale capaci di fare ciò che si presume impossibile fare.