ieri sera, mentre andavo al lavoro ho notato che i decolli/atterraggi erano per pista 17 ( e fin qui niente di strano, c'era vento forte da 140°

ho però notato che gli aerei in atterraggio si comportavano in modo strano ( strano nel senso che non l'ho mai notato negli anni , magri è normalissimo

_si allineavano normalmente per atterrare sulle due piste 35..
_sopra l'aeroporto accendevano i fari e si incolonnavano tutti passando subito a Ovest delle piste (in pratica quelli che erano allineati alla 35R si infilavano tra quelli della 35L ), rimanendo alti..
_ una volta lontani a Nord dell'aeroporto si facevano un bel 180 e atterravano per pista 17..
Inoltre un aereo (credo un Business Jet) è arrivato da est, ha tagliato le piste poco a nord della testata 17, Ha virato a Nord e si è messo anche lui in "colonna " con gli altri..
Come mai li facevano avvicinare da Sud per poi portarli ad atterrare da Nord??

Dal basso della mia ingnoranza ho ipotizzato che, essendo il vento da sud temporaneo, il controllo traffico li instradava come al solito per pista 35, per poi far scegliere alla Torre da che parte farli atterrare spostandoli sul cielo campo...
Ho detto una castroneria o è possibile una cosa del genere????

Graz ( e scusate per la lunghezza