Sulle carte JEPP. VFR+GPS i riferimenti dei VOR e delle rotte standard sono sempre magnetici?cioè,per esempio,sulla mappa ritorta percorso A---->B rotta 100 gradi, quest' ultima è una rotta magnetica?Rmo è riferita al NORD vero?Rv? Se ho gia tutto in riferimento magnetico non devo aggiungere la declinazione magnetica?(1E oppure 2W ecc). perche sul Trebbi mi da delle formule per trovarmi la prua bussola Pb,ora invece dalle mappe io parto con le rotte magnetiche,mi rimane quindi solo sottrarre con la deviazione residua,ed ecco ho trovato la mia rotta bussola? nella pianificazione poi,visto che stiamo parlando di togliere od aggiungere pochi gradi,come faccio sulla mappa a stimare valori cosi piccoli?col plotter? come pianificate i vostri voli? usare solo la Rm comporta gravi errori?
graie mille
Navigazione con prua vera,prua magnetica
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
- 02000 ft
Navigazione con prua vera,prua magnetica
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- dirk
- 10000 ft
Re: Navigazione con prua vera,prua magnetica
Voglio vederti sul direzionale a discriminare 1 o 2 gradi... impossibile.
In Italia semplicemente la variation la ignori.
Lo stesso discorso vale per la deviazione residua, più di 1 o 2 gradi di errore non ci sono mai, quindi vedi sopra.
Il tempo che ti sei fatto il passaggio vero magnetico bussola il direzionale ha precessionato di 5 gradi, quindi vedi te.
Sulle cartine sono indicati valori veri, e ci sono le isogone da con cui poi ti ricavi la rotta magnetica. Ma in Italia come detto ha poco senso.
I VOR hanno come riferimento il nord magnetico.
Certo, per la pianificazione a terra si usa il plotter. Io approssimo sempre ai 5 gradi più vicini (50, 75 etc), a meno che non pianifichi tratti di moltissime miglia (cosa che comunque non si fa) l'approssimazione è più che ragionevole.
In Italia semplicemente la variation la ignori.
Lo stesso discorso vale per la deviazione residua, più di 1 o 2 gradi di errore non ci sono mai, quindi vedi sopra.
Il tempo che ti sei fatto il passaggio vero magnetico bussola il direzionale ha precessionato di 5 gradi, quindi vedi te.

Sulle cartine sono indicati valori veri, e ci sono le isogone da con cui poi ti ricavi la rotta magnetica. Ma in Italia come detto ha poco senso.
I VOR hanno come riferimento il nord magnetico.
Certo, per la pianificazione a terra si usa il plotter. Io approssimo sempre ai 5 gradi più vicini (50, 75 etc), a meno che non pianifichi tratti di moltissime miglia (cosa che comunque non si fa) l'approssimazione è più che ragionevole.
- Outermarker
- 01000 ft
Quoto in pieno Dirk.
Per l'esame PPL imparati bene tutti i concetti di declinazione, deviazione, ecc., ma non farti un cruccio su come si utilizzano quei concetti per pianificare un volo a vista locale, perché non ti servono
Se poi decidi di andare a fare il pilota in Canada o in Groenlandia allora è un'altra storia..
Per l'esame PPL imparati bene tutti i concetti di declinazione, deviazione, ecc., ma non farti un cruccio su come si utilizzano quei concetti per pianificare un volo a vista locale, perché non ti servono

Se poi decidi di andare a fare il pilota in Canada o in Groenlandia allora è un'altra storia..

ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- Luke3
- FL 500
Sulla carta tutte le rotte che tracci col plotter sono riferite al nord vero e ti danno la true course.
Poi a quella prua devi aggiungere la correzione per il vento che ti fai con il regolo e così hai la true heading.
Poi devi correggere per la declinazione magnetica seguendo le linee di variazione che trovi disegnate sulla carta e così hai la magnetic heading.
E per ultima cosa correggi per deviazione residua con la tabbellina for/steer sull'aereo e ti trovi finalmente la prua bussola che visualizzeresti.
Dal punto di vista pratico se voli in Italia devi arrivare fino alla correzione per il vento, le correzioni per variazione e deviazione magnetica sono pressocchè irrilevanti, però bisogna saperlo fare per l'esame
Poi a quella prua devi aggiungere la correzione per il vento che ti fai con il regolo e così hai la true heading.
Poi devi correggere per la declinazione magnetica seguendo le linee di variazione che trovi disegnate sulla carta e così hai la magnetic heading.
E per ultima cosa correggi per deviazione residua con la tabbellina for/steer sull'aereo e ti trovi finalmente la prua bussola che visualizzeresti.
Dal punto di vista pratico se voli in Italia devi arrivare fino alla correzione per il vento, le correzioni per variazione e deviazione magnetica sono pressocchè irrilevanti, però bisogna saperlo fare per l'esame