Salve a tutti la settimana scorsa sono tornato dagli USA con un volo della virgin atlantic paritto Boston diretto a Londra, l'aereo era un a340-600 del 2005 bellissima la prima classe, mentre stavamo in pieno oceano atlantico e mentre tutti più o meni dormivano sento due classici bip bip delle cinture, le hostess e gli stewart corrono come pazzi a chiudere tutti gli scompartimenti sopra i sedili si siedono e allacciano le cinture e richiamano tutti coloro che provano minimamente ad alzarsi anche chi doveva andare al bagno. Da premettere che il comandante ci aveva avvisato che avremmo incontrato delle turbolenze. Comunque all'improvviso sento il ruggito dei quattro rolls royce, l'aereo accellera, incomincia a vibrare forte (avevo la testa appoggiata allo schienale e vedevo i griffin ed il monitor tremava), e dopo qualche secondo il pilota effettua una bella virata a destra, poi una sinistra, un pò come se una macchina che percorre una strada evitando le buche.
Tutto questo è durato per trenta minuti circa, non mi sono preoccuto perchè sapevo benissimo di essere in mani esperti e capaci e che l'aereo è solido e sicuro, ma dei solito in altri voli quando ho incontrato un turbolenza non "siamo" scappati via così! inoltre perchè portava i motori ad una regime elevato? tutte quelle manovre le ha fatte il pilota o l'autopilota?
Grazie mille!
turbolenze (forti) in oceano con virate
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Re: turbolenze (forti) in oceano con virate
[quote="quantum"quando ho incontrato un turbolenza non "siamo" scappati via così! inoltre perchè portava i motori ad una regime elevato? tutte quelle manovre le ha fatte il pilota o l'autopilota?
Grazie mille![/quote]
Le ha fatte il pilota con l'autopilota inserito!
Solitamente se si è in grado di prevedere zone di intensa turbolenza ( dovuta a CB per esempio) è procedura normale schivare! I motori di solito vengono ridotti perchè viene ridotta la velocita' alla velocita' di penetrazione in aria turbolenta che varia da un aereo all'altro. Probabilmente tu hai avvertito quando e' stata ripristinata la velocita' "normale" di crociera con conseguente aumento della spinta.
Ciao!
Grazie mille![/quote]
Le ha fatte il pilota con l'autopilota inserito!

Solitamente se si è in grado di prevedere zone di intensa turbolenza ( dovuta a CB per esempio) è procedura normale schivare! I motori di solito vengono ridotti perchè viene ridotta la velocita' alla velocita' di penetrazione in aria turbolenta che varia da un aereo all'altro. Probabilmente tu hai avvertito quando e' stata ripristinata la velocita' "normale" di crociera con conseguente aumento della spinta.

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(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
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