Limiti banking FMC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mxc

Limiti banking FMC

Messaggio da mxc »

Volevo chiedere qual'è il limite di banking (in gradi) a velocita' di crociera con FMC inserito. Grazie
mxc

Messaggio da mxc »

Si, certo, i liners in genere, quindi non so B737,B757;B767;B777.
XAMIR
02000 ft
02000 ft

Messaggio da XAMIR »

Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marcello55 »

XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Infatti, mi pare più che altro che il limite sia del roll rate, che per il 737ng è di 2°/sec in LNAV.

Ciao
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Non è proprio così. Sull'80 il "bank selector" è attivo solo in modalità HDG, ma il limite c'è. Se non ricordo male (prego i piloti di 80 di correggermi, io sono un ex ed a volte non ricordo) il limite varia in funzione della fase del volo e della velocità, ma sempre al massimo 3°/sec o 25° gradi di bank, quale dei due richiede il minor bank.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Marcello55 ha scritto:

Ciao
Infatti, mi pare più che altro che il limite sia del roll rate, che per il 737ng è di 2°/sec in LNAV.

Ciao
Beh aspetta il roll rate è una cosa il bank angle è un'altra.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Ema
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ema »

:oops: Io volevo solo precisare che il bank limit selector non agisce solo in modalità HDG SEL , ma anche in VOR/LOC CAP .

Per quanto riguarda il limite di virata , credo che abbia ragione Giorgio...mi ricordo di averlo letto da qualche parte...

Ciao
Emanuele Tiddia
Immagine
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marcello55 »

joefalchetto ha scritto:
Marcello55 ha scritto:
Beh aspetta il roll rate è una cosa il bank angle è un'altra.
Sì appunto, scusa se non era chiaro, ma infatti ho scritto "mi pare PIU' CHE ALTRO che il limite sia del roll rate"
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Ema ha scritto::oops: Io volevo solo precisare che il bank limit selector non agisce solo in modalità HDG SEL , ma anche in VOR/LOC CAP .

Per quanto riguarda il limite di virata , credo che abbia ragione Giorgio...mi ricordo di averlo letto da qualche parte...

Ciao
Ciao Ema,
scusa non prendermi per pignolo o pierino, ma il bank limit selector funziona solo in modalità HDG SEL e VOR. La funzione LOC non interagisce con il selettore.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
mxc

Messaggio da mxc »

Quindi ricapitolando: c'è o no un limite di banking a velocita' di crociera con fmc inserito? E se c'è quant'è? Parlo di impostazione del software dell'FMC che non permette ad un aereo di virare "piu' di tanto" per evitare danni e disagi ai passeggeri. Grazie di nuovo.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

L'FMS calcola un limite di bank che è in funzione della configurazione e del peso. Il bank selector, nella funzione nav è inibito.
Ema
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ema »

Si Giorgio...ho preso un abbaglio....hai ragione..grazie! :wink:

Erano HDG SEL VOR CAP e VOR CRS.. :D

Ciao! :)
Emanuele Tiddia
Immagine
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

mxc ha scritto:Quindi ricapitolando: c'è o no un limite di banking a velocita' di crociera con fmc inserito? E se c'è quant'è? Parlo di impostazione del software dell'FMC che non permette ad un aereo di virare "piu' di tanto" per evitare danni e disagi ai passeggeri. Grazie di nuovo.
C'è o meglio ci sono i limiti:

roll rate: 3°/sec
roll limit (bank): 25° or a limit based on calculation involving tha weight, speed, SLAT, and lift coefficient of the aircraft, wichever is lower.

Questo è quanto riportato sui manuali. Come detto prima è un calcolo che esegue la macchinetta.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
mxc

Messaggio da mxc »

Tanks to all... :)
Rispondi