Limiti banking FMC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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mxc

Limiti banking FMC

Messaggio da mxc »

Volevo chiedere qual'è il limite di banking (in gradi) a velocita' di crociera con FMC inserito. Grazie
mxc

Messaggio da mxc »

Si, certo, i liners in genere, quindi non so B737,B757;B767;B777.
XAMIR
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Messaggio da XAMIR »

Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
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Marcello55
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Messaggio da Marcello55 »

XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Infatti, mi pare più che altro che il limite sia del roll rate, che per il 737ng è di 2°/sec in LNAV.

Ciao
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Messaggio da joefalchetto »

XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Non è proprio così. Sull'80 il "bank selector" è attivo solo in modalità HDG, ma il limite c'è. Se non ricordo male (prego i piloti di 80 di correggermi, io sono un ex ed a volte non ricordo) il limite varia in funzione della fase del volo e della velocità, ma sempre al massimo 3°/sec o 25° gradi di bank, quale dei due richiede il minor bank.

Ciao
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Messaggio da joefalchetto »

Marcello55 ha scritto:
XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.

Ciao
Infatti, mi pare più che altro che il limite sia del roll rate, che per il 737ng è di 2°/sec in LNAV.

Ciao
Beh aspetta il roll rate è una cosa il bank angle è un'altra.

Ciao
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Messaggio da Ema »

:oops: Io volevo solo precisare che il bank limit selector non agisce solo in modalità HDG SEL , ma anche in VOR/LOC CAP .

Per quanto riguarda il limite di virata , credo che abbia ragione Giorgio...mi ricordo di averlo letto da qualche parte...

Ciao
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Messaggio da Marcello55 »

joefalchetto ha scritto:
Marcello55 ha scritto:
XAMIR ha scritto:Non so se su tutti funzioni allo stesso modo, ma almeno per l'80, il limite di bank è attivo solo in modalità HDG.
Infatti, mi pare più che altro che il limite sia del roll rate, che per il 737ng è di 2°/sec in LNAV.
Beh aspetta il roll rate è una cosa il bank angle è un'altra.
Sì appunto, scusa se non era chiaro, ma infatti ho scritto "mi pare PIU' CHE ALTRO che il limite sia del roll rate"
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Messaggio da joefalchetto »

Ema ha scritto::oops: Io volevo solo precisare che il bank limit selector non agisce solo in modalità HDG SEL , ma anche in VOR/LOC CAP .

Per quanto riguarda il limite di virata , credo che abbia ragione Giorgio...mi ricordo di averlo letto da qualche parte...

Ciao
Ciao Ema,
scusa non prendermi per pignolo o pierino, ma il bank limit selector funziona solo in modalità HDG SEL e VOR. La funzione LOC non interagisce con il selettore.

Ciao
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mxc

Messaggio da mxc »

Quindi ricapitolando: c'è o no un limite di banking a velocita' di crociera con fmc inserito? E se c'è quant'è? Parlo di impostazione del software dell'FMC che non permette ad un aereo di virare "piu' di tanto" per evitare danni e disagi ai passeggeri. Grazie di nuovo.
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Messaggio da darth.miyomo »

L'FMS calcola un limite di bank che è in funzione della configurazione e del peso. Il bank selector, nella funzione nav è inibito.
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Messaggio da Ema »

Si Giorgio...ho preso un abbaglio....hai ragione..grazie! :wink:

Erano HDG SEL VOR CAP e VOR CRS.. :D

Ciao! :)
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Messaggio da joefalchetto »

mxc ha scritto:Quindi ricapitolando: c'è o no un limite di banking a velocita' di crociera con fmc inserito? E se c'è quant'è? Parlo di impostazione del software dell'FMC che non permette ad un aereo di virare "piu' di tanto" per evitare danni e disagi ai passeggeri. Grazie di nuovo.
C'è o meglio ci sono i limiti:

roll rate: 3°/sec
roll limit (bank): 25° or a limit based on calculation involving tha weight, speed, SLAT, and lift coefficient of the aircraft, wichever is lower.


Questo è quanto riportato sui manuali. Come detto prima è un calcolo che esegue la macchinetta.

Ciao
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Tanks to all... :)
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