VISUAL a Genova Sestri...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

ciao ragazzi volevo qualche info, qualcuno di voi sa perchè da diverso tempo a questa parte a GOA non autorizzano più visual in nessun caso?....io non ho trovato nessuna regolamentazione....
Immagine
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

niente???
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da davymax »

Ayrton ha scritto:niente???
Si niente....niente visual :mrgreen: :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

davymax ha scritto:
Ayrton ha scritto:niente???
Si niente....niente visual :mrgreen: :lol:

e fin lì...c'ero anche io :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da flyingbrandon »

Ayrton ha scritto:
e fin lì...c'ero anche io :mrgreen: :mrgreen:
Non ne ho la certezza ma dopo la sentenza per l'episodio di cagliari gli aeroporti con orografia particolare nei dintorni dell'aeroporto "faticano" ad autorizzare Visual....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1479
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da 1stAirbus »

Mi devo informare...

Se conta l'orografia, chissà a ALL cosa dovrebbero fare :mrgreen:
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...
Immagine
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1479
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da 1stAirbus »

:| non so nulla di Cagliari... :dontknow:
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da jasair »

Ayrton ha scritto:non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...
Confermo, in linea di massima i CTA si stanno rifiutando di autorizzare visual proprio come forma di tutela e di protesta (verso l'azienda e verso ENAC) a seguito dei fatti accaduti a Cagliari.
Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Outermarker »

Ayrton ha scritto:non credo sia l'orografia.....potrebbe essere una forma di protesta alla sentenza che ha condannato i due controllori di Cagliari...
A quale fatto ti riferisci? Ho fatto una ricerca sul forum degli incidenti ma non credo di aver trovato nulla..
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Galaxy »

Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
Si sanno i motivi della condanna?

L'autorizzazione ad un avvicinamento visual non esonera il CTA dal mantenimento dell'adeguata separazione dagli ostacoli e dal terreno? Dopo l'autorizzazione al visual, non son tutti cavoli del pilota evitare il suolo?
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da davymax »

Galaxy ha scritto:
Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
Si sanno i motivi della condanna?

L'autorizzazione ad un avvicinamento visual non esonera il CTA dal mantenimento dell'adeguata separazione dagli ostacoli e dal terreno? Dopo l'autorizzazione al visual, non son tutti cavoli del pilota evitare il suolo?
Una volta autorizzati al Visual, la responsabilità della separazione dal terreno e dal traffico è del pilota.
Se c'erano le condizioni meteo e il pilota riportava ground contact e abile a mantenere le condizioni a vista per l'atterraggio, l'ATC può autorizzarti al Visual. Infatti non si capisce come mai siano stati condannati...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da guzzor6 »

Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Wolf359 »

Pochi giorni fa ho parlato con un controllore del traffico aereo (non dico di che aeroporto) mi ha detto che il motivo dei rifuti del visual è proprio per il fatto di Cagliari!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Galaxy »

davymax ha scritto:
Galaxy ha scritto:
Ayrton ha scritto:tempo fa un volo ambulanza operato con un executive si schiantò su una collinetta in avvicinamento a Cagliari di notte dopo aver chiesto e ottenuto un visual...cerca nel web...se ne è parlato parecchio, e ha fatto scalpore la notizia della condanna del controllore e del caposala mi pare...che al momento erano in servizio e hanno autorizzato tale manovra....
Si sanno i motivi della condanna?

L'autorizzazione ad un avvicinamento visual non esonera il CTA dal mantenimento dell'adeguata separazione dagli ostacoli e dal terreno? Dopo l'autorizzazione al visual, non son tutti cavoli del pilota evitare il suolo?
Una volta autorizzati al Visual, la responsabilità della separazione dal terreno e dal traffico è del pilota.
Se c'erano le condizioni meteo e il pilota riportava ground contact e abile a mantenere le condizioni a vista per l'atterraggio, l'ATC può autorizzarti al Visual. Infatti non si capisce come mai siano stati condannati...
Eh infatti...

Grazie Davide
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Appe »

Se vi interessa,ho partecipato a un incontro a Genova proprio su questo problema organizzato dai nostri mitici controllori!
Il problema è che la consulenza tecnica del Pubblico Ministero ha dato ragione agli imputati,asserendo che la responsabilità dell'incidente è da accollare al pilota. Forti di questi gli imputati,convinti di essere assolti,hanno chiesto il rito abbreviato del processo,che possiamo definire come una rinuncia al contradditorio pieno in quanto non c'era da approfondire una dimostrazione di innocenza già resa palese proprio dai consulenti tecnici dell'accusa. Ciononostante a sorpresa è arrivata la condanna. Comunque è solo un primo grado,ora vedremo in appello. Per questo motivo ci si è posti la domanda se è il caso di contiunare ad autorizzare visual,diciamo che la protesta ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle singole responsabilità delle manovre ed avere più chiarezza sulla cosa a livello di possibili conseguenze. Comunque,ora come ora,la situazione dovrebbe essere in procinto di sbloccarsi,anche perchè tra i professionisti del settore si incomincia a farsi domande circa eventuali responsabilità legali relative al non autorizzare visuals senza un motivo tecnico a sostegno (=interruzione di pubblico servizio?).
I legali sono all'opera. Tengo a precisare che nessuno lo fa per penalizzare gli orari di un pilota o di una compagnia aerea,ma solo per avere un minimo di chiarezza normativa.
Non parlo a nome di nessuno,sono mie impressioni ed idee che mi sono fatto approfondendo il tema con i diretti interessati.
Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da volalto »

Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato... :shock:
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Wolf359 »

Ayrton ha scritto:
volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato... :shock:
Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu? :D
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da flyingbrandon »

Ayrton ha scritto: mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato... :shock:
Anche a me ieri mattina.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

Wolf359 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato... :shock:
Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu? :D
se aveva la coda verde.....non era dell'aliven :mrgreen:
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Wolf359 »

Ayrton ha scritto:
Wolf359 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
volalto ha scritto:Riapro il thread per confermare che l'altro giorno qui a Genova ho sentito dare un visual, quindi forse la situazione si è sbloccata!
mi sa che l'hai sentito dare proprio a me...venerdì scorso, ci ho provato ancora...ho chiesto un visual in VMC e ground contact...con mio sommo stupore, mi è stato accordato... :shock:
Uno degli ultimi giorni del 2008 hp visto un CJ della Aliven con la coda verde, di notte sotto la torre eri tu? :D
se aveva la coda verde.....non era dell'aliven :mrgreen:
:oops: Qual'è il colore allora?
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Ayrton »

la coda è su sfondo bianco col logo della compagnia... ;)
Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: VISUAL a Genova Sestri...

Messaggio da Wolf359 »

Ok!
Rispondi