strano rumore dei motori in decollo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
strano rumore dei motori in decollo
Qualche giorno fa mi trovavo su un md80 in partenza di fiumicino, fila 2.
l'aereo si centra sulla pista per il decollo, da manetta, comincia la corsa, ma al momento della rotazione succede una cosa che non avevo mai visto.
Il suono dei motori cambia, per intenderci, la sensazione è stata quella di un motore che si spegne (non so se mi sono spiegato, quel suono simile a un bbsss!!!), ma il decollo prosegue tranquillamente con un angolo parecchio pronunciato (aereo semivuoto).
ad un certo punto dopo esserci stavccati dal suolo da circa 30 secondi, il rumore dei motori cambia di nuovo suono, e infatti la sensazione è di una forte spinta, insomma come se si fosse dato nuovamente manetta.
sapete dirmi cosa è successo?
potrebbe trattarsi di una manovra effettuata a mo di "addestramento"?
grazie in anticipo
pierpaolo
l'aereo si centra sulla pista per il decollo, da manetta, comincia la corsa, ma al momento della rotazione succede una cosa che non avevo mai visto.
Il suono dei motori cambia, per intenderci, la sensazione è stata quella di un motore che si spegne (non so se mi sono spiegato, quel suono simile a un bbsss!!!), ma il decollo prosegue tranquillamente con un angolo parecchio pronunciato (aereo semivuoto).
ad un certo punto dopo esserci stavccati dal suolo da circa 30 secondi, il rumore dei motori cambia di nuovo suono, e infatti la sensazione è di una forte spinta, insomma come se si fosse dato nuovamente manetta.
sapete dirmi cosa è successo?
potrebbe trattarsi di una manovra effettuata a mo di "addestramento"?
grazie in anticipo
pierpaolo
- coach
- 02000 ft
Re: strano rumore dei motori in decollo
Probabilmente,essendo mezzo vuoto,avrebbe avuto un'eccedenza di spinta durante la salita con conseguente aumento della velocita' che in decollo ,come in atterraggio,deve rimanere entro certi parametri,percio' presumo abbia ridotto sensibilmente manetta per rientrare in tali limiti.Ma ovviamente e' solo una mia supposizione
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
- air.surfer
- FL 500
Le manette durante il decollo non si toccano. La seconda riduzione che hai sentito è la riduzione dalla potenza di decollo a quella di salita. Per la prima (alla rotazione) non saprei proprio che dire.coach ha scritto:Probabilmente,essendo mezzo vuoto,avrebbe avuto un'eccedenza di spinta durante la salita con conseguente aumento della velocita' che in decollo ,come in atterraggio,deve rimanere entro certi parametri,percio' presumo abbia ridotto sensibilmente manetta per rientrare in tali limiti.Ma ovviamente e' solo una mia supposizione
-
- 01000 ft
mi sno spiegato male, la seconda non è stata una riduozione, ma un aumento....e anche consistente visto che mi ha schiacciato al sedileair.surfer ha scritto: Le manette durante il decollo non si toccano. La seconda riduzione che hai sentito è la riduzione dalla potenza di decollo a quella di salita. Per la prima (alla rotazione) non saprei proprio che dire.
- air.surfer
- FL 500
Allora forse è il senso di schiacciamento che si ha nel momento della rotazione. Non è dipendente dai motori.lumos3 ha scritto:mi sno spiegato male, la seconda non è stata una riduozione, ma un aumento....e anche consistente visto che mi ha schiacciato al sedileair.surfer ha scritto: Le manette durante il decollo non si toccano. La seconda riduzione che hai sentito è la riduzione dalla potenza di decollo a quella di salita. Per la prima (alla rotazione) non saprei proprio che dire.
-
- 01000 ft
non saprei, ma ci eravamo già staccati da terra da una trentina di secondi.air.surfer ha scritto:Allora forse è il senso di schiacciamento che si ha nel momento della rotazione. Non è dipendente dai motori.lumos3 ha scritto:mi sno spiegato male, la seconda non è stata una riduozione, ma un aumento....e anche consistente visto che mi ha schiacciato al sedileair.surfer ha scritto: Le manette durante il decollo non si toccano. La seconda riduzione che hai sentito è la riduzione dalla potenza di decollo a quella di salita. Per la prima (alla rotazione) non saprei proprio che dire.
la teoria di una procedura vatta a scopo di addestramento non regge? come succede in questo video per intenderci
una simulazione di engine failure dopo v2
- air.surfer
- FL 500
Se la riduzione l'hai sentita dopo 30 secondi, è la riduzione alla climb thrust.lumos3 ha scritto: non saprei, ma ci eravamo già staccati da terra da una trentina di secondi.
la teoria di una procedura vatta a scopo di addestramento non regge? come succede in questo video per intenderci
In AZ (e suppongo anche nelle altre compagnie) è vietato simulare avarie durante i voli di linea a scopi addestrativi.
-
- 01000 ft
lo spero tanto anche io...ma la compagnia è rumena...mmm magari era solo un effeto delludito provocato "forse" dai noise reductionair.surfer ha scritto:Se la riduzione l'hai sentita dopo 30 secondi, è la riduzione alla climb thrust.lumos3 ha scritto: non saprei, ma ci eravamo già staccati da terra da una trentina di secondi.
In AZ (e suppongo anche nelle altre compagnie) è vietato simulare avarie durante i voli di linea a scopi addestrativi.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Se ho capito bene tu dici che ti è sembrato che ad un motore venisse tolta manetta al momento della rotazione, per poi restituirla 30 secondi dopo.
Escluderei una cosa del genere: come ti è stato già detto in decllo le manette non si toccano, e certo non si toglie manetta alla rotazione, ed è anche esclusa qualsiasi manovra di addestramento con i pax a bordo.
Al contrario, come ti è già stato detto da air.surfer, dopo circa 30 secondi c'è una riduzione della spinta, per il passagio alla climb thrust.
Ci credo che tu abbia avuto queste sensazioni, ci mancherebbe, ma a mio parere sono state più un "illusione" acustica, passami il termine: escludo una riduzuone della spinta alla rotazione.
Paolo
Escluderei una cosa del genere: come ti è stato già detto in decllo le manette non si toccano, e certo non si toglie manetta alla rotazione, ed è anche esclusa qualsiasi manovra di addestramento con i pax a bordo.
Al contrario, come ti è già stato detto da air.surfer, dopo circa 30 secondi c'è una riduzione della spinta, per il passagio alla climb thrust.
Ci credo che tu abbia avuto queste sensazioni, ci mancherebbe, ma a mio parere sono state più un "illusione" acustica, passami il termine: escludo una riduzuone della spinta alla rotazione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Decollo con spinta ridotta, molto ridotta, più bassa della climb, quindi aumento della spinta alla climb. Con il 727 poteva avvenire finché non si è limitata la spinta ridotta alla climb, proprio per evitare l'aumento di spinta anziché la riduzione. Credo che ora sia codificato nelle regolamentazioni che la spinta ridotta non possa essere più bassa della climb.
In linea non si fanno addestramenti con avaria motore, in particolare in decollo o atterraggio, ma neanche in crociera.
In linea non si fanno addestramenti con avaria motore, in particolare in decollo o atterraggio, ma neanche in crociera.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- 01000 ft
ecco, forse è accaduto proprio questo, alla fine la cabina era vuota, l'ereo doveva essere parecchio leggerotartan ha scritto:Decollo con spinta ridotta, molto ridotta, più bassa della climb, quindi aumento della spinta alla climb.
-
- 01000 ft
infatti come scritto prima, molto probabilmente le mie orecchie fanno brutti scherziJT8D ha scritto:
Paolo