Mi è capitata una cosa assai strana oggi durante il taxi del volo JetBlue FLL-IAD delle 11:20 (ora Locale). Mi hanno assegnato il posto 3D, ma dato che la mia fila era completamente vuota sono sciovolato verso il posto finestrino che mi aggrada assai di più. Ovviamente la terza fila di sedili è anteriore al motore e ben presto mi è caduto l'occhio su di esso. Non so se sia una procedura molto comune ma posso assicurarvi che abbiamo fatto tutto il taxi procedendo solo con il motore sinistro, visto e considerato che il fan di quello destro era praticamente fermo. Quest'ultimo ha iniziazo a girare a ritmo solo poco prima dell'inizio il take off. Dato che non mi avevano mai messo in una fila anteriore al turbofan mi chiedo: ma un turbofan IAE V2500 di un bimotore (nel caso specifico un A320) spinge anche senza che la ventola sia in funzione o abbiamo realmente fatto tutto il taxi con un solo motore acceso?
Dato che credevo fosse un'anomalia ho controllato il motore costantemente e sono assolutamente certo di quello che ho visto..
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Killua_727 ha scritto: ma un turbofan IAE V2500 di un bimotore (nel caso specifico un A320) spinge anche senza che la ventola sia in funzione o abbiamo realmente fatto tutto il taxi con un solo motore acceso?
Avete fatto il taxi con un solo motore. Consuma meno, con il 320 non si usano tanto in freni per mantenere una velocita` di taxi ragionevole...
effetto del caro-petrolio?
AZ fa queste cose? (taxi con un motore)
Anche se i piloti sanno accendere i motori ad occhi chiusi,
non è che questa operazione distoglie troppo l'attenzione nella fase di rullaggio?
ciao
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
dream ha scritto:effetto del caro-petrolio?
AZ fa queste cose? (taxi con un motore)
Anche se i piloti sanno accendere i motori ad occhi chiusi,
non è che questa operazione distoglie troppo l'attenzione nella fase di rullaggio?
ciao
Le norme di compagnia lo consentono in generale, ma sull'Md80 è vietato per ragioni di fod, fino a nuovo ordine.
dream ha scritto:effetto del caro-petrolio?
AZ fa queste cose? (taxi con un motore)
Anche se i piloti sanno accendere i motori ad occhi chiusi,
non è che questa operazione distoglie troppo l'attenzione nella fase di rullaggio?
ciao
Le norme di compagnia lo consentono in generale, ma sull'Md80 è vietato per ragioni di fod, fino a nuovo ordine.
Ho visto che il flap normal è diventato 11 (risparmio carburante mi dicono). Ora il rullaggio lo fate a 11 oppure è rimasto a 15 e portate il flap a 11 prima del decollo? Mi ricordo che 15 era consigliato proprio per ridurre il problema FOD. Unità di misura = deg.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Ho già fatto tempo fà queste due domande, ed un Vostro illustre collega mi ha detto che il flap setting per il decollo rimane quello messo dopo lo startup, se si decolla a 11, si rulla a 11.
Parlava di un risparmio di 80 Kg di carburante per ogni decollo fatto a Flap11.
ciao
Anche io ho notato questa cosa..
Una settimana fa a FCO mi sono visto rullare davanti un ATR Alitalia che andava avanti con un motore solo.. Anche io mi sono posto la domanda.. ma da come vedo è una cosa abbastanza normale..
Ciao!!
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
tartan ha scritto:
Ho visto che il flap normal è diventato 11 (risparmio carburante mi dicono). Ora il rullaggio lo fate a 11 oppure è rimasto a 15 e portate il flap a 11 prima del decollo? Mi ricordo che 15 era consigliato proprio per ridurre il problema FOD. Unità di misura = deg.
Rimane a 11. Dicono si faccia meno rumore e si risparmi 7kg di carburante a decollo.
(Poi pero' ti lasciano senza extpwr per 5 minuti col motore in moto... )
Se non sbaglio sui 747 classici dopo l'atterraggio si potevano spegnere i due motori interni (n°2 e n°3) se le condizioni permettevano, oppure uno solo che doveva essere il motore interno che stava all'interno dell'ultima virata per il parcheggio. Non so se si usa ancora