La mia prima ora di volo è stata fatta su un motoaliane Motorfalke SF-25, poi il resto sull'ASK-21. Beh, devo dire che gli stalli che ho fatto sull'SF-25 mi hanno lasciato il ricordo di cosa sia una vera caduta d'ala.
Sull'ASK-21 è tutto troppo facile, per sapere che è stallo devi guardare il variometro, la "vite" è un mezzo giro scarso se pesi più di 70 kg, molto poco formativa IMHO....
...la prima vite fatta col 260:
"oddio, e ora che succedera? ...bah, tutto qui!? veloce, cavolo se gira! Ma... ci si puo' stare"
...la prima vite fatta in aliante (Twin acro)
"seee...ora non sarà mica come quella fatta con... oooh! E che è?! ammazza se gira!"
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
la prima volta fu in seguito alla dimostrazione dell'inversione dei comandi.
lasciato l'avione si fermò da solo, ho solo dovuto rimetterlo con un assetto "normale".
diciamo niente paura.
le volte successive furono intenzionali, quindi con ratei un po tosti per un allievo ... comunque bello.
ora gradisco di più farlo a naso in su.
Io no, al primo stallo lo stomaco mi è saltato nelle orecchie gridando "aoooooooooooooo......", poi non è che ci si abitua, ma si conoscono le sensazioni e quindi si è preparati.
La prima vite come passeggero fu uno spettacolo, sapevo cosa aspettarmi e mi divertii. La prima vite fatta da me....ricordo la concentrazione e l'attenzione, me la sono goduta meno ma una volta uscito mi sono sentito 20 cm più alto:-)