Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
Portelloni aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
- neutrinomu
- FL 150

- Messaggi: 1570
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Portelloni aeromobili
Curiosità stupida...
Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
Swishhhhh! Faster than light! 
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Portelloni aeromobili
Semplicemente perchè sono anche a destra!neutrinomu ha scritto:Curiosità stupida...![]()
Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- neutrinomu
- FL 150

- Messaggi: 1570
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Portelloni aeromobili
Ok giusto! Allora cambio la domanda... Perché ci si imbarca sempre a sinistra?flyingbrandon ha scritto: Semplicemente perchè sono anche a destra!![]()
Swishhhhh! Faster than light! 
- N176CM
- md80.it Staff

- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
- neutrinomu
- FL 150

- Messaggi: 1570
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Portelloni aeromobili
Anche sul 727... anzi qualcuno è pure uscito in volo con un pacco di soldi sottobraccioN176CM ha scritto:Sull'80 anche da dietro![]()
Swishhhhh! Faster than light! 
- air.surfer
- FL 500

- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Portelloni aeromobili
Hey! DB Cooper è citato nella serie televisiva Prison Break, anzi è un vero e proprio personaggio. Non sapevo fosse una storia vera.neutrinomu ha scritto:Anche sul 727... anzi qualcuno è pure uscito in volo con un pacco di soldi sottobraccioN176CM ha scritto:Sull'80 anche da dietro![]()
...
- N176CM
- md80.it Staff

- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: Portelloni aeromobili
Eh sì, sono parenti strettineutrinomu ha scritto:Anche sul 727... anzi qualcuno è pure uscito in volo con un pacco di soldi sottobraccioN176CM ha scritto:Sull'80 anche da dietro![]()
...
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Portelloni aeromobili
Perchè i finger si attaccano a sinistra!neutrinomu ha scritto: Ok giusto! Allora cambio la domanda... Perché ci si imbarca sempre a sinistra?
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500

- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Portelloni aeromobili
Vado a naso eh, perchè non saprei dove guardare.
La parte sinistra dell'aereo è la parte "privilegiata" dell'aereo. Questo perchè negli aerei è il pilota responsabile che siede a sinistra (negli elicotteri è il contrario). Per convenzione molte cose sono fatte per essere agevoli per chi siede a sinistra, come ad esempio il circuito standard.
Essendo la parte piu' importante (per convenzione) la si dedica allo sbarco/imbarco dei passeggeri in modo che sia visibile dal pilota responsabile, mentre la destra è adibita ai vari servizi come rifornimento carburante, vari carico bagagli ecc ecc.
La parte sinistra dell'aereo è la parte "privilegiata" dell'aereo. Questo perchè negli aerei è il pilota responsabile che siede a sinistra (negli elicotteri è il contrario). Per convenzione molte cose sono fatte per essere agevoli per chi siede a sinistra, come ad esempio il circuito standard.
Essendo la parte piu' importante (per convenzione) la si dedica allo sbarco/imbarco dei passeggeri in modo che sia visibile dal pilota responsabile, mentre la destra è adibita ai vari servizi come rifornimento carburante, vari carico bagagli ecc ecc.
- neutrinomu
- FL 150

- Messaggi: 1570
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Portelloni aeromobili
Azzardo anche io una improbabile sequenza logicaair.surfer ha scritto:Vado a naso eh, perchè non saprei dove guardare.
La parte sinistra dell'aereo è la parte "privilegiata" dell'aereo. Questo perchè negli aerei è il pilota responsabile che siede a sinistra (negli elicotteri è il contrario). Per convenzione molte cose sono fatte per essere agevoli per chi siede a sinistra, come ad esempio il circuito standard.
Essendo la parte piu' importante (per convenzione) la si dedica allo sbarco/imbarco dei passeggeri in modo che sia visibile dal pilota responsabile, mentre la destra è adibita ai vari servizi come rifornimento carburante, vari carico bagagli ecc ecc.
forse il posto del comandante è a sinistra perché l'aviazione si è sviluppata nei paesi anglosasoni dove già si guidava a sinistra (anche i treni tengono la sinistra per lo stesso motivo!). Ma perché nei paesi anglosassoni guidano a sinistra? Perché lo facevano gli antichi vetturini di carrozze in ossequio alla tradizione derivante dall'impero romano (infatti da noi si guida a destra perché durante la rivoluzione francese si volle rompere con tutte le tradizioni del passato). Ma perché durante l'impero romano si guidava a sinistra? La leggenda vuole che l'ordine fu dato da cesare in persona, in modo da avere la destra libera per sguainare la spada e proteggersi da un attacco di chi veniva di fronte (a me sta cosa non mi ha mai convinto...).
Ergo... il comandante sta a sinistra per poter sguainare più agevolmente la spada alla bisogna
Swishhhhh! Faster than light! 
- City of Everett
- 10000 ft

- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Portelloni aeromobili
Ma è anche la cosa più logica.neutrinomu ha scritto: Azzardo anche io una improbabile sequenza logica...
forse il posto del comandante è a sinistra perché l'aviazione si è sviluppata nei paesi anglosasoni dove già si guidava a sinistra (anche i treni tengono la sinistra per lo stesso motivo!). Ma perché nei paesi anglosassoni guidano a sinistra? Perché lo facevano gli antichi vetturini di carrozze in ossequio alla tradizione derivante dall'impero romano (infatti da noi si guida a destra perché durante la rivoluzione francese si volle rompere con tutte le tradizioni del passato). Ma perché durante l'impero romano si guidava a sinistra? La leggenda vuole che l'ordine fu dato da cesare in persona, in modo da avere la destra libera per sguainare la spada e proteggersi da un attacco di chi veniva di fronte (a me sta cosa non mi ha mai convinto...).
Leggenda vuole, invece, che Napoleone, più che per rompere le tradizioni, così a colpo di testa, avesse ordinato di stare a destra (mostrare la sinistra a chi viene di fronte) per disorientare chi si incontrava e poterla attaccare sguainando la spada con la sinistra... anche se non ho mai capito se tutti gli spadaccini francesi della rivoluzione siano stati obbligati ad imparare a fare scherma mancina!
Comunque anche le navi tengono la sinistra; le astronavi... non saprei
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
-
N757GF
Re: Portelloni aeromobili
Quello che avevo sentito, ma non sono in grado di valutarne l'attendibilita`, quindi relata refero, e` che i primi piloti arrivavano dalla cavalleria, e i cavalli si montano da sinistra.neutrinomu ha scritto:Curiosità stupida...![]()
Perché i portelloni di imbarco degli aeromobili sono sempre a sinistra? C'è una ragione precisa o è qualcosa di simile ai sederi di cavallo per le ferrovie?
La piu` divertente che avevo sentito invece e` che ci si imbarca a sinistra solo nell'emisfero nord, in quello sud a destra
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Portelloni aeromobili
Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
N757GF
Re: Portelloni aeromobili
Potrebbe essere l'effetto e non la causa: dato che ci si imbarca a sinistra, si avvia prima sul lato destro.davymax ha scritto:Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Portelloni aeromobili
Esatto...che io sappia di solito si usava mettere il 2 prima dell'1 proprio perchè l'imbarco avviene a sinistra!N757GF ha scritto:
Potrebbe essere l'effetto e non la causa: dato che ci si imbarca a sinistra, si avvia prima sul lato destro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Portelloni aeromobili
Potrebbe, ma non è detto. Mi sa che prima sono nati gli aerei senza passeggeri, quindi si metteva gia in moto il motore destro. Quando hanno sviluppato il trasporto aereo con i passeggeri, hanno piazzato le porte a sinistra.N757GF ha scritto:Potrebbe essere l'effetto e non la causa: dato che ci si imbarca a sinistra, si avvia prima sul lato destro.davymax ha scritto:Io invece sapevo che si imbarca da sinistra perchè, mettendo in moto prima i motori a destra (motori 2, o 4-3 sui quadrimotori ecc.)quando un tempo si imbarcava coi primi motori accesi, la parte libera coi motori spenti era la sinistra...e si è mantenuta la tradizione.
Mi piace vederla così
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
N757GF
Re: Portelloni aeromobili
Possibile. In effetti, se non ci sono ragioni tecniche, mi dicevano che fosse meglio mettere in moto prima il destro, che e` quello che si vede meno bene e quindi ancora nel silenzio si puo` cacciare l'urlo "via dall'elica".davymax ha scritto: Potrebbe, ma non è detto. Mi sa che prima sono nati gli aerei senza passeggeri, quindi si metteva gia in moto il motore destro. Quando hanno sviluppato il trasporto aereo con i passeggeri, hanno piazzato le porte a sinistra.
Mi piace vederla così
Poi avviando il sinistro, dove l'urlo non serve piu`, si ha comunque una migliore visibilita`.