"Strani" voli da Bologna

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tovi
05000 ft
05000 ft

"Strani" voli da Bologna

Messaggio da tovi »

RIMINI JKK4731 08:50 08:50 AREA 2 - CHECK-IN 38-39

VERONA KBR7235 10:50 10:50 AREA 2 - CHECK-IN 40-41

qualcuno sa il perche di questi voli?? esistono davvero, perche sono stranissimi per la loro distanza!! :?:
BA.ALE
FL 150
FL 150

Re: "Strani" voli da Bologna

Messaggio da BA.ALE »

potrebbero essere voli di posizionamento?
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Possono essere dei voli con transito. Ad esempio questa notte ho fatto una Malpensa - Mikonos - Santorini - Malpensa. La Mikonos - Santorini sono 20 minuti di volo, FL130, 5 minuti di crociera; i passeggeri avevano destinazioni diverse: alcuni andavano da Malpensa a Santorini e son rimasti a bordo a Mikonos (mentre quelli con destinazione mikonos scendevano) e altri son saliti a Mikonos per andare a Malpensa, fermandosi a Santorini per prendere quelli che da Santorini tornavano a Malpensa e far scendere chi rimaneva lì.

A volte ho fatto la Sharm - Bologna - Verona ecc.

Oppure semplici posizionamenti vuoti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da leomovistar »

Praticamente quando decolli vedi gia' l'altro sentiero :D :D
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Davimax, per atterrare a Santorini, avete eseguito la procedura circle to land?

Perchè una volta, provenendo da Atene con un volo Aegean, siamo atterrati a Santorini con un circle to land e mi ricordo che il viratone finale, a pochi metri (si fa per dire) dal mare blue della Grecia, fu un vero spettacolo!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Barney ha scritto:Davimax, per atterrare a Santorini, avete eseguito la procedura circle to land?

Perchè una volta, provenendo da Atene con un volo Aegean, siamo atterrati a Santorini con un circle to land e mi ricordo che il viratone finale, a pochi metri (si fa per dire) dal mare blue della Grecia, fu un vero spettacolo!
Abbiamo fatto la VOR DME per la 34R. Arrivati sul VOR che sta sull'aeroporto, siamo usciti sulla radiale 126 per 9 miglia, poi virata a destra (con la luna piena che illuminava il mare in finale e la montagnola attaccata all'aeroporto, uno spettacolo puro) e ci siamo allineati per il finale.
Altro spettacolo il volo prima, da PF ho fatto un visual a Mikonos al tramonto (per tagliare e non fare tutta la procedura che ci rubava 10 minuti) :oops:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Approfitto della tua gentilezza. In Eurofly l'atterraggio su MYK lo può fare solo il comandante (almeno così mi è stato detto dai piloti durante il volo per MYK): da voi invece può atterrare anche il F.O.?

E' vero che è un atterraggio particolare, poichè in finale, considerato il fonte vento da nord (meltemi) e la particolare orografia intorno alla pista, sono frequenti turbolenze a bassa quota ed anche fenomeni di wind shear?

Lo scorso anno decollai (volo sempre Eurofly) con 30 nodi di vento (ovviamente in prua) e quando incrociammo i rilievi di Tinos fu un bel ballare (fortunatamente solo per poche decine di secondi).

Anche quest'anno volerò a MYK, però con Easyjet. Ho prenotato solo l'andata: al ritorno pensavo di prendere qualche cosa "al volo" lì verso fine agosto. Se hai qualche turno su MYK in quel periodo mi faresti un fischio? Correrei ad acquistare un biglietto BP!!! Per altro due anni fa volai proprio con BP, ma con un 757: davvero uno splendido aeromobile.
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Davy pui dirmi a quanti nodi decolla un747 passeggeri a pieno carico e di quanti metri di pista ha bisogno?
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Perdona l'ignoranza, ma è possibile che su Santorini il circle to land lo eseguano solo i piloti di compagnie greche? Te lo chiedo, perchè sul sentiero di discesa dell'aeroporto c'è una spiaggia e mi ricordo che vedevo eseguire quella procedura solo da aeromobili Aegean e Olympic: forse era un caso o forse la eseguivano, perchè provenivano da Atene.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Barney ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma è possibile che su Santorini il circle to land lo eseguano solo i piloti di compagnie greche? Te lo chiedo, perchè sul sentiero di discesa dell'aeroporto c'è una spiaggia e mi ricordo che vedevo eseguire quella procedura solo da aeromobili Aegean e Olympic: forse era un caso o forse la eseguivano, perchè provenivano da Atene.
Poteva essere un Visual arrivando da nord. Quando è giorno lo facciamo anche noi, di notte preferiamo fare la procedura intera vista la montagna che sta li in finale.
Non ho ancora i turni di agosto, mandami un PM verso il 30 e ti dico se ho una Mikonos a fine agosto.
757 è semplicemente da paura 8)
leomovistar ha scritto:Davy pui dirmi a quanti nodi decolla un747 passeggeri a pieno carico e di quanti metri di pista ha bisogno?
Boh :mrgreen: :roll:

Come tutto in aeronautica............: dipende.

Prova con la funzione "cerca" del forum. Io non ci ho volato e non ho le tabelle di prestazione del 747, quindi non ti saprei dire neanche una media (visto che appunto sia la velocità che la lunghezza di pista varia con la pressione, temperatura, vento, condizioni di pista, peso dell'aereo ecc.)

Saluti

B737 Left seat heater
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Tu cosa piloti? :?:
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Ah ora ho visto......... scusa la domanda scema :wink: :wink:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

leomovistar ha scritto:Ah ora ho visto......... scusa la domanda scema :wink: :wink:
Magari AirSurfer ti sa dare qualche dato, lui il sedile del 747 l'ha scaldato... :lol:

B737 Left seat heater
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

bene grazie.... glielo kiedero'..... sei mai passato su Parma?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

leomovistar ha scritto:bene grazie.... glielo kiedero'..... sei mai passato su Parma?
Si 2 volte l'estate 2007 :mrgreen:

B737 Left seat heater
leomovistar
00500 ft
00500 ft
Contatta:

davymax ha scritto:
leomovistar ha scritto:bene grazie.... glielo kiedero'..... sei mai passato su Parma?
Dicono che sia un asse molto trafficato.... confermi? :?:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

leomovistar ha scritto:
davymax ha scritto:
Dicono che sia un asse molto trafficato.... confermi? :?:
Mah io ci son capitato per un paio di charter, quindi non saprei, però ci va la Ryan e qualcun'altro. Non sapreri proprio com'è ora, non ci vado da 1 anno :mrgreen:

B737 Left seat heater
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

A me è successo di ritorno dal marocco 2 anni fa di fare il volo bologna-verona
Il più bello della mia vita :D :D :D
giocal
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giocal »

qualcuno sa il perche di questi voli?? esistono davvero, perche sono stranissimi per la loro distanza!!
[modalità off-topic: on] :offtopic:

:idea: :idea: :idea: Li abbiamo trovati finalmente!!!

Ecco i misteriosi "spruzzatori" del cielo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :censored:

[modalità off-topic: off]

:ontopic:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Se è per questo esiste anche un Brindisi-Bari dell'Air-Italy (100km) ....
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

tommy92 ha scritto:A me è successo di ritorno dal marocco 2 anni fa di fare il volo bologna-verona
Il più bello della mia vita :D :D :D
come mai?? :D
Rispondi