ciao a tutti!
Come potete notare sono collegato solo ad ore tarde, ovvero qui le 2.54 di notte......quindi i miei post potrebbero essere più confusi del solito.
allora.....innanzitutto Tokyo va bene in tutte le stagioni....tutte tranne Luglio-Agosto (ed io ovviamente ci vengo solo di Luglio ed Agosto!

) quindi Maggio ma sopratutto Aprile vanno benissimo! Per Aprile poi Tokyo è fantastica con i fiori di ciliegio appena sbocciati! Se ce porti la donna vedi che ti chiederà di sposarti (se non lo sei già)!
Tokyo è gigante. Molto più di quanto uno possa pensare. A Tokyo non ci sono solo i luoghi di culto segnalati la Lonely Planet. Ovviamente poi dipende da quello che si vuole guardare, però Lonely Planet non si sognerà mai di segnalare Nakano come meta turistica oppure Toyosu come luogo di shopping, ma si limiterà a farti notare che a Ginza puoi comprare di tutto e di più. Per carità, Ginza è fantastica, a Ginza Yontchoome trovi di tutto e di più...dagli abiti più griffati made in Italy (Armani, Gucci, Ferragamo, ecc....) alle cose più semplici per la vita quotidiana. Però è sempre un luogo pieno di turisti, affollatissimo e francamente a me non attira molto. Stesso discorso per i quartieri superblasonati come Shibuya, Harajuku, ecc.... Come detto prima, per lo shopping ci sono quartieri un po' fuori come Nakano (famoso per il suo Mandarake) Toyosu (LaLaport) Shin-Kiba, Odaiba, Shinbashi, Shiodome, Ikebukuro e tanti altri.
Per l'aspetto "culturale" invece vanno benone i luoghi segnalati dalle guide. Ovviamente c'è il palazzo imperiale che merita una visita, poi c'è il Meiji-Jinguu oppure anche il meno conosciuto tempio di Zozoji. Da vedere anche Asakusa. Poco distante da Tokyo c'è Nikko, col tempio che è considerato patrimonio culturale dell'umanità da parte dell'UNESCO.
Per il mangiare....bhè, è ovvio che ti consiglio qualche sushi bar...di questi tempi ci sono le catene che non sono per nulla male...nella zona di shinbashi (dove sono io) c'è la Sushi-koo che è molto buona. Ovviamente con una scelta di pesce nettamente superiore a quella italiana.....se invece non vuoi spendere tanto (comunque di meno che in italia) ti posso consigliare i Kaitenzushi, che sono famosi per essere buoni ma al tempo stesso molto convenienti.
Per dormire....non so il budget che hai a disposizione....in senso che ci sono dei hotel famosissimi/carissimi come il Tokyo Park Hotel, New Otani, Keio (dove alloggia sempre il crew di AZ) oppure l'ANA Hotel (indovina chi ci alloggia?) oppure qualcosina di meno costoso ma fuori. Adesso mi viene in mente anche qualche hotel a Nihonbashi (quindi vicino a Ginza) non proprio bellissimo ma che costa poco.
Se hai altri chiarimenti chiedimi pure....
ciao ciao