Ciao a tutti
Stasera per la prima volta ho assistito a quello che credo sia il passaggio di una "thunderstorm" mentre si stava formando.
All'nizio si vedevano dei cumoli in lontananza con della pioggia (sempre in lontananza) e il vento a terra era calmo.
poi abbastanza velocemente si è cominciato a vedere il fronte che si stava avvicinando e sulle nuvole si vedevano delle specie di linee orizzontali (tipo le onde marine che fatte a tubi (scusate la terminologia non proprio metereologica)) e si vedevano dei fulmini che si sviluppavano in orizzontale (probabilmente che univano le varie celle temporalesche) poi poco dopo è aumentato il vento ed è arrivata la pioggia torrenziale che è durata non più di 30 secondi ma nei quali ha scaricato tanta acqua che sembrava avesse piovuto per un giorno!!!! Nell'arco di una trentina di secondi la pio ggia è sparita e ho sentito del vento caldo....
poi tutto il fenomeno si è spostato verso nord-est lasciandosi dietro qualche nuvola....
tutto questo è successo nell'arco di 20 minuti....
Davvero molto molto interessante
saluti
Giacomo
building thunderstorm
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- roby777
- 10000 ft
Re: building thunderstorm
dev'essere stato un po' emozionante........io forse avrei avuto paura e mi sarei barricato in casa....... 

Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
-
- 01000 ft
Re: building thunderstorm
nulla di spaventoso...alla fine era solo un temporale
ma è stato affascinante vedere il susseguirsi di tutti quei fenomeni in brevissimo tempo
Giacomo
ma è stato affascinante vedere il susseguirsi di tutti quei fenomeni in brevissimo tempo
Giacomo