AECI - Programma di rinnovo flotta

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

AECI - Programma di rinnovo flotta

Messaggio da I-AINC »

Ho letto dall'home page del sito che è in progetto il rinnovo flotta da parte dell'Aero Club d'Italia...
Tempo fa vinsero il bando i P66 se non sbaglio...poi il TB9 Tampico.... Ora qualcuno sa quali aerei verranno proposti? Come verranno fatte le assegnazioni dei velivoli? Cioè, ne viene dato 1 ad ogni aeroclub per esempio o in base alle richieste?
Inoltre, a tutti voi piloti di AG e non: quale aereo vorresti che fosse preso?

Io tifo sempre per il 172 G1000 8) ....Il Cirrus (almeno SR20) sarebbe un orgasmo.. :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Luke3
FL 500
FL 500

Re: AECI - Programma di rinnovo flotta

Messaggio da Luke3 »

Per ora purtroppo è ancora in vigore il Tampico. A me il Tampico non piace affatto, ne come estetica, ne come pannello, e poi è grosso e sottopotenziato.
Per il prossimo bando per il mio amore verso la Cessna spero nel C172 (G1000 o meno anche se preferisco la versione analogica :D ), altrimenti anche il PA-28 sarebbe un'ottima scelta.
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Ho chiamato ora la segreteria del mio aeroclub e mi ha detto che gli aerei nei rinnovi precedenti sono stati dati diciamo "in prestito", poi era l'aeroclub che doveva pagare assicurazione, manutenzione, ecc ecc...
Personalmente il Tampico non piace nemmeno a me....stesso motore da 160BHP del 172, ma fa 20kts in meno...c'è qualcosa che non và :mrgreen:
Eventualmente, visti gli aerei ora sul mercato e proponendo un 4 posti, ci sarebbero in gara:
- Cirrus SR20
- Diamond DA40
- Cessna 172 SP
- Piper PA28

Di altri non saprei....certo che se fossero i primi 2 sarebbe una bella rivoluzione nell'AG... :roll:
Immagine

Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Il Tampico è un CANCELLO!!!
Ragazzi,speriamo non ripuntino sul tb9!
Comunque io straquoto il da40,anche TDI,abbatte da morire i costi di volo,anche se alza un po' quelli di manutenzione...
Il Cirrus?? dai,è utopia! è un altro livello di aereo,non ce li vedo gli aeroclub d'Italia coi Cirrus!
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Si, il Cirrus sarebbe davvero un passo troppo avanti per il paese in cui siamo :? ....Tifo anche io per il DA40,forse sarebbe meglio del 172 come ho detto prima... Il fatto che sia Diesel e che consumi poco.... Interessante...
Anzi guarda, ho i manuali qui dei nostri DA40 a Professione Volare....sono curioso di sapere quanto consumano e quindi quanto verrebbe a costare l'ora di volo...Un attimo che controllo..
Immagine

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Allora, il nostro I-PVLK che ha 6h 30' di autonomia, ha serbatoi da 147,6lt totali. 73,8lt per parte.
Da ciò salta fuori che consuma circa 22,7 litri/h. Il Diesel ora è a 1,52€ circa quindi 22,7 x 1,52 = 34,50€....Mi è sempre stato detto che, in modo grossolano, il prezzo della benzina è di poco inferiore alla metà del costo complessivo dell'aereo.... Quindi 34,50€ x 2 = 69€.... Abbondiamo un pò e l'ora di volo dovrebbe aggirarsi sugli 80-90€!!!
Questo grazie al fatto che il motore è Diesel! Sarebbe fantastico un DA40 a 90€/h....sarei sempre in volo!!!!
Immagine

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Eh magari, visto che da noi un'ora col C152 costa 118€. Però non lo so, ho avuto opinioni diverse e contrastanti sul diesel, devo chiedere un pò agli istruttori
Rispondi