Oggi ero all'open day per la presentazione del 346 che avrebbe dovuto fare il primo volo. Dico dovrebbe non perchè non l'abbia fatto (anzi!) ma perchè mi svolazza sulla testa da più di 3 mesi, seppur senza verniciatura e in assetto "provvisorio"
Non mi intendo molto di aerei militari, ma mi sono stupito di due cose:
- presenza SLAT: a cosa servono su un mezzo che volerà il 99% a più di 350km/H?
- accensione differente rispetto agli aerei di aviazione civile. Mi sarei aspettato una accensione autonoma invece ho visto
@ Aereo1 attaccato ad un compressore (a cosa serve?)
@ Aereo2 accensione autonoma
Mi spiegate in cosa differisce l'accensione dei motori di queste macchine rispetto a quelle civili?
Grazie
Open Day Alenia Aermacchi
Moderatore: Staff md80.it
- marcoferrario
- 05000 ft
Open Day Alenia Aermacchi
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
-
- 01000 ft
Re: Open Day Alenia Aermacchi
cacchio anchio son di torino, perchè quando ci son ste cose non lo dite? 

- marcoferrario
- 05000 ft
- mcgyver79
- md80.it Staff
A parte l'annotazione che ti ha fatto marcoferrario sulla location, ti spiazzo anch'io con questo link: http://www.md80.it/2008/07/02/alenia-ae ... -7-luglio/Jammy ha scritto:cacchio anchio son di torino, perchè quando ci son ste cose non lo dite?
Oserei dire che un minimo di notizia l'abbiamo data, il portale è lì anche per quello.
Ciaooooo.
McGyver
- marcoferrario
- 05000 ft
Nessuno risponde la mio quesito sul compressore? (ammesso che fosse un compressore)
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Aggiungo anche la notizia come riportata da Dedalonews
:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... e-serie-2/
Paolo

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... e-serie-2/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- gianloria
- 02000 ft
Compressore?
Sei sicuro?Potrebbe essere un gruppo per l'alimentazione,dato che gli aerei militari,caccia,caccia-bombardieri e addestratori per queste categorie non hanno l'APU...e non son sicuro che neanche qualcuno per il tattico,trasporto in genere o bombardieri pesanti lo abbia(i TANKER moderni si,visto che son civili con dei "serbatoioni").
Se è così serve a dare al motorino di avviamento l'alimentazione per iniziare a far girare il compressore dell'aereo e poterlo accendere.
Era per caso simile a quello di sotto?
L'altro semplicemente....aveva le batterie cariche!
Ciauz!
Sei sicuro?Potrebbe essere un gruppo per l'alimentazione,dato che gli aerei militari,caccia,caccia-bombardieri e addestratori per queste categorie non hanno l'APU...e non son sicuro che neanche qualcuno per il tattico,trasporto in genere o bombardieri pesanti lo abbia(i TANKER moderni si,visto che son civili con dei "serbatoioni").
Se è così serve a dare al motorino di avviamento l'alimentazione per iniziare a far girare il compressore dell'aereo e poterlo accendere.
Era per caso simile a quello di sotto?
L'altro semplicemente....aveva le batterie cariche!
Ciauz!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- marcoferrario
- 05000 ft
Eh no, ho appunto detto che mi sarei aspettato una GPU, invece dal compressore (?) usciva un tubo che si è gonfiato per far avviare il 346
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer